In Oregon si sperimenta un nuovo esempio di ospitalità diffusa e sostenibile. Nasce così un family resort di lusso, ideale per fuggire dalla città.

Soggiornare in un bungalow è un’esperienza che permette una connessione diretta con l’ambiente e all’insegna della massima libertà, anche quando si parla di strutture a tante stelle. Individuali ma vicini l’uno all’altro, immersi nella natura ma dotati di ogni comfort, i Cascade Bungalows in Oregon abbracciano in pieno questa filosofia. Nascono come coerente ampliamento di Brasada Ranch, che rientra nel ristrettissimo numero (sono solo quattro) dei resort a livello nazionale a potersi fregiare del certificato LEED Gold del Green Building Council degli Stati Uniti, nonché primo in Oregon.

Tale riconoscimento attesta l’alto standard in termini di efficienza energetica degli edifici nonché l’impronta ecologica e la sostenibilità delle costruzioni. Il team di studio Skylab si è infatti ispirato a criteri di lavorazione e approvvigionamento etico, dando la priorità a piccole realtà locali.

I bungalow sono 16, ciascuno con una peculiare esperienza di ospitalità, e sono immersi nella vita del ranch con un approccio contemporaneo e personalizzato. La loro costruzione è modellata sulla topografia del luogo ed è pensata per garantire due principali plus di grande valore: la privacy di ogni unità e l’immersione totale nel paesaggio, con una vista a perdita d’occhio sulle Cascade Mountains favorita anche dalle grandi vetrate delle unità residenziali.

La designer d’interni Nita Posada, direttrice del team di Skylab che ha curato il progetto, descrive il mood che fa di questa destinazione un miraggio per chi desidera una vacanza rigenerante nell’accezione più totale del termine. “La vita nei bungalows e nel ranch è scandita da attività manuali e dal contatto costante con gli elementi della natura e i suoi ritmi semplici. La routine quotidiana della città diventa qui un ricordo sbiadito, basti pensare che le uniche auto che possono avere un parcheggio sono le Ranch Rovers, vale a dire i golf cart”.

Fanno parte del soggiorno il recupero di attività fisiche e manuali che riportano a una dimensione di vita autentica e consapevole, a riconnettersi con proprie abilità dimenticate o mai sperimentate prima. L’attrattiva del luogo è infatti anche legata all’idea di potersi calare in una dimensione quasi pionieristica, circondati da natura pacificante. Tutto questo è comunque reso al suo massimo grado di accoglienza e comfort: ogni bungalow è dotato di un bar-caffetteria personalizzato, vi è un servizio concierge per la colazione, gli interni mostrano una selezione di opere d’arte e arredi di provenienza locale

Improntato a un’idea di lusso discreto che si evidenzia nel pregio dei materiali e nel dettaglio su misura, nelle scelte di interior Cascade Bungalows punta anche a rendere unici i momenti di condivisione. “La zona relax è sviluppata con divani ampi e accoglienti e ha il suo fulcro nel camino; all’esterno una vasca idromassaggio e una doccia consentono di vivere momenti distensivi anche alla sera, con il plus di un brillante cielo stellato”.

Il resort rinnova il particolare legame con questo territorio nell’estremo ovest e con i suoi scenari naturali unici. Nell’immaginario è immediato il collegamento con il periodo del Far West e dei nativi americani e dunque con il brivido dell’avventura.

°°°

ph. Drex Agency.