Lusso accessibile e ispirazione local al Wink Hotel, primo hotel del brand vietnamita. Divertente, dinamico, street life. Firmato AW².

Ha aperto il primo hotel del nuovo marchio vietnamita, progettato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza dinamica di lusso accessibile e per mostrare il cuore e l’anima di un Paese, come il Vietnam, in continua evoluzione.

A Ho Chi Minh, nel quartiere emergente Dakao Ward nel Distretto 1, la struttura di dodici piani e 10.500 metri quadrati è stata pensata come un’estensione della street life, portando il sapore locale dall’esterno verso l’interno. Attirano l’attenzione le sue facciate espressive e colorate, landmark urbano. Il primo hotel certificato LEED Gold in Vietnam fa parte del nuovo marchio Wink creato dagli sviluppatori Indochina Kajima e gestito da Indochina Vanguard.

Lo studio Architecture Workshop (AW²), guidato dagli architetti Reda Amalou e Stéphanie Ledoux, ha progettato ogni elemento di questo hotel a prezzi accessibili – concept architettonico, design degli interni e arredi su misura –, oltre a collaborare con il cliente per creare l’identità del marchio.

Lo studio ha oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’ospitalità, con progetti in 40 Paesi diversi per i principali operatori di hotel e resort come Aman, Banyan Tree, Four Seasons, GHM, Hyatt Alila, Six Senses e The Ritz-Carlton, e una vasta esperienza in Vietnam.

I precedenti lavori di AW² nel Paese (come l’ospedale internazionale FV a Ho Chi Minh, il Four Seasons The Nam Hai e il resort Six Senses Con Dao) ha messo il team di progetto in una posizione di forza per rispondere alle esigenze del committente e per interpretare le caratteristiche del luogo.

AW² ha creato una tavolozza di colori – abbagliante e divertente – di ispirazione locale che permea tutto l’hotel: dai brise soleil che incorniciano le finestre alla facciata, dagli arredi fino ai tessuti.

Il design degli interni è incentrato sulla creazione di un ambiente divertente e dinamico, che riproduce stili e costumi della cultura locale, come i carretti di street food e le biciclette riproposte come gambe di banconi e tavoli.

Il primo Wink Hotel si compone di spazi ibridi in cui convivono riposo, lavoro e tempo libero. Le aree comuni sono realizzate per incoraggiare i visitatori e il pubblico a utilizzare a proprio piacimento gli spazi. Inoltre, gli ospiti hanno a disposizione un pass gratuito per accedere in un qualsiasi location di co-working Toong in città e nei centri fitness partner di Wink.

Il Wink Hotel Saigon Center è progettato per una società in rapida crescita e in rapido cambiamento che rimane connessa alle tradizioni locali e allo stesso tempo abbraccia le tendenze contemporanee, spiegano i progettisti.

Dalla forte identità, le 237 camere sono state progettate in modo efficiente per risultare compatte e perfettamente accessoriate, con mobili su misura che massimizzano l’utilizzo dello spazio. Con tre diverse combinazioni di colori, i brise – soleil intorno alle finestre sono un’ estensione degli interni e riflettono i temi cromatici che si ritrovano in ogni camera.

Stay tuned. La neonata catena Wink Hotels ha annunciato l’apertura di 20 hotel nei prossimi anni, tra cui il Wink Hotel Da Nang Center, progettato da AW², e il Wink Hotel Hanoi West Lake, la cui apertura è prevista per la fine del 2023, che includerà anche alcuni appartamenti e una piscina con vista panoramica sul lago della città.

ph. Oki Hiroyuki, Wink Hotels; portrait Mikael Benard.