I trend del prodotto e del design per rispondere alle esigenze degli ospiti, sia interni che esterni. L’importanza della sostenibilità ambientale e sociale nel settore alberghiero. Un’analisi della situazione attuale e uno sguardo al futuro con Sara Digiesi, CEO di BWH Group Italia.

La sostenibilità come asset strategico su cui investire. L’innovazione del prodotto alberghiero per rispondere alle nuove esigenze degli ospiti. Progettazione e design di spazi multifunzionali per riqualificare l’offerta. Questa è la visione di Best Western Hotel Group Italia. E anche la priorità dell’agenda 2024.

A un anno dalla sua nomina a CEO del gruppo, ne abbiamo voluto parlare con Sara Digiesi, intervistata in occasione di TTG 2023.

we. Sara, ci racconti il tuo percorso professionale in Best Western?

La mia storia in Best Western inizia 18 anni fa e sono molto orgogliosa di questo trascorso così fedele all’interno dell’azienda. Sono arrivata in Best Western a seguito di un percorso universitario in Economia del Turismo a Napoli, durante il quale ho avuto delle esperienze lavorative stagionali in Kenya, Santo Domingo e Tunisia. 

Dopo l’università, mi sono trasferita a Milano per frequentare il MET (Master in Economia e Management del Turismo) in Bocconi e da lì è iniziata la mia carriera nel marketing. Poi, nel tempo, mi sono occupata di vendite, revenue, strategia, innovazione e sviluppo digitale. Quando è arrivata la seconda ondata della pandemia ho capito che avevo la necessità di approfondire un tema per me molto importante: mi sono iscritta alla laurea magistrale in Green Economy e Sostenibilità. Infine, a Ottobre 2022 sono diventata CEO di BWH Group Italia.

World Hotel Cristoforo Colombo a Milano.

we. Oggi si parla tanto di LifeStyle: come si pone Best Western in relazione a questo trend?

Poniamo attenzione crescente al prodotto LifeStyle. Si tratta di un’innovazione che porta a un utilizzo diverso degli spazi comuni, non più solo aree di passaggio, ma luoghi ibridi e multifunzionali.

Il roof top dell’hotel BW Plus Spring House a Roma.

Il prodotto lifestyle ha aree comuni che diventano polifunzionali, poiché utilizzabili dagli ospiti sia per lavorare che per intrattenersi. Per aree comuni non intendo solo la hall, ma anche per esempio i roof, il cui utilizzo è un trend che va consolidandosi, e le corti interne. La clientela attenta al lifestyle desidera avere a disposizione aree wellness e fitness.

Un esempio di questo è il World Hotel Cristoforo Colombo in centro a Milano: gli spazi comuni sono aperti anche agli ospiti esterni che entrano in struttura per beneficiare di servizi aggiuntivi qualificati, come la spa. Questo tipo di innovazione porta a un aumento di redditività della struttura grazie all’esplorazione di diverse aree di revenue rispetto alla sola camera.

we. Un altro tema importantissimo oggi è quello della sostenibilità. Quali sono le azioni di sostenibilità ambientale e sociale che Best Western sta portando avanti? 

Abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte di Global Sustainable Tourism Council del programma “Stay for the planet”, che consiste nel monitorare nei nostri alberghi cinque ambiti: energia, acqua, rifiuti, comportamenti (azioni di coinvolgimento e formazione dello staff e dei clienti) e acquisti (selezione di fornitori attenti alla sostenibilità). 

A novembre 2023 due hotel nostri associati hanno ottenuto la certificazione di GSTC: il Best Western Plus Soave Hotel a Verona e il Best Western Plus Hotel Bologna a Mestre.

Nel tempo abbiamo capito che concentrarci solo sugli indicatori ambientali non era più sufficiente. Per questo motivo, abbiamo dato la giusta importanza anche agli aspetti di responsabilità sociale sia per quanto riguarda le persone interne all’azienda (parità di genere, diversità, bilanciamento del tempo vita-lavoro, politiche di welfare) sia la comunità esterna (supporto a progetti del territorio e della comunità). Promuoviamo un’ospitalità inclusiva per i clienti con disturbi dello spettro autistico e per gli ospiti con disabilità fisica, tenendo in considerazione le esigenze di ognuno e comunicando fin da subito al cliente i servizi che l’albergo è in grado di offrire. Sono tutti programmi a partecipazione volontaria per gli alberghi e noi, come gruppo, facciamo da promotori. Inoltre, ci siamo interrogati più volte sui servizi specifici che la clientela LGBTQ+ ricerca. Per questo motivo, lavoriamo con Sonders and Beach per strutturare al meglio la capacità di accogliere ogni cliente. La formazione è il primo strumento che utilizziamo per lavorare in questo senso.

we. Oltre alla formazione, quali vantaggi offrite ai vostri associati?

In primis, offriamo un valore commerciale: BWH è un marchio dalla riconoscibilità globale e questo aiuta tantissimo per esempio gli interessati ad avere una spinta sul mercato statunitense.

E poi ci sono i servizi che offriamo ai nostri associati come, per esempio, la formazione che abbiamo citato prima). Oltre a una gamma di servizi standard, offriamo anche una serie di consulenze operative e commerciali a chi ne ha bisogno. Sin dall’ingresso della struttura nel gruppo, affianchiamo la direzione nell’individuare quali sono le azioni necessarie da intraprendere affinché l’hotel sia competitivo sul mercato. Per esempio, affianchiamo molti albergatori riguardo ai temi ESG, con l’obiettivo di creare politiche di sostenibilità che permettano all’hotel di ottenere le certificazioni. Inoltre, grazie alla nostra supply division, negoziamo con i grandi fornitori del settore food, tecnologia, arredi e amenities, prezzi vantaggiosi e un ottimo servizio di customer care riservati esclusivamente ai nostri associati.

we. E ai clienti fedeli Best Western invece?

La nostra strategia di fidelizzazione si basa su un programma di loyalty a punti. Chi si iscrive al programma beneficia sempre di uno sconto del 10% sulla tariffa di vendita. Inoltre, quando disponibili presso le strutture, vengono offerti upgrade o add on di servizi, per esempio ingressi in spa, trattamenti o anche servizi esterni all’albergo, nel territorio. Infine, gli iscritti al programma vengono coinvolti in iniziative e promozioni particolari che si ripetono nel corso dell’anno.

***

In apertura, particolare di una camera dell’iconico JHD Dunant, a Castiglione delle Stiviere, il primo hotel affiliato BW Aiden.