Tutta l’eleganza di una residenza privata nel J.K. Place Paris, il quarto hotel del gruppo fondato da Ori Kafri. Firmato Michele Bönan.

Il J.K. Place Paris è il quarto hotel del gruppo fondato da Ori Kafri, insieme a quelli di Firenze, aperto nel 2003, Roma e Capri. Come gli altri, l’hotel 5 stelle, affiliato The Leading Hotel of the World, è stato aperto in una posizione strategica in un palazzo storico, ex sede del consolato Svedese a Parigi, ristrutturato da Michele Bönan, da sempre firma degli interior del gruppo.

Il ristorante.

J.K. Place Paris si trova nel 7° arrondissement della capitale francese. Distante pochi minuti a piedi dal Musée d’Orsay, Les Invalides e la Tour Eiffel, l’hotel è punto di partenza preferenziale per esplorare l’eclettico quartiere di Saint-Germain-des-Près e la Rive Gauche, camminando per le vivaci stradine puntellate da gallerie d’arte, showroom di design e i numerosi caffè letterari eletti a luoghi d’elezione dal gotha intellettuale e artistico mondiale fin dal XVII secolo.

Come per tutti gli hotel a marchio J.K. Place, anche la location parigina rinnova la narrativa stilistica che negli anni ha conquistato il pubblico internazionale, accogliendo gli ospiti in un’elegante residenza privata dove è possibile riconoscere lo stile del padrone di casa pur apprezzando l’individualità e le scelte di décor che omaggiano la destinazione in cui è inserita.

A Parigi la residenza di riferimento è quella di Hubert de Givenchy e la fonte d’ispirazione primaria è il Marché-aux-Puces de Saint Ouen, dove Bönan ha acquistato numerosi complementi d’arredo utilizzati per il décor delle aree comuni e delle camere. Lampade, tavoli, sedute, quadri e sculture dal ‘700 agli anni ‘40, ‘50 e ‘60 vestono gli ambienti colorati e lussureggianti con armonia come nella casa di un collezionista.

La struttura che ospita J.K. Place Paris si compone di 3 edifici rispettivamente di 5, 3 e 2 piani sviluppati intorno a un’ampia corte interna con fontana e uno splendido giardino verticale a tutta altezza che ricrea un’oasi urbana. La lobby, posizionata nell’edificio centrale, si compone di una library e due salottini interconessi, uno dei quali ospita il bar, più una veranda coperta affacciata sul cortile interno.

Le 29 camere sono una diversa dall’altra per design e dimensione. Si parte dalla J.K. Classic, di 25 metri quadri, per arrivare alla J.K. Signature, di 90 metri quadri, al piano nobile.

Stupisce per l’ imponente blocco bronzeo commissionato su misura da Bönan che separa la zona giorno e la zona notte. Su un lato si apre su un salotto arredato con un divano in velluto color prugna rivelando antiche lacche cinesi originali, la Tv e il mobile bar incorporati; sull’altro lato si trova la camera da letto con scrivania illuminata da una lampadada tavolo Hermès della metà del secolo.

J.K. Signature. Zona living. ph. Massimo Listri.

La struttura dispone inoltre di due porte laterali che permettono di accedere alla cabina armadio in rovere grigio celata al suo interno.

J.K. Signature. Bedding. ph. Massimo Listri.
Sala da bagno della suite Signature. ph. Massimo Listri.

L’ampia sala da bagno, con camino e illuminazione naturale, ha una doccia over-size cromata, doppi lavabi con armadietti in madreperla e un salottino con poltroncine basse in ferro battuto.

Al piano attico dell’edificio principale, due soluzioni mansardate con doppia esposizione offrono la vista migliore sui tetti degli edifici circostanti e sulla corte interna dell’hotel.

I pavimenti in parquet Versailles, i camini presenti in quasi tutte le soluzioni e gli specchi originali dell’edifici sono valorizzati dalla combinazione con tappeti a trama geometrica disegnati da Bönan e dalla disposizione dei complementi d’arredo.

L’offerta F&B è gestita dal brand di ristorazione italiano Casa Tua, alla sua prima avventura oltreoceano dopo il successo delle location di Miami e Aspen disegnate anch’esse da Bönan. Posizionato al piano terra dell’edificio più interno della struttura, il ristorante e lounge Casa Tua Paris è studiato per accompagnare ogni momento della giornata: dalla colazione al tè pomeridiano e fino al dopo-cena. A disposizione degli ospiti interni ed esterni, 60 coperti divisi fra la sala principale con cucina a vista, un giardino d’inverno e un’area esterna. Il menu offre piatti della tradizione mediterranea e francese realizzati con materie prime di qualità e una lista di vini delle più pregiate etichette internazionali.

JK Place Paris. Area benessere.

Al piano -1, il Centro Benessere di circa 350 metri quadri offre una piscina, una sauna, un hammam e cabine per trattamenti ed è l’unica spa a offrire prodotti e percorsi di bellezza firmati Barbara Sturm, dottoressa tedesca famosa per il suo approccio anti age senza il ricorso alla chirurgia estetica. Una palestra dedicata al fitness e crossfit completa l’offerta legata al wellness.

***

Ti può interessare anche

Il Lutetia.

Il Bulgari.