Frigoriferi intelligenti che segnalano in tempo reale le bibite consumate, sistemi di controllo a prova di effrazione per armadietti delle palestre, colonnine 4.0 per la ricarica elettrica dei veicoli, supervisione e automazione di una infinità di parametri sia nelle camere che nelle aree comuni. È fantascienza? No, è Microdevice.

Un hotel è una macchina e come tale deve funzionare. Ecco come la building automation permette la supervisione integrata dei parametri di un edificio, dall’illuminazione al riscaldamento, per creare nuovi scenari e aumentare il valore percepito. Ma non solo. Ne parliamo con Claudio Abrami, proprietario di Microdevice, azienda bresciana di building automation, con sistemi installati in più di 1000 hotel nel mondo.

Claudio Abrami, titolare Microdevice.

Tutto nasce nel 1989, quando Claudio Abrami, fondatore di Microdevice, riesce a soddisfare la richiesta di un albergatore della zona di poter gestire la propria struttura alberghiera senza chiedere l’aiuto di nessuno. Ancora non era nata la domotica e le richieste dell’albergatore erano tante ma, con la passione che da sempre contraddistingue l’azienda, l’obiettivo venne raggiunto studiando un sistema di automazione personalizzata. Sì, perché la personalizzazione è uno dei punti forti di Microdevice. “Per noi ogni progetto è unico e in ognuno mettiamo grande cura, professionalità e, appunto, passione. È così che garantiamo un’automazione personalizzata e altamente performante”, spiega Abrami.

Gestione intelligente dell’edificio con Hotel Supervisor. Courtesy Park Hotel Billia | Saint Vincent.

we. Lavorate in molti ambiti, produttivo, sanitario-ospedaliero e home. Da quanto vi rivolgete al settore hotellerie?

Il settore hotellerie è il primo target cui ci siamo rivolti. Oggi abbiamo una profonda conoscenza delle esigenze degli albergatori e siamo in grado di offrire uno strumento di automazione e di controllo studiato ad hoc. Noi ci occupiamo dell’automazione dell’edificio e lasciamo che l’albergatore si dedichi a quello che è più capace di fare: accoglienza, senza essere distratto da ciò che ruota attorno a essa. Dalla nostra prima installazione, hanno scelto Microdevice oltre 1.000 strutture nel mondo.

L’albergatore si deve dedicare all’accoglienza. Microdevice pensa al resto.

Software per la gestione del sistema Hotel Supervisor. Areadocks Boutique Hotel | Brescia.

we. Quali sono i servizi/sistemi che proponete agli hotel?

Hotel Supervisor è il nostro sistema di automazione e controllo sviluppato per la gestione professionale delle strutture ricettive. Si tratta di un sistema completo che permette di avere il pieno controllo della propria attività. Il sistema consente la supervisione integrata di una moltitudine di parametri, dalle temperature all’illuminazione, dagli accessi ai consumi energetici, sia nelle camere che nelle aree comuni.

La tecnologia serve se è utile a qualcuno e a qualcosa.

Le nostre soluzioni nascono dall’ascolto delle esigenze del cliente e dall’esperienza nel settore e da questo in anno in anno sono nati numerose applicazioni e brevetti come, per esempio, Lockers Supervisor®, un sistema per la gestione sicura degli armadietti all’interno di spogliatoi studiato per rispondere alle richieste di QC Terme; o come Frigobar Online, un brevetto Microdevice che prevede una serie di ripiani ad alveoli “intelligenti” capaci di segnalare, visualizzare e contabilizzare alla reception la movimentazione di bevande e snack per un rapido riassortimento del frigo. E anche per la creazione di uno storico in merito ai prodotti più consumati.

Nel software Frigobar Online un intuitivo sistema di tabelle e icone simula in modo virtuale la disposizione delle bevande e degli snack all’interno dei ripiani “intelligenti”. MO.OM Motel | Olgiate Olona (VA).

Frigobar Online è un sistema che segnala in tempo reale la movimentazione dei prodotti dal frigo delle camere di hotel.

Oppure Microdevice-e il sistema 4.0 per la ricarica dei veicoli elettrici, facilissimo da installare e da rimuovere per essere reinstallato in altre location.

Microdevice-e installato per La Giolosa Gardapartmnets | Moniga del Garda (BS).

we. Quali sono i vantaggi per l’albergatore?

Hotel Supervisor restituisce all’imprenditore informazioni essenziali per una gestione strategica della propria attività. Inoltre, la gestione automatica e affidabile di tutto l’edificio consente all’albergatore di dedicarsi al proprio lavoro senza pensieri. Un elemento che ci differenzia sul mercato è la supervisione integrata delle camere e delle aree comuni, anche da remoto. Dalle UTA alle centrali termiche, ai consumi energetici, ogni aspetto dell’edificio è sotto controllo.

Scenari luminosi gestiti con il sistema Hotel Supervisor. Courtesy Hotel Principe delle Nevi | Cervinia.

we. Oggi, più che in passato la ristrutturazione vanta volumi molto importanti nel settore edilizio. Intervenendo in edifici storici è fondamentale preservare il più possibile l’esistente, in poche parole demolire il meno possibile. Qual è la soluzione che proponete?

