Tutti i segreti del Mama svelati dal suo general manager, due anni dopo. Il F&B da subito un grande successo.

Dove trascorrere le lunghe serate estive in città? Per esempio, sul rooftop del Mama Shelter Roma, appena inaugurato per la nuova stagione. Qui gli ospiti dell’albergo hanno a disposizione un solarium privato per tutto il giorno. La sera, invece, si apre sia ai turisti sia alla clientela locale dall’aperitivo fino ai dopocena sotto le stelle. Con una vista meravigliosa su Roma, un design giocoso e rigogliosi angoli verdi e fioriti, la terrazza è uno dei fiori all’occhiello di un hotel coraggioso e dirompente.

Situato nel quartiere Prati a poca distanza dal Vaticano, Mama Shelter Roma si caratterizza per uno stile colorato e irriverente e per un design esuberante, che coniuga lo stile post-razionalista degli esterni con una rivisitazione giocosa dell’arte classica, unita ad atmosfere francesi. Al tempo stesso hotel, rifugio urbano e indirizzo gastronomico, offre, oltre alla spettacolare terrazza con vista sul cupolone, svariati punti di ritrovo, tra cui il Cabana Bar, novità del 2022.

Ne avevamo scritto entusiasti nel periodo dell’inaugurazione, felici finalmente di poter avere un Mama Shelter anche in Italia. Ora ritorniamo a parlare dell’hotel a partire dall’inaugurazione estiva del rooftop. Lo facciamo a tu per tu con Bruno Cavasini, il general manager che, a due anni dall’apertura, ci svela i punti di forza del Mama Roma.

Bruno Cavasini, general manager Mama Shelter Roma.

L’hotel aprì nel luglio del 2021 in piena pandemia, riscuotendo da subito un grande successo nella proposta food & beverage, declinata in diversi locali: rooftop, pizzeria – locale che richiama un’osteria tradizionale con i suoi dettagli in marmo, le colonne romane XXL e un grande forno per la pizza –, e il bar Giardino d’inverno colorato, rilassato e vivace.

Cavasini segnala la presenza forte e costante della popolazione locale in una zona residenziale come quella di Prati, vicina al centro, eppure non troppo turistica. Nel frattempo, superata l’emergenza Covid, anche i pernottamenti sono risultati una delle chiavi del successo dell’hotel attestandosi ora a un’occupazione delle camere – 217 in totale – superiore a una media dell’85%. Anche il merchandising sta andando incredibilmente bene. Il negozio è principalmente online perché nell’hotel romano non c’è lo spazio sufficiente per mostrare tutte le collezioni sempre nuove coordinate dalla Francia così come tutta l’immagine dell’albergo.

Un successo per Roma e per il brand Mama, quindi. La curiosità è ora capire se esistono differenze tra l’hotel romano e gli altri Mama sparsi nel mondo. Uno dei più recenti è quello di Rennes. Cavasini, che in precedenza ha lavorato per marchi come St. Regis, Park Hyatt, Andaz, JW Marriott e Moxy, ci spiega che Mama “è un brand molto forte. Dal punto di vista del design si capisce di essere in un Mama anche se nessun esemplare è uguale all’altro. Qui si riconosce una sorta di ‘stereotipizzazione’ dell’Italia dal gusto francese.

È la clientela a rendere diverso ogni Mama.

Secondo me è la clientela a rendere diverso ogni Mama: qui ci vengono tutti, persone eclettiche non solo giovani, ma anche famiglie e gente in là con gli anni. Il clima è rilassato nel solco della cultura locale. Senza dimenticare un valore fondamentale: la bandiera all’esterno dell’hotel dichiara l’inclusività che fa parte dell’identità del marchio”.

Anche nell’ambito food & beverage è forte il legame con la Francia. La libertà creativa si muove all’interno delle linee guida del brand all’insegna della convivialità: sharing, abbondanza delle portate, cucina del territorio e tradizione con twist contemporanei

Grande ricerca anche nella cocktail list che cambia ogni 6 mesi. Quella attuale celebra i diversi hotel Mama Shelter presenti nel mondo, ed è un invito a trovare una nuova destinazione da inserire nella propria bucket list dei luoghi da visitare. In questo spirito, ad esempio, l’ingrediente principale del Mama Los Angeles è il whisky americano Jim Beam, quello del Mama Londra il gin, mentre nel Mama Parigi il sapore intenso del cognac è unito a una nota di champagne e lavanda.

Mama Shelter fa parte di Ennismore, gruppo di brand del settore dell’ospitalità, tra cui 25hours, Delano e Hoxton, che mette al primo posto la creatività e lo spirito proprio di ogni destinazione. Fondata nel 2021, Ennismore è una joint venture con Accor.