JO&JOE sbarca in Italia.
L’innovativo brand di Accor ha inaugurato a Roma la sua prima struttura nel Bel Paese, unendo eleganza e vivacità.
Dopo Hossegor (Francia), Parigi, Vienna, Rio de Janeiro e Medellin (Colombia), JO&JOE fa il suo ingresso a Roma, dove ha inaugurato, lo scorso 28 novembre, la sua prima struttura italiana. Questo brand innovativo, nato per rispondere alle esigenze e alle aspettative dei millennial e dei viaggiatori internazionali, rappresenta una rivoluzione nel concetto di ospitalità.
JO&JOE fonde l’eleganza degli hotel tradizionali con l’atmosfera vivace e conviviale di un ostello della gioventù, creando un concept che si distingue per raffinatezza e accoglienza. Superando i limiti degli ostelli tradizionali, il brand offre proposte gastronomiche a prezzi accessibili e una ricca gamma di eventi, mantenendo allo stesso tempo tariffe di soggiorno più accessibili rispetto a un hotel di pari livello.
La filosofia del brand è intrisa di una prospettiva trans-generazionale, abbracciando i valori della spontaneità, della condivisione e dell’entusiasmo nel confrontarsi con il mondo. In questo contesto unico, JO&JOE crea spazi che vanno oltre la semplice sistemazione, trasformando il viaggiare in un’esperienza unica.
“JO&JOE rompe con gli standard alberghieri tradizionali e propone un’ospitalità inclusiva, che unisce praticità, comfort e accessibilità, rispondendo alle esigenze dei nuovi viaggiatori, delle comunità locali e dei nomadi digitali” commenta François Leclerc, Deputy Brand COO di JO&JOE.
Da JO&JOE ognuno è libero di scegliere la formula che preferisce, a seconda dei propri gusti e budget, e di vivere uno spazio che è soprattutto esperienziale, fatto di incontri e socializzazione.
L’apertura di Roma.
Nel cuore di Roma, vicino alla Fontana di Trevi e al Pantheon, è ospitato in un ex monastero del XVI secolo. Gli spazi comuni, organizzati intorno a un cortile centrale e distribuiti su più livelli, comprendono un cocktail bar, un ristorante e una pizzeria, una sala riunioni, una lounge e un rooftop.
La configurazione delle camere integra elementi antichi – come i soffitti a cassettoni in legno o affrescati – con soluzioni lineari e contemporanee, dove i tocchi di colore e le opere di street-art di artisti locali e internazionali giocano un ruolo di primo piano. Ovunque, grandi finestre lasciano filtrare la luce del giorno, favorendo l’interscambiabilità tra interno ed esterno.
Le camere sono 49 con 210 posti letto: 15 camere private per 2 persone con bagno en-suite, camere tipo dormitori da 4 a 8 persone, alloggi atipici per 2 o 4 persone dotate di terrazza privata, caratterizzati da colori vivaci e innovative soluzioni di arredo.
Il progetto degli interior è stato curato da Rizoma Architetture, studio di progettazione con sede a Bologna e specializzato nel settore hospitality e student housing (lo studio, tra gli altri, ha progettato il Lugano Dante, l’Albatros, The Social Hub, ex Student Hotel a Firenze e Bologna, il CX Turin Belfiore e CX Corso Margherita, l’iconica suite Tropicana Club dell’hotel Demo a Rimini). “Jo&Joe Roma non è un ostello, non è un hotel, ma una open house aperta alla città”, spiega Giovanni Franceschelli, founder di Rizoma Architetture. “Come le antiche domus romane, riscopre il valore e la centralità dello spazio pubblico attraverso le aree comuni, le camere e le terrazze che si aprono verso la corte centrale in un ritmo vibrante”.
Ora l’intenzione del brand è quella di espandersi in tutta Europa e nelle principali città del mondo. Dopo Roma, le prossime aperture sono previste a Auckland e Budapest. JO&JOE fa parte di Ennismore, un gruppo di brand imprenditoriali nel settore dell’ospitalità che nasce nel 2021 da una joint venture con Accor.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!