Il 4 maggio presso il Palazzo delle Stelline di Milano, un’intera giornata di formazione con idee e soluzioni sui temi della progettazione e della riqualificazione alberghiera, sugli ultimi trend e sugli elementi vincenti nel settore ricettivo.

Trend, sostenibilità, green e nuovi concept. Tante novità e tanti nomi per la nuova edizione di Guest Lab, l’evento di Teamwork Hospitality dedicato a design e contract nel settore ospitale.

Oltre 60 speaker in sei diverse aule per un totale di 42 ore di formazione. Questi i numeri di Guest Lab, dove i partecipanti potranno prendere ispirazione dai leader dell’ospitalità: albergatori, architetti, esperti e consulenti tra i più autorevoli in Italia e all’estero, con la loro esperienza e i loro casi di successo.

Partecipare a Guest Lab rappresenta un’occasione per conoscere i nuovi trend, per fare network e aggiornarsi. Una giornata formativa ricca di contenuti, per incontrare esperti, colleghi e protagonisti del settore.

Anche quest’anno grandi nomi del design e della progettazione alberghiera prenderanno parte all’evento. Ne parliamo con Laura Verdi, architetto e direttore editoriale della nostra rivista che è partner dell’evento.

we: Quale sarà il tuo ruolo in Guest Lab?

Per questo evento mi sono occupata della selezione di alcuni speaker e della scaletta dei loro interventi, che modererò nel corso della giornata. Partiamo da Dante O. Benini. Dove “O” sta per Oscar. Un omaggio a Oscar Niemeyer con il quale Dante Benini si è laureato in Brasile. Una vita da film, con collaborazioni con i più importanti architetti contemporanei, un Maestro dell’Architettura come anche cita il titolo della monografia Hachette a lui dedicata. A Guest Lab terrà una Lectio Magistralis su come l’habitat, alberghiero e non solo, cambia il comportamento delle persone. “La gente non si ricorderà di quello che un architetto ha detto o fatto, ma di come l’ha fatta sentire“.

we: Sarà dedicato spazio anche alla tematica della sostenibilità?

Certamente. Con Alessandro Stroligo, di S2 Architetti, si parlerà di sostenibilità, un tema irrinunciabile, ma trattato considerando una filiera sostenibile non solo di prodotto ma anche di progettazione, assegnando un valore all’intangibile.

we: L’ospitalità in questi anni sta cambiando in maniera piuttosto veloce, così come le abitudini di viaggio.

Questo sarà, in generale, uno dei temi più trattati nel corso dell’evento. Vedremo come sta cambiando l’accoglienza analizzando nuove forme di ospitalità con Gian Paolo Venier, partner di OTTO Studio By Paola Navone, che ci svelerà il progetto del Glamping a Kavala, nel nord della Grecia, in corso di realizzazione. Con Paolo Scoglio saranno approfondite le nuove tematiche sostenibili con i suoi progetti di House TREE. E sarà interessante parlarne anche con gli imprenditori che hanno creduto in questi progetti.

we: Si parlerà anche dei nuovi trend dell’accoglienza?

Molti speaker affronteranno questo argomento, certamente di grande interesse per i partecipanti. Francesco Scullica, architetto e professore ordinario in disegno industriale al Politecnico di Milano e con Cinzia Pagni, architetto e docente al Poli.design. Marco Piva parlerà invece del nuovo progetto SMART RE+New, nato dalla collaborazione tra Studio Marco Piva e il gruppo Gabetti con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio alberghiero italiano con interventi scalabili e principi ecocostenibili.

we: Tra gli speaker sono presenti anche molte donne.

Sì. Tra le altre cose, abbiamo voluto valorizzare i nomi di grandi professioniste e i loro progetti. Per esempio, in una tavola rotonda con Lorena Alessio, Maria Pia Bettiol e Giulia Delpiano di ovre.design® e dal titolo ammiccante “L’hotellerie è rosa”, presenteremo alcune loro case study.

Moltissimi i nomi di spicco nel settore, sia a livello nazionale che internazionale, per un appuntamento che si preannuncia ricco di idee e spunti per il mondo dell’hotellerie. Guest Lab è infatti l’evento che riunisce esperti del settore, architetti, interior designer e consulenti, in un programma di seminari sui cambiamenti e sulle tendenze dell’ospitalità. È lo sguardo al futuro del design nel mondo dell’hotellerie.
Scopri i nomi di tutti gli speaker.

Iscrizione gratuita in presenza.

Sarà possibile assistere all’evento anche online su Welevel Academy iscrivendosi a questo link.