A Monza, in Villa Reale, il 14 e 15 dicembre due giorni no stop di talk, installazioni, performance artistiche dedicate all’ “oro blu” del Terzo Millennio.

Svelati programma, contenuti e ospiti de “La sensibile magia dell’acqua”, progetto-evento ideato e a cura dell’architetto Alessia Galimberti per i vent’anni di BrianzAcque che, il 14 e 15 dicembre prossimi, segnerà il momento clou dei festeggiamenti aperti lo scorso giugno e continuati in tutti questi mesi.

A ospitare la kermesse, aperta al pubblico, saranno i saloni della Reggia di Monza debitamente allestiti e pronti ad animarsi per la due giorni di talk, installazioni e performance artistiche che avranno come obiettivo quello di fornire ispirazioni sul tema dell’acqua, bene comune e universale, imprescindibile per la vita.

Il palinsesto prevede un susseguirsi di momenti di confronto tra istituzioni, mondo accademico, dell’imprenditoria e delle professioni con ospiti, personaggi dell’arte, dello sport, della politica, della moda, della musica e ‘addetti ai lavori’ che hanno storie da raccontare e condividere. 

Ha sottolineato Enrico Boerci, presidente e Ad di BrianzAcque: “Fin da questa primavera  abbiamo detto che 20 anni di futuro  è  qualcosa di più di uno slogan. È il nostro modo di interpretare una storia che è sempre stata fatta di apertura all’innovazione, al confronto con mondi diversi e all’ascolto dei cittadini e degli amministratori. Per questo oggi, abbiamo mantenuto la promessa di qualche mese fa e lanciato un percorso multicanale e senza confini, come lo è l’acqua e come lo è sempre stata la nostra azienda. Un libro, un grande evento internazionale nella Reggia di tutti i brianzoli e tante altre sorprese che sveleremo nelle prossime settimane e il 14 e 15 dicembre. Perché questo 2023 non è un arrivo ma una partenza. Anzi, una accelerazione verso 20 anni di futuro al quadrato.”

Alessia Galimberti, art director e consigliere d’amministrazione di BrianzAcque ha spiegato: “Fornire ispirazioni sul tema della sostenibilità e sul legame tra acqua e cambiamenti climatici, oltre a rendere evidente la difficoltà di descrivere ‘che cosa sia stata’ e ‘che cosa sia l’acqua’ mostrando la variabilità di significati che a essa vengono attribuiti, sono gli obiettivi di questo progetto-evento. Affronteremo tematiche apparentemente lontane dal mondo dell’acqua come: design, architettura, hospitality, moda, arte, sport e musica. L’unione, il confronto e la sinergia dei diversi settori con l’elemento acqua, porteranno riflessioni e considerazioni sul benessere umano”. 

Per la speciale occasione, le porte della Reggia  si apriranno alla comunità in cui BrianzAcque è nata, è cresciuta e si è sviluppata fino a entrare nel panel dei principali operatori dell’idrico e, proprio quest’anno, a ottenere il premio Top Utility quale miglior azienda di servizi pubblici d’Italia. Tutti potranno seguire i numerosi talk live con un centinaio di relatori.

Per iscriversi basta accedere tramite la piattaforma Eventbrite qui (disponibilità fino ad esaurimento posti. Accesso alla registrazione consentito a partire dal 15 novembre).

Gli organizzatori puntano sull’effetto ‘wow’, ma alcuni dettagli sono stati anticipati nel corso della conferenza stampa che si è svolta il 14 novembre nella sede della Provincia e a cui hanno preso parte tra gli altri  il vice  presidente ATO di Monza e Brianza, Roberto Borin; il vice presidente di BrianzAcque,  Gilberto CellettiAndy, cofondatore dei Bluvertigo; Simona Finessi, direttore di Platform Architecture and Design. Gli spazi della storica dimora si trasformeranno in un itinerario scandito da materiali, oggetti, icone e opere dal design singolare ed ecosostenibile. Visitare la Villa Reale nella due giorni della festa di compleanno BrianzAcque sarà un emozionante viaggio alla scoperta della risorsa idrica, delle sue infinite sfaccettature e delle sue connessioni.

Il progetto ‘La sensibile magia dell’acqua’ si è tradotto anche in un libro firmato da Alessia Galimberti.  Nel testo, voluto per sottolineare ed esaltare il rapporto di BrianzAcque con il territorio, sono raccolti i pensieri dei sindaci della Brianza. Un puzzle di riflessioni che fotografano l’importanza primaria della risorsa idrica. Il volume sarà disponibile online sul sito www.brianzacque.it.