“Welcome to Cortina”: il forum sul turismo e l’accoglienza.
Genova, Roma, Torino, Taranto e Milano-Cortina saranno sede di grandi eventi sportivi e culturali nei prossimi anni. I prossimi appuntamenti il 21-22 settembre a Cortina con accento sull’inclusività.
Quali sono i nuovi modi di progettare e pensare gli spazi dell’accoglienza in previsione di questo futuro prossimo? Quali importanti investimenti queste manifestazioni attiveranno nei prossimi anni?
Questi saranno gli argomenti del forum “Welcome to Cortina” in programma il 21 e 22 settembre 2023.
Un forum su due giornate dedicato al mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie in vista dei grandi eventi che vedranno turisti da tutto il mondo raggiungere le nostre città e le nostre montagne per assistere ad appuntamenti di portata internazionale.
Genova, che si prepara a diventare Capitale europea dello sport 2024; Roma che ospiterà, dopo cinquant’anni, gli Europei di Atletica 2024; Torino con gli ATP Finals di tennis, il quinto evento più importante dopo i 4 tornei del grande slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York); A Taranto si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo 2026 e poi proprio Cortina, che con Milano e la Valtellina, ospiterà i Giochi Olimpici Invernali e le Paralimpiadi invernali 2026.
Da nord a sud lo stivale celebrerà il grande sport e da questo fitto programma nasce la volontà del settore dell’accoglienza di rinnovare e adeguare l’offerta alberghiera e dei servizi correlati.
A queste occasioni di rilancio e di accelerazione sono dedicati gli incontri di Welcoming Gate, la piattaforma di confronto e networking del settore dell’accoglienza e del turismo.
I dibattiti di “WG” si concentrano sui temi dell’architettura e del design, del turismo e della sostenibilità: un ciclo di incontri organizzati da MC International e DOC-COM che si rivolgono ad architetti, designer, imprenditori, progettisti, trend setter e developer, catene alberghiere, albergatori, operatori del F&B, ma anche a tutte le istituzioni che intendono cogliere l’opportunità di questa agenda del turismo sportivo come acceleratore del futuro del comparto, proponendo contenuti e idee innovative.
La tappa del 21 e 22 settembre a Cortina d’Ampezzo si focalizzerà sul design inclusivo.
L’organizzazione delle Paralimpiadi in Italia può infatti promuovere la piena accessibilità per tutti a una dimensione fatta di sport, panorami e attività della montagna. Cortina – che ospiterà un villaggio olimpico e le discipline dello sci alpino femminile, bob, skeleton, slittino e curling – si sta attrezzando per rispondere a questa esigenza.
Obiettivo dell’incontro, dare maggiore visibilità alle Paralimpiadi e dare impulso a un modello di inclusione che sarà una delle legacy più importanti dei prossimi Giochi invernali.
Due le giornate: il 21 settembre dalle 15.00 alle 18.30 gli incontri saranno dedicati al tema “Welcoming & Cortina: reinventare un contesto turistico di eccellenza”. Il giorno successivo, 22 settembre, dalle 9.00 alle 13.30, al tema “Turismo accessibile: inclusione e ospitalità for all”. Sede la Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia.
L’evento è gratuito previa iscrizione obbligatoria e matura 3 CFP per la prima giornata e 4 CFP per la seconda giornata per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.
Tra gli enti patrocinatori dell’iniziativa WG: Comune di Cortina d’Ampezzo; Comune di Sondrio; Ca’ Foscari Alumni; Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Fondazione Cortina; Ordine degli Architetti di Belluno; Ordine degli Architetti di Milano; Ordine degli Architetti di Sondrio; Polidesign; Politecnico di Milano.
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!