Princess Spa & Royal Wellness, il nuovissimo impianto di CastelBrando, dove storia e innovazione tecnologica si alleano per dare vita ad una magia moderna.

Wellness e Spa risultano al primo posto tra le keywords dei motori di ricerca di turismo responsabile e sostenibile. Che l’acronimo Spa si faccia risalire alla locuzione latina Salus per Aquam (salute attraverso l’uso dell’acqua) o meno, il termine viene ormai universalmente utilizzato a significare un luogo ove dedicarsi alla cura di se stessi per ottenere quella buona salute che, come definito da OMS, non deve essere inteso come assenza di malattia bensì come uno stato di benessere olistico.

In tutte le culture e le religioni l’acqua è elemento principale di purificazione e sacralità, legato indissolubilmente alla ricerca dell’elisir di lunga vita. Frequentare una Spa, ancora oggi, non invoglia a ripulire solo i nostri corpi, ma anche i nostri pensieri, entrando in uno spazio dedicato a ritrovare tempo per sé.

Grazie alla sua conformazione geologica, ricca di fenomeni vulcanici, l’Italia gode di centinaia di fonti termali con acque curative e benefiche che sgorgano dalle profondità della terra e la rendono un vero paradiso per gli amanti di questo genere di turismo legato al benessere, inteso non solo come momento di stacco dallo stress di tutti i giorni, bensì come uno stato di ricerca costante in tutti gli ambiti della nostra vita.

Non stupisce quindi l’investimento importante sostenuto dalla struttura alberghiera di CastelBrando a Cison di Valmarino in provincia di Treviso per il progetto di restauro e qualificazione del proprio centro benessere.

CastelBrando è un imponente castello di origini medievali che si erge sulle colline del prosecco patrimonio UNESCO e si propone come elegante hotel di lusso. Durante una campagna di scavi archeologici nella zona, è stata riportato alla luce uno stabilimento termale di origine romana, completo di un sistema di riscaldamento a ipocausto alimentato da tre sorgenti che hanno origine a un’altezza di 650 metri sopra il livello del mare e percorrono circa cinque chilometri prima di raggiungere il castello, attraverso un antico acquedotto romano.

L’accurato restauro dello stabilimento termale, in accordo con la Soprintendenza, ha portato alla realizzazione della nuova Princess Spa & Royal Wellness, il fiore all’occhiello dell’imponente struttura, che si estende su un’area di circa 2.000 mq con giardini esterni, una terrazza soleggiata e due ampie piscine a idromassaggio, collocate tra le mura merlate medievali.

Gli inconsueti scorci che si aprono alla vista offrono l’opportunità di godere dello splendido panorama sulla valle e sulla torre maestra del maniero, edificata con le stesse pietre che componevano il castrum romano, eretto duemila anni fa per volere dell’imperatore Claudio Augusto.

A CastelBrando si può godere quindi di un’esperienza suggestiva ed emozionale, dove i rituali delle antiche terme romane e la fruizione di un paesaggio di incomparabile bellezza si fondono con le più moderne tecnologie del benessere firmate Glass 1989, l’azienda di Oderzo specializzata in prodotti per l’arredo bagno e il benessere, che ha fornito l’intero impianto customizzandolo sulle esigenze del cliente.

Un progetto sfidante per diversi aspetti, quindi, ma il cui risultato restituisce al territorio un impianto esclusivo che comprende 3 nuove minipiscine a sfioro con 5 sedute idromassaggio e un sistema di filtraggio continuo con analisi automatica dei parametri dell’acqua, costantemente verificati e controllati dall’hotel.

La zona sauna prevede tre saune con funzionalità differenti per le diverse esigenze dell’utilizzatore. Una sauna tradizionale finlandese, con temperature che salgono ai 90°, una biosauna adatta per chi necessiti di temperature meno intense e infine una sauna con chaise longue e lampade ad infrarossi per chi voglia comunque beneficiare dell’esperienza, anche se a temperature meno elevate.

Tutte le saune sono fornite di cromoterapia, utilizzano finiture in hemlock e toulipier termo trattato e godono di una vista panoramica senza eguali sulle colline circostanti, grazie alle ampie vetrate che le delimitano.

Ciliegina sulla torta dell’offerta una Private Spa – completa di doccia e hammam – e una minipiscina a 8 getti idromassaggio e 2 faretti con luce per la cromoterapia, per consentire un’esperienza di benessere intimo, unico ed esclusivo.

Natura, arte, cura di corpo e mente nel rispetto di sé e dell’ambiente questi gli ingredienti principali dello speciale elisir proposto a CastelBrando che forse non renderà la vita più lunga, ma saprà renderla certamente migliore.