Tempo di lettura: 3 minuti.

La storica stazione di Canfranc, aperta nel 1928 nei Pirenei aragonesi, rinasce come Canfranc Estación, hotel a 5 stelle del marchio Royal Hideaway, mantenendo intatto il fascino di un tempo.

Un viaggio indietro nel tempo. La ristrutturazione della storica stazione ferroviaria di Canfranc, a Huesca nei Pirenei aragonesi, ha dato vita al Canfranc Estación, un Royal Hideaway Hotel del gruppo Barceló.

La vecchia stazione perfettamente restaurata e trasformata in hotel, ph. Manolo Yllera.

Inaugurata nel 1928 e dichiarata bene di interesse culturale nel 2002, la stazione è stata uno dei più importanti complessi ferroviari costruiti in Europa nella prima parte del secolo. Circondato da una fitta foresta, l’hotel si trova vicino alle stazioni sciistiche di Candanchú e Astún e al passo del Somport.

ILMIODESIGN, lo studio di interior design di Michele Corbani e Andrea Spada si è occupato di progettare gli interni, ispirandosi all’estetica delle vecchie stazioni e dei lussuosi treni a lunga percorrenza dell’inizio del XX secolo, adattandoli però allo stile dell’hotel e aggiungendo un tocco contemporaneo.

Le camere dell’hotel Canfranc Estación.

L’hotel dispone di 104 camere: spazi caldi ed eleganti che fondono design e sottili elementi art déco per creare atmosfere contemporanee e nostalgiche insieme. Spiccano materiali nobili come il legno e l’ottone e tessuti ricchi come il velluto declinati in una gamma cromatica ispirata agli anni Venti. Emerge anche l’integrazione della cultura popolare aragonese in alcuni elementi tessili e nel gioco di colori, ispirato ai ricchi e variegati costumi regionali della zona.

Viaggio gastronomico nei Pirenei.

Una delle caratteristiche di questo hotel di charme è la sua offerta gastronomica. Il Canfranc Estación dispone di un locale dove è possibile provare la colazione realeEl Internacional – e di due ristoranti à la carte – la stella Michelin Canfranc Express e 1928 – che offrono l’esperienza di cenare nell’antica carrozza di un treno.

Il ristorante Canfranc Express nella carrozza di un treno.

Il concept gastronomico del Canfranc Express è guidato dallo chef Eduardo Salanova e dalla direttrice di sala Ana Acín, la cui carriera li ha portati a vincere prestigiosi premi e riconoscimenti. Insieme formano uno dei tandem chiave della cucina spagnola, la cui proposta si esprime nell’adattamento delle ricette tradizionali aragonesi in un ambito di alta cucina.

Il ristorante El Internacional.

L’obiettivo principale è recuperare l’eredità culinaria aragonese e suscitare emozioni attraverso sapori, consistenze e prodotti tipici della regione, utilizzando tecniche all’avanguardia, preservando sempre l’essenza della migliore cucina locale.

Il ristorante El Internacional offre colazione a buffet, pranzo e cena à la carte, con sapori autentici. Il locale è impegnato a offrire un’alimentazione sana e di qualità, utilizzando prodotti freschi e locali attraverso una presentazione originale e accattivante.

Infine il ristorante 1928 rende omaggio al banchetto di gala offerto in occasione dell’inaugurazione della stazione ferroviaria. Il locale accoglie i commensali in una carrozza storica ristrutturata nella stazione di Canfranc, con una proposta originale che valorizza la cucina francese, rievocando lo storico confine che collegava la Spagna alla Francia attraverso i Pirenei aragonesi.

Art deco café, uno dei bar dell’hotel che richiama le atmosfere di inizio Novecento.

La cucina del 1928 reinterpreta le ricette francesi utilizzando tecniche all’avanguardia con continui richiami alla cucina aragonese.

°°°

Barceló Hotel Group è la divisione alberghiera del Gruppo Barceló, uno dei più importanti gruppi turistici d’Europa, fondato nel 1931 a Maiorca, in Spagna. Attualmente è una delle 30 catene alberghiere più grandi al mondo per numero di camere. Oltre 300 hotel e 66.000 camere in 30 paesi sono commercializzati con quattro marchi: Royal Hideaway, Barceló, Occidental e Allegro. Fa parte anche del gruppo Crestline Hotels & Resorts, una società alberghiera indipendente con 130 strutture negli Stati Uniti.