In tipico stile Mama, fedele all’anima irriverente e giocosa del gruppo, il Mama Roma cita la cultura classica e la tradizione locale.

Il design è al centro del gruppo alberghiero Mama. È l’essenza stessa e la manifestazione visibile dell’ideale del gruppo, fondato nel 2008 da Serge Trigano dopo una lunga esperienza al Club Med (co-fondato dalla famiglia Trigano). Il design è lo strumento principale utilizzato per comunicare la personalità accogliente, amichevole e irriverente del brand di hotel.

La lobby.

Sono luoghi dinamici e vivaci ormai presenti a Parigi (con due alberghi), Marsiglia, Lione, Los Angeles, Rio de Janeiro, Praga, Belgrado, Tolosa, Lille, Londra, Lussemburgo e con ulteriori aperture previste anche nel Bahrain, Dubai, Lisbona, Parigi La Défense e molte altre. Dal 2014 il brand ha stretto un accordo con Accor per continuare a crescere.

Per il suo primo hotel in Italia, Mama Shelter ha scelto Roma, in particolare il quartiere Prati. Fedele allo stile Mama e al suo lato irriverente e alternativo, Mama Roma strizza l’occhio alla tradizione locale e alla storia della città. Il progetto, come la quasi totalità degli alberghi del marchio, è firmato dal Mama Design Studio, il team interno del gruppo, che ha disegnato gli interni, le camere, gli spazi comuni e la maggior parte degli arredi: un mondo colorato, spensierato ed eclettico.

I richiami a Roma e allo spirito italiano sono molteplici, fin dall’ingresso. Entrando nella lobby, le nicchie che servono da vetrina espositiva per gli oggetti dello shop ricordano le arcate del Colosseo. Proseguendo, gli ampi tendaggi alle pareti raffigurano dei giocatori di calcio che sembrano appena usciti dalle pagine di un album Panini, mentre i grandi lampadari fanno eco, nella forma, alla cupola della basilica di San Pietro. Sui pavimenti, infine, si trovano riferimenti visuali alle statue romane di età classica e al piatto nazionale italiano, la pasta.

Il ristorante Il Giardino d’Inverno.

Nel ristorante Giardino d’Inverno, una lussureggiante vegetazione degna dei più bei terrazzi romani impreziosisce gli ambienti dalle pareti ai soffitti. Tutto è fatto per ricreare l’atmosfera di una piazza romana di notte: festoni, ghirlande e una cucina a vista che ricorda quella di una taverna improvvisata, nascosta sotto le piante di glicine.

Mama Pizzeria.

La proposta gastronomica dell’hotel si completa con il Giardino d’Estate – che si raggiunge percorrendo una passerella ombreggiata da alberi di mandarino con, al centro, una fontana – e con Mama Pizzeria, che condensa in sé le atmosfere di un classico locale italiano. Caratterizzano gli ambienti sedie in similpelle anni Cinquanta e schienali a forma di cuore, colonne extra-large, pavimenti cabochon rosa e soffitti dipinti creati dall’artista francese Beniloys, a rappresentazione degli affreschi tipici dei palazzi romani, mescolati a medaglioni di età classica e a motivi surrealisti.

Rivestimenti e accessori della piscina e della SPA sono utilizzati come un giocattolo infantile, puro, colorato e giocoso, oltre a essere un rimando alla tradizione architettonica postmoderna.

Per le 217 camere su sei piani, Mama Design Studio ha creato un’atmosfera bicromatica tra il verde pistacchio e il rosa latte. Il letto rappresenta l’isola centrale della stanza. Nelle stanze, la moquette si ispira, nei grafismi, alle vetrate delle chiese romane. Nelle camere vengono utilizzati molti materiali naturali: paralumi in rafia, testiere del letto in rattan, mobili in legno di quercia, tavolini in marmo rosa italiano.

Infine, il rooftop Mama Roma regala una spettacolare vista sui tetti di Roma. Delimitato da grandi fioriere per enfatizzare l’orizzonte, è composto da tre spazi: il solarium, riservato agli ospiti dell’hotel per godersi il sole in tutta tranquillità e dotato di una doccia per rinfrescarsi; isole di sedute e tavolini allestite con mobili da giardino; e il bar, dai colori dorati e terracotta.