ArChristmas 2024, I Presepi degli Architetti in favore di CasAmica ODV.
Un evento speciale di beneficenza a favore dell’associazione di volontariato CasAmica ODV, in programma a Milano lunedì 9 dicembre.
Ospitata negli spazi della Fonderia Napoleonica, storica fonderia artistica di bronzi e campane, la mostra ArChristmas 2024, I Presepi degli Architetti con l’art direction di Alberto Zanetta è un’iniziativa che unisce arte, design e solidarietà, patrocinata da POLI.design founded by Politecnico di Milano.
Il presepe, simbolo di tradizione e di unità, quest’anno verrà reinterpretato da noti studi di architettura attraverso creazioni uniche, che potranno spaziare da rappresentazioni concettuali a quelle che rimangono fedeli alla tradizione. Ogni opera racconterà una storia di sostenibilità e creatività, dimostrando come la tradizione possa essere innovata e reinventata. Vengono infatti utilizzati materiali di scarto di lavorazione, vecchi campionari e pezzi non conformi forniti da rinomate aziende del settore design: Alpi Rubinetterie, Arbi Arredo Bagno, Bertolotto Porte, Brunello, Dornbracht, Fima Frattini, Florim, Flou, Living Divani, Masiero, Megius, Moroso, Resstende, Salvatori, Serge Ferrari, Technogym e Unopiù.
Numerosi i progettisti che partecipano al progetto: Studio Bernuzzi Samori, Paolo Bodega, Giulio Ceppi, Caroppi Romagnoli Design Collective, Maurizio Favetta, Bartolomeo Fernandez Architetti, Maurizio Lai, Lombardini22, NM-Architetti – Nisi Magnoni, OTTOSTUDIO – Gian Paolo Venier, Studio Marco Piva, Sofia Gioia Vedani, Pietro Gaeta – n.o.w. Edizioni, Angelo Jelmini – AAAHHHAAA, Danilo Premoli Architetto e Alberto Zanetta Design.
Durante la serata, i presepi saranno messi all’asta, e il ricavato sarà interamente devoluto a CasAmica ODV, che da quasi 40 anni accoglie genitori e bambini che devono spostarsi lontano dalla propria casa per ricevere le cure migliori. Questo evento non solo celebrerà il valore del presepe come simbolo di speranza, ma inviterà anche a riflettere sul potere del design e dell’arte nel contribuire a cause significative.
Per accedere all’evento – importante occasione per unire la comunità del design in un gesto di solidarietà e creatività –, gli invitati dovranno portare un giocattolo nuovo o pari al nuovo, in busta chiusa e non incartato. I doni raccolti saranno consegnati negli ospedali ai bambini malati, contribuendo a portare un sorriso e un momento di gioia durante le festività.
°°°
In apertura, foto della Fonderia Napoleonica. L’evento è su invito.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!