L’innovazione fa parte della nostra storia e da ciò nasce Colunbus, un sistema di automazione complesso, ma di facile utilizzo come tutti i nostri sistemi, che permette il controllo dei consumi energetici, illuminazione, riscaldamento, accessi, finestre e tende, impianto audio, irrigazione, sicurezza e che si riassume in una colonnina esterna con un’estetica di design, installata senza opere murarie invasive e collegata all’alimentazione solo con i tre cavi elettrici.

we. Qual è uno dei plus dei vostri sistemi?

I nostri impianti di automazione sono sempre espandibili e aggiornabili con nuove funzionalità e nuova estetica. Ne è testimone QC Terme, nostro cliente storico con il quale collaboriamo dal 2002. L’installazione di Hotel Supervisor ai Bagni Nuovi di Bormio risale ad allora. Ci scelsero nuovamente per la struttura di San Pellegrino, implementando un sistema dotato di una nuova tecnologia e nuove finiture estetiche per i pannelli di controllo. QC Terme decise di aggiornare anche il sistema di Bormio con nuove funzionalità e un nuovo hardware. E l’upgrade l’abbiamo realizzato sull’impianto installato due decenni prima. Infatti uno dei valori che da sempre ci guida è quello della continuità tecnologica: progettiamo e realizziamo prodotti innovativi che non subiscono il passare del tempo, opponendoci al concetto di obsolescenza programmata. Tutti i nostri impianti, infatti, anche quelli installati da oltre 30 anni, sono sempre aggiornabili, sia nelle funzionalità che nelle finiture estetiche, garantendo ai nostri clienti un investimento virtualmente eterno, che si ripaga da solo.

I plus? Espandibilità del sistema nei decenni. Upgrade contro obsolescenza programmata. Praticamente un investimento eterno.

we. In cosa sono diversi i vostri sistemi rispetto a quelli dei competitor?

A differenza dei prodotti di altri fornitori di domotica, i nostri sono sistemi di automazione industriale. L’automazione industriale garantisce performance elevate, stabilità e sicurezza nella gestione dei dati. Nei sistemi di domotica tradizionali l’automazione avviene separatamente per l’impianto elettrico, per quello di riscaldamento e per eventuali altri parametri. Ciò ostacola la comunicazione tra le varie parti dell’impianto minandone le performance. Il sistema industriale fornisce invece delle fondamenta uniche, sulle quali possono essere implementate in modo integrato tutte le possibili automazioni dell’edificio. Questo tipo di sistema garantisce la massima efficacia e flessibilità, consentendo anche di integrare nuove funzionalità nel tempo.

Controllo sistema accessi camera. Courtesy Areadocks Boutique Hotel | Brescia.

we. Per quali tipologie di hotel lavorate?

Forniamo i nostri sistemi ai grandi nomi dell’hotellerie, ai piccoli boutique hotel di pregio, ai B&B di fascia luxury ma anche a hotel a gestione familiare che, grazie alla domotica, riescono a trasmettere un valore percepito maggiore rispetto alla categoria dell’albergo, per esempio creando scenografie personalizzate e aumentando il comfort. Non collaboriamo solo con gli hotel ma anche con i motel, realtà che hanno esigenze ancora diverse e specifiche, che vertono soprattutto sull’ottimizzazione del cambio camera e sul controllo dei frigobar. Grazie alla flessibilità del sistema possiamo sviluppare algoritmi specifici per funzionalità di gestione complesse, come l’abilitazione di bagde per l’accesso a due o più camere abbinate.

Gestione scenografie luminose per MO.OM Hotel | Olgiate Olona (VA).

La building automation serve anche a soddisfare il piacere dell’ospite creando scenografie personalizzate.

we. Quanto l’utente finale, in questo caso l’albergatore, ha la percezione dell’importanza di un sistema di building automation per il controllo della propria struttura e cosa chiede principalmente?

Se qualcosa non la si conosce non la si può chiedere. E ciò che non si conosce può anche spaventare. Spesso l’albergatore fa fatica a capire la building automation anche perché è assoggettato alle politiche commerciali delle aziende di settore. Per questo motivo bisogna fare molta cultura, partendo anche dalle scuole e dalle università, dando una visione di insieme di quelli che sono oggi i protocolli industriali a disposizione sul mercato, tra cui il protocollo IBM che è quello che noi utilizziamo da oltre quarant’anni.

Courtesy Borgo Sant’Andrea | Amalfi.

we. Perché scegliere Microdevice?

Prima di tutto per l’esperienza, maturata in oltre quarant’anni di attività, poi perché siamo capaci di ascoltare e capire le esigenze del cliente e mantenere ciò che promettiamo. Non da ultimo, i nostri sistemi non subiscono obsolescenza. Mai.

***

Guarda anche dove sono stati utilizzati i sistemi MICRODEVICE.

Casa di Langa

Areadocks Boutique Hotel

Portrait Milano

***

Vieni a trovarci a Luxury Hospitality Conference

28 settembre 2023 | Hotel Melià | Via Masaccio 19 | Milano