Che caratteristiche deve avere il candidato perfetto? E, soprattutto, come trovarlo? Scopri HorecaJob, la nuova piattaforma nel settore Horeca che cambia radicalmente l’approccio del recruiting.

Indipendentemente dal livello di anzianità, dal ruolo e dalla posizione che si dovrà ricoprire, ci sono delle caratteristiche umane che si dovrebbero ricercare in ogni candidato e per qualunque ruolo. Si tratta di alcuni atteggiamenti, di modi di intendere il lavoro, che possono fare davvero la differenza. E che sono riassumibili in un’unica qualità: la ricerca continua dell’eccellenza. 

Il candidato perfetto? Quello alla continua ricerca dell’eccellenza.


Le persone migliori sono quelle che si mettono sempre in discussione e cercano costantemente il miglioramento personale. Sono quelle che, anche quando stanno ottenendo grandi risultati, si pongono nuove mete e nuovi obiettivi da raggiungere. Queste persone si distinguono perché possiedono 5 caratteristiche, che sono quelle che deve ricercