Come rendere indimenticabile un soggiorno partendo dalla Cantine. Alla scoperta del turismo enogastronomico in Maremma.

Per i turisti sempre più esigenti a caccia di nuove scoperte ed esperienze è necessaria la competenza di una figura professionale, l’experience specialist che, in stretta collaborazione con il destination manager, sia capace di interpretare i desideri e le curiosità degli ospiti, proponendo loro un ventaglio di offerte turistiche. Il suo ruolo è centrale nella ideazione e organizzazione di esperienze emozionali ed emozionanti, cucite su misura dei clienti, da vivere durante il loro soggiorno all’interno di una struttura ma anche e soprattutto all’esterno. È quindi un profondo conoscitore del territorio, delle sue realtà culturali, produttive e gastronomiche, del paesaggio circostante e della sua storia con un unico obiettivo: rendere il soggiorno una vacanza indimenticabile.

La Maremma, con le sue coste famose in tutto il mondo e le sue splendide colline ha molto da offrire in termini di bellezza e autenticità ma non solo: è una destinazione gastronomica tutta da scoprire dove un territorio unico esprime al meglio l’identità di prodotti gourmand e di luoghi leggendari dove si producono vini conosciuti in tutto il mondo.

Come promuovere un territorio così ricco di fascino? Al The Sense Experience Resort, sulla costa maremmana di Follonica, l’experience specialist propone agli ospiti, da soli o in gruppo, diverse esperienze riservate alla scoperta del vino della zona con degustazioni, visite in cantine e passeggiate fra le vigne.

Sala ristorante del The Sense Experience Resort.

Vivono nel territorio prestigiose architetture contemporanee progettate da grandi architetti, come la Rocca di Frassinello firmata Renzo Piano e Petra di Mario Botta.

Prendere la collina, scavarci dentro la barriquerie, costruirci sopra una piattaforma, una grande terrazza, un tappeto volante dal quale godere lo spettacolo straordinario che esisteva già prima del progetto di Rocca di Frassinello. A Rocca lo sguardo gira in tondo, non si ferma mai. La terra è disegnata dalle colline e adesso, ancora di più, dalla vigna”. Renzo Piano

Alla Rocca di Frassinello, il The Sense Resort offre ai suoi ospiti la visita della cantina con degustazione finale all’interno del moderno pavillion affacciato sui vigneti.

A Petra, la proposta si diversifica in più esperienze: degustazione “Petra Classic”, la “Under the tuscan sun” e la “Petra experience”, il top della proposte che prevede, oltre alla visita ai vigneti e alla cantina con degustazione, anche un pranzo finale con prodotti dell’azienda.

A Bolgheri molte sono le cantine storiche rinomate come destinazione di esperienze gastronomiche: l’Ornellaia, per esempio, di proprietà della famiglia Frescobaldi, che produce alcuni vini tra i più conosciuti al mondo. E proprio qui Il The Sense propone ai suoi ospiti visite guidate nei vigneti storici con degustazione dei migliori cinque vini dell’annata.

Sempre nella DOC di Bolgheri, anche la Tenuta Guado al Tasso, sulla costa dell’alta Maremma, dove è possibile degustare cene studiate in abbinamento alle etichette della casa vinicola.

Vi è poi la Tenuta Le Colonne, del gruppo Dievole, produttrice di grandi vini che parlano del mare e della terra di Bolgheri. Singolare la proposta “Sunset beach tour” da vivere su una spiaggia, con il kit degustazione dell’enoteca.

Alla Tenuta Meraviglia si visitano i vigneti e la bottaia, con degustazione finale di vini e formaggi tipici toscani su un’altana in legno dalla vista straordinaria, che spazia verso il promontorio e le isole dell’arcipelago.

Barricaia Le Mortelle.

Alla Tenuta Argentiera si visita la cantina monumentale e si assaggiano i vini dell’annata assieme all’olio EVO. A pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, alla fattoria Le Mortelle della famiglia Antinori, la proposta è scalabile: dalla degustazione di vini e formaggi al light lunch al pranzo in giardino all’ombra dei gelsi.

Da Bolgheri ci si sposta a Scansano per continuare l’esperienza all’azienda agricola Val delle Rose e degustare il famoso Morellino, accompagnato da prodotti locali.