Vengono dal Nord Europa tre recenti campagne di Destination Marketing. Tre iniziative intelligenti che sanno ironizzare su quello che si dice dei rispettivi paesi e sfruttarlo a proprio vantaggio.

VisitFinland – Find your inner Finn

Eletta per sei anni di seguito il paese più felice del mondo dal World Happiness Report – il rapporto del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite – la Finlandia ha deciso di insegnare a dieci persone i segreti per essere felici con un’apposita masterclass. Questa esperienza, in programma dal 12 al 15 giugno nella regione dei laghi, riunirà presso un lussuoso resort i fortunati partecipanti – scelti tra i candidati che hanno compilato l’apposito form sul sito – e coach esperti che avranno il compito di guidarli alla scoperta di uno stile di vita che li renda felici come i finlandesi. Le sessioni di coaching saranno incentrate su quattro focus: natura e stile di vita, salute ed equilibrio, design e quotidianità, alimentazione e benessere.

Con questa campagna promozionale – Trova il tuo finlandese interiore – VisitFinland vuole dimostrare che la felicità, che fa vincere ogni anno il paese, non è innata, ma è un’abilità che può essere appresa e condivisa e che deriva dal forte legame con la natura, da uno stile di vita semplice, dal consumo di cibo sano e dall’impegno nella sostenibilità.

VisitDenmark – Forget your bucket list

La Danimarca non è certamente di frequente inserita nelle bucket list dei viaggiatori, le lista delle cose da fare e da vedere prima di morire. Sulla base di questo, VisitDenmark ha creato una campagna – Dimentica la tua bucket list – in cui invita i turisti a sperimentare il paese in modo spontaneo e autentico, piuttosto che seguendo una lista di cose da fare, e lo fa utilizzando l’intelligenza artificiale. L’IA incontra le icone artistiche mondiali e dà loro vita. Così la Gioconda, la Statua della Libertà e altre opere famosissime prendono vita in video umoristici, portando un messaggio molto semplice: non venire a fare ore di fila per vedermi, visita invece la Danimarca! Una visita in Danimarca non significa spuntare i luoghi più famosi nella propria bucket list, ma piuttosto vivere la vacanza in modo più autentico. Don’t be a tourist, be an explorist.

Praticamente tutto ciò che si vede nei video è stato creato usando l’intelligenza artificiale: la sceneggiatura è scritta da ChatGPT e le immagini sono state create utilizzando la tecnologia deepfake e la motion synthesis. Questo rende, quella di VisitDenmark, una delle prime campagne a combinare queste tecnologie.

British Airways e VisitBritain – Ask Britain Anything

Gli americani sono sempre stati curiosi della cultura britannica, ma, al di là delle percezioni comuni, quanto conoscono veramente gli inglesi? VisitBritain e British Airways hanno preso le prime 50 domande cercate dagli americani online sul popolo britannico e hanno chiesto agli inglesi di rispondere.

La campagna – Chiedi qualsiasi cosa alla Gran Bretagna – lanciata a marzo negli Stati Uniti attraverso tv e social media, cerca così di dissipare gli stereotipi attraverso una serie di 12 video, tra cui: Gli inglesi sono educati? Com’è il clima britannico? Tutto il cibo britannico è beige? Cos’è un accento britannico?

Più di 70 persone sono state intervistate per prendere parte alla serie da tutte le nazioni e regioni del Regno Unito, tra cui un rapper gallese, un neurochirurgo, vigili del fuoco e un astrologo scozzese, oltre a personale di British Airways.