The Hoxton, Roma.
Inaugurato a Roma il primo The Hoxton in Italia.
Ha appena aperto il decimo hotel di The Hoxton, il primo in Italia. Situato in un edificio degli anni Settanta ai Parioli a Roma, The Hoxton, Rome segna un momento importante nell’espansione del brand. Dall’apertura nel 2006 del primo albergo a Londra, il marchio conta oggi diverse strutture in alcuni dei quartieri chiave d’Europa e del Nord America: Shoreditch, Holborn e Southwark a Londra, Williamsburg a New York, Fulton Market a Chicago e Downtown LA oltre a Portland, Parigi, Amsterdam.
Alla guida del brand c’è Ennismore, la società inglese fondata a Londra nel 2011 dall’imprenditore Sharan Pasricha che sviluppa, gestisce e cura proprietà e particolari esperienze di ospitalità. Ennismore fa parte della lista FT Future 100 che include le aziende in più rapida crescita del Regno Unito.
Con la divisione Ennismore Design Studio ha trasformato radicalmente un’architettura degli anni Settanta collaborando con lo studio inglese Fettle Design per il disegno degli spazi pubblici e attingendo a piene mani dai dettagli originali dell’edificio e dal patrimonio culturale della città.
Gli elementi più significativi dell’architettura locale sono stati reinterpretati e riproposti, infondendo un senso di familiarità che accomuna tutti gli hotel The Hoxton. Arredi di design e pezzi vintage italiani, pavimenti in legno, marmi e battuto di terrazzo alla veneziana sono presenti in tutto lo spazio dedicato alla ristorazione. Nella lobby, dall’atmosfera domestica, texture elaborate e colori accesi caratterizzano i divani, mentre l’illuminazione vintage rende gli interni caldi e accoglienti.
Carattere distintivo degli Hoxton è il concept – innovativo per Roma – basato sull’apertura non solo ai viaggiatori, ma anche alle persone del luogo. L’albergo si offre alla città con diversi accoglienti spazi pubblici: la lobby open-space inondata di luce naturale, con le sedute disposte attorno a un camino centrale; una terrazza coperta e Cugino, un’ampia caffetteria-bar aperta da mattina a sera, in collaborazione con la micro-bakery romana Marigold, che sposa la filosofia del “farm to table”. A settembre aprirà poi un secondo ristorante.
Le 192 camere dell’hotel, distribuite su sette piani, prendono spunto dagli ambienti nostalgici dei grandi classici del cinema italiano, che hanno reso celebre Roma. Le stanze dal sapore vintage sono caratterizzate da pavimenti in parquet rustico, dalla testata del letto disegnata su misura e da un mix eclettico di arredi e opere d’arte. Nelle camere più spaziose sono stati recuperati i preziosi lampadari originali in vetro di Murano. I bagni dai colori vivaci strizzano l’occhio al design italiano degli anni Cinquanta.
L’Appartamento, al piano seminterrato, è uno spazio dal carattere intimo, dedicato a riunioni ed eventi privati, composto da cinque sale di diversa grandezza organizzate attorno a una cucina centrale. Le insegne luminose poste a coronamento delle porte — come “tinello”, “salotto” — offrono una divertente rilettura della distribuzione tipica degli ambienti domestici italiani. Questo spazio multifunzionale, riconfigurabile in base alle esigenze, è pensato per adattarsi con facilità a riunioni, cene private, eventi e feste, quando la socializzazione tornerà a essere parte essenziale delle nostre vite.
The Hoxton nel mondo.
The Hoxton ha collaborato con partner locali in vari aspetti dell’hotel. Come l’illustratore Michele Marconi, che oltre ad aver realizzato le immagini di chiavi e accessori, è il primo artista a essere esposto nella Hox Gallery: uno spazio espositivo nella lobby, che cambierà a rotazione più volte l’anno, ospitando talenti locali ed emergenti.
The Hoxton ha attivato una collaborazione anche con il duo romano Realthings per la sua collezione Best Of, una collezione attentamente curata in vendita presso l’hotel, con brand locali tra cui i calzini Arturo Stories, i poster H501, i detti romani di Rome is More, le stampe artistiche di Slurp e gli articoli per la casa PPPattern. I libri nelle camere da letto sono stati selezionati dal MAXXI e da Bookdealer.it per aggiungere un altro dettaglio domestico per gli ospiti.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!