Controllare significa risparmiare, gestire meglio struttura e risorse, lavorare meglio. E la tecnologia ci viene incontro con strumenti sempre nuovi e sempre più sofisticati in grado di analizzare al meglio – e velocemente – costi e ricavi di ogni reparto dell’hotel.

Nato dall’esperienza di consulenti operativi, Go Profit è un software che permette all’albergatore di scoprire e monitorare i costi della struttura, da quelli alimentari alle utenze, passando per quelli relativi allo staff e ai servizi. È possibile scorporarli e analizzarli nel dettaglio per capire come risparmiare.

Go Profit si basa sul modello USALI (Uniform System of Accounts for the Lodging Industry), il metodo di classificazione dei costi delle catene alberghiere americane, che consente di analizzare costi e ricavi per centri di costo e di ricavo. Il software risponde alle esigenze di albergatori, direttori e manager che vogliono tenere sotto controllo i costi di ogni reparto delle loro strutture (affittacamere, b&b, hotel, resort e catene alberghiere) per massimizzare il loro profitto. Sarà possibile conoscere quanto viene speso da ogni reparto.

Per capire come intervenire per risparmiare.

Una schermata che mostra alcune funzionalità del software.

Ideato dai consulenti Andrea D’Angelo e Fabrizio La Volpe, esperti di revenue management, pricing e controllo di gestione, Go Profit si differenzia dagli altri software nella personalizzazione, aspetto tenuto in grande considerazione in fase di sviluppo strategico. Ogni singolo reparto è analizzato fin nel minimo dettaglio per arrivare a comprendere se siano in atto degli sprechi e dove convenga investire. Con Go Profit è possibile confrontare periodi e stagionalità, individuare le best practice e, in generale, mettere in atto una grande profondità di analisi. Per ogni categoria, per esempio, è possibile aggiungere moltissimi dettagli che si intendono monitorare.

È possibile inoltre comprendere alla perfezione quanto si stia guadagnando e in quale reparto, avere una panoramica sui profitti di ogni singolo reparto. Per esempio, valutare nel dettaglio la profittabilità di colazione, spa, bar e di tutti i servizi offerti.

Analisi del costo del lavoro e classifica degli altri costi per reparto disponibili su GoProfit.

Go Profit non soltanto è in grado di velocizzare i processi di analisi, ma anche di capire a fondo di quanto, per esempio, un reparto sia in perdita e quali siano le azioni migliori per implementare gli utili di un determinato periodo. Il supporto non è soltanto analitico, ma anche strategico. Ed è pensato per essere adatto a tutte le tipologie di strutture, dal piccolo hotel indipendente con servizi limitati alla grande catena.

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GoProfit è stato recentemente presentato da Andrea D’Angelo e Fabrizio La Volpe nel corso di una demo. QUI il link per rivedere l’incontro.