Approccio olistico e stile bleisure per un turismo 4.0. Una ristrutturazione firmata Meelis Press Architects. Tra remote workers e nomadi digitali.

Nel pieno centro di Tallin, in Estonia, in una delle zone più esclusive della città, l’Hotel City Tallink ha inaugurato a giugno un nuovo capitolo. Con la ristrutturazione, iniziata a settembre 2020 e proseguita nei mesi successivi, la struttura è arrivata a contare 324 camere, per un investimento complessivo di quasi 10 milioni di euro.

Nello sviluppo del progetto, firmato dallo studio estone Meelis Press Architects, è stato adottato un approccio olistico, che risponde a un evidente cambiamento nei trend dei viaggiatori post pandemia: vacanza e viaggio di lavoro sono sempre più intrecciati tra loro, il viaggiatore ormai è diventato un remote worker e il turista un nomade digitale con specifiche esigenze ormai irrinunciabili: così la grande lobby è pensata per facilitare la socialità tra le persone, rilassarsi in prossimità del camino o della biblioteca; le sale riunioni sono già predisposte per accogliere le Zoom call con sfondo il panorama sulla vivace città e non manca un’ampia area wellness & spa, a disposizione anche per gli ospiti esterni in cerca di una pausa dallo stress cittadino.

Le camere family consentono ai più piccoli di dormire in una stanza adiacente ma separata, interamente dedicata a loro.

L’interior è moderno e funzionale, ispirato a quel lusso metropolitano educato a rispettare la natura circostante, sempre al passo con i tempi e attento alle ultime tendenze, ma anche riflessivo e rilassato. Gli arredi in metallo e vetro, così come le finiture e i materiali scelti sono manifesto di un’eleganza contemporanea e discreta.

Per alcune aree comuni, le pareti dell’area Wellness & Spa e della zona relax l’Hotel Tallin vanta la collaborazione del Gruppo Del Conca, con le sue collezioni raffinate di ceramica dal colore naturale e il suo marmo caratterizzato da una molteplicità di nuance, dal nero al grigio, arricchite da piccole venature più chiare.

Con questo progetto il Tallink City Hotel si conferma un esempio di struttura in grado di soddisfare l’ospite in cerca di una comodità classica e intramontabile, ma anche di cogliere tutte le sfumature di un turismo 4.0.

ph. Tiit Veermäe.