The Padel Resort a Como. Tutto in uno.
Un hotel tematico a Como, il Padel Resort, il primo in Italia con 11 campi di padel e tanto altro intorno. Stravolge il concetto di hospitality e crea una destination unconventional non con vista.
Da cosa nasce cosa e da un campo da padel l’idea di un resort, con ristorante e bistrot, un bar fronte piscina e 21 camere deluxe. Non manca il retail e anche una concessionaria Maserati. È un concentrato di trend, il Padel Resort a Como, voluto dalla famiglia Parolini, imprenditori comaschi da anni impegnati nel settore automotive [proprietari di Iperauto Spa], e progettato dall’architetto Vito Ruscio.
“Ma l’idea nasce ancore prima”, spiega l’architetto Ruscio, “durante la ricerca di uno spazio per la nuova sede della concessionaria Maserati della famiglia Parolini e dalla possibilità di acquistare un’area di 22.000 metri quadri di capannoni industriali. Realizzate la concessionaria e l’officina, restavano circa 5.000 metri quadri da destinare a qualcosa d’altro. E si è deciso per il padel, sport di tendenza e in continua crescita, e servizi accessori”.
Padel Resort è una concentrazione di funzioni, come vuole l’ultima tendenza in fatto d’hôtellerie: agli 11 campi da padel, di cui 9 interni, si affiancano infatti una palestra, un centro di fisioterapia, il ristorante gourmet I tigli, un bistrot con lounge bar, un co-working, una concessionaria Maserati, un’area pool con piscina riscaldata, il Como Beach e un hotel 4 stelle, il Como Hills.
“I servizi vivono e nascono a prescindere, l’hotel può vivere senza il padel, il padel vive senza l’hotel e lo stesso dicasi del ristorante ma il bello è che tutti vivono insieme. E poi c’è anche questa particolarità: non abbiamo la vista lago, non siamo al centro di Como, siamo in una zona industriale, ma abbiamo creato un ambiente che può vivere da solo. Abbiamo creato una destinazione” racconta soddisfatto Vito Ruscio.
Il progetto è a più ampio raggio, si tratta di una vera e propria rigenerazione urbana di una zona industriale in via Pasquale Paoli a Como attraverso una proposta di accoglienza all’avanguardia.
“Una proposta esclusiva di una struttura pensata non solo per gli appassionati di sport ma anche e soprattutto per chi vuole rilassarsi mangiando bene e passando tempo di qualità in una struttura innovativa e unica nel suo genere” commenta Bruno Parolini.
Padel Resort fa della proposta sportiva un punto di forza, i campi da padel superpanoramici sono infatti modello Padel Premier di Mejorset approvati FITP, i migliori sul mercato pensati per un centro che vuole garantire ai propri utenti le più alte prestazioni. E proprio recentemente, infatti, ha vinto il premio come migliore Padel Club d’Italia.
I campi sono aperti tutti i giorni dell’anno e ad accompagnare appassionati e giocatori alle prime armi c’è anche una vera e propria Academy gestita dai migliori professionisti della zona.
L’offerta food di The Padel Resort è stata affidata allo chef Franco Caffara che gestisce il ristorante gourmet I tigli, con proposte di gusto in un perfetto connubio tra tradizione, ricerca e qualità [fantastico il Tagliolino 32 tuorli], il bistrot e il lounge bar dove con un tocco personale rivisita i cocktail per esaltare il più possibile le materie prime utilizzate, utilizzando tecniche di preparazione innovative e classiche.
ph. Lucrezia Roda.
°°°
Vito Ruscio parteciperà a Il Cafè del design a Hospitality Day, l’8 ottobre al Rimini, in un panel moderato da Laura Verdi, direttore di we:ll magazine. Si parlerà di hotel tematici, oltre lo storytelling, con l’architetto Ruscio, Andrea Govoni, founder di Cenere Studio che presenterà The Match, l’hotel dedicato ai video giochi, e Claudio Tombolini, co-founder di ORAstudio, che racconterà Interno Marche, l’hotel a Tolentino che omaggia progettisti e le icone del design italiano.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!