Caos curato e lusso accessibile nel nuovo citizenM Rome Tiberina. Dove domotica friendly e arte creano il soggiorno perfetto.

“Lusso accessibile”, lo definisce Rattan Chadha, fondatore della catena, quello che contraddistingue CitizenM il brand alberghiero per i viaggiatori moderni, che offre tutto ciò di cui hanno bisogno in viaggio e nulla di ciò che non serve: location centrali, nelle città più interessanti del mondo, ma a un prezzo accessibile; luoghi dove dormire ma anche lavorare, rilassarsi e giocare, con Wi-Fi superveloce, tecnologia che semplifica la vita e un design internazionale.

E se ora la forza dell’hotellerie di successo è racchiusa nelle tre B [bedding, bathroom, breakfast], non si smentiscono i citizenM nel mondo che offrono letti kink size, docce strepitose e breakfast con orari prolungati. Non è da meno la nuovissima location di Roma, il citizenM Rome Isola Tiberina aperto agli inizi di dicembre, sul Lungotevere de’Cenci. Il primo citizenM in Italia e il trentatreesimo in Europa che rimarca la volontà di espansione del brand. È infatti la quarta apertura della catena nel 2023, dopo le aperture di citizenM Miami Worldcenter, citizenM Paris Opera e citizenM Menlo Park nel campus Meta in Silicon Valley. Nel 2024 citizenM aprirà ad Austin, Boston e Miami.

L’edificio del citizenM Rome Tiberina che ospita il nuovo hotel è stato progettato e costruito alla fine degli anni Cinquanta, con una destinazione terziaria, dall’architetto Eugenio Montuori e occupa una superficie totale di circa 7.000 metri quadrati distribuiti su cinque piani. Acquistato nel 2020 grazie a un fondo gestito dalla società di gestione patrimoniale indipendente Colliers Global Investors Italy, è stato ristrutturato per trasformarsi in un hotel moderno e accessibile pensato per cittadini del mondo che viaggiano spesso, abituati alla tecnologia intelligente e alla mobilità. Da qui la M di mobile nel nome del brand.

In linea con l’etica ambientale della catena, – il 100% degli hotel possiede certificazioni di bioedilizia – citizenM Rome Isola Tiberina è stato costruito rispettando elevati standard ambientali, che comprendono efficienza energetica, gestione delle risorse idriche e riduzione dei rifiuti, e sta lavorando per ottenere la certificazione LEED Gold.

Varcata la porta d’ingresso si viene accolti direttamente nella grande Living Room, arredata secondo l’iconico stile del “caos curato” che contraddistingue gli alberghi citizenM in tutto il mondo: una colorata e apparentemente casuale alternanza di pezzi d’arte, libri, manufatti locali e pezzi d’arredo eleganti e confortevoli che disegnano uno spazio accogliente e ricco di angoli e nicchie per lavorare, oziare, leggere e rilassarsi. Il bar canteenM, aperto tutti i giorni h24, funge da punto di ristoro in qualsiasi momento della giornata, dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte

Le camere e le aree comuni sono caratterizzate da interni di design, linee pulite, arredi moderni e dai colori vivaci tipici del brand. Il progetto è stato curato da concrete, studio di interior olandese, che da sempre collabora con il gruppo, e dalla sede romana di Artelia, società internazionale leader nell’ingegneria integrata, nel project & construction management e nella consulenza.

L’opera d’arte di UNO, artista di street art, che ha decorato 402 metri quadri del soffitto del piano terra.

Fondamentale per il brand è l’impegno nei confronti dell’arte, attraverso collaborazioni con artisti per ciascuno dei suoi nuovi hotel. Per il citizenM Rome Tiberina UNO, artista noto per le sue opere di street art, ha creato una straordinaria opera d’arte intitolata Guarda in Alto, 2023 – un omaggio alla città di Roma: un’opera che si estende per 402 metri quadri sul soffitto del piano terra, dipinto a mano con più di 80 colori differenti. All’interno, opere degli artisti Piero Percoco e Camillo Pasquarelli, con la curatela di Elisa Medde. Le opere di Percoco, noto per l’uso vivido del colore e della fotografia in stile documentario, danno uno sguardo satirico agli aspetti della vita moderna nel Sud Italia, mentre le fotografie di Pasquarelli ritraggono alcuni dei migliori bar di Roma e catturano l’essenza della città. Nelle camere, scatti di Polaroid del fotografo padovano Andrea Tonnellotto.

Le 162 camere, distribuite su 5 piani, utilizzano tecnologie domotiche. Con il MoodPad in dotazione oppure scaricando la app di citizenM è infatti possibile regolare la temperatura e l’illuminazione della stanza, aprire e chiudere le tapparelle, programmare la sveglia al mattino e approfittare del sistema di entertainment con TV HD con funzionalità di streaming. L’hotel offre inoltre tutti i servizi indispensabili per il “citizen” moderno: colazione a buffet servita dalle 6 alle 11, Wi-Fi gratuito e super veloce e la sala meeting SocietyM, perfetta per coloro che viaggiano per lavoro.

E a Roma non può certo mancare un’area attrezzata per aperitivi e spuntini veloci sul roof top, nel settore alberghiero tra i trend più in voga di quest’anno e degli anni a venire.