Un progetto ambizioso che vuole andare oltre il turismo balneare e coinvolgere tutto l’anno tutti i settori dell’ospitalità per migliorare il posizionamento della destinazione e valorizzarne al massimo tutte le potenzialità. Ne parliamo con il presidente Michele Sambaldi.

Un progetto nuovo che coinvolge tutto il territorio. Una rete imprenditoriale che ha l’obiettivo di promuovere la destinazione in maniera capillare, trovare nuovi target e intercettare le nuove esigenze del turista. Ma, soprattutto, valorizzare da tutti i punti di vista le variegate esperienze da poter vivere a Ischia tutto l’anno. Questo è Ischia is More. Ce lo racconta racconta il presidente Michele Sambaldi, che il prossimo 2 dicembre sarà tra gli speaker di Hicon – Hospitality Innovation Conference al Dumbo Space di Bologna. 

Michele Sambaldi, presidente di “Ischia is More”

we. Salve Michele, il nome Ischia is More è già molto esplicativo. More rispetto a cosa?

Rispetto a come è stato concepito il turismo finora. Non soltanto a Ischia, ma in tutta Italia. Il nostro obiettivo è quello di proporre Ischia come una destinazione molto più ricca di esperienze di quanto sia concepita oggi dai turisti. Vogliamo valorizzarne al massimo ogni singolo aspetto e superarne anche il concetto di destinazione esclusivamente balneare. Ischia ha moltissime risorse che possono attrarre viaggiatori anche in inverno, per esempio.

we. Si parla di destagionalizzare, dunque?

Non solo. Il concetto di destagionalizzazione è molto ampio e talvolta fuorviante. Preferisco parlare di valorizzazione. Oltretutto, sono convinto che si tratti di un concetto che in un certo senso si supererà da sé. I turisti tendono sempre di più a viaggiare tutto l’anno e a cercare esperienze alternative. Quello che stiamo cercando di fare è rispondere proprio alle esigenze di un pubblico nuovo, in continua evoluzione. E di proporci anche all’estero come destinazione attraente e alternativa ad altre più conosciute come per esempio la Costiera Amalfitana o Capri.

we. Come opera, nella pratica, Ischia is More?

Ischia is More è una rete di impresa, nel tempo inclusiva di altre imprese, che possa trasformerà quello che ora è un profilo Instagram in un vero e proprio brand per la destinazione. Lo scopo è quello di attirare finanziamenti, diventare un erogatore di formazione per il territorio, creare una relazione forte con la regione Campania destinare risorse al territorio per progetti di interesse locale, destinare finanziamenti al potenziamento di tools digitali (social media, web platforms, etc), destinare risorse al tema dello sviluppo sostenibile e partecipare a fiere di settore.

Castello Aragonese
Foto di Enrico Costantini

we. Parlando di progetti formativi, avete già al vostro attivo alcune attività?

Sì, lo scorso settembre è stato organizzato il workshop “Turismo e retail connubio strategico per il rilancio di una destinazione” insieme alla società Global Blue. Il tema era centrato su come attrarre il turista extra UE alto spendente attraverso la leva dello shopping. A ottobre è stata la volta dell’evento internazionale in collaborazione con Stilnovia “Events & Wedding”, che ha riunto specialisti del settore e personalità di spicco per condividere le tendenze future di eventi e matrimoni. Siamo molto contenti della partecipazione e del coinvolgimento da parte degli operatori. Sicuramente saranno i primi di una lunga serie di eventi.

we. “Coinvolgimento” è la parola chiave per il funzionamento di un progetto del genere. E non è sempre facile tenere viva l’attenzione di tutti gli attori e portarli a collaborare per un obiettivo comune…

No, non è semplice. Ma fare rete non può restare un’espressione vuota e abusata in tema turistico. Per fare rete ci vuole impegno, ci vogliono obiettivi concreti e attività realmente utili agli operatori. Serve far percepire a tutti l’utilità delle attività che vengono messe in pratica per la valorizzazione del territorio. E questo è quello che noi cerchiamo e cercheremo di fare.

Lacco Ameno
Foto di Enrico Costantini

we. Il progetto fa molto leva sul concetto di storytelling

Sì. Per noi raccontare la destinazione è fondamentale. Ed è anche su questo che avrà il suo tratto distintivo il brand di Ischia. Raccontare significa far conoscere, esplorare, conferire valore, stabilire relazioni con i turisti, conoscere tutti gli aspetti di un territorio che deve diventare famoso nel mondo anche per la propria offerta esperienziale. E lo racconteremo attraverso i social, dal vivo online e offline, puntando al coinvolgimento dei turisti. Perché quando il racconto è di qualità è in grado di attrarre un turismo di qualità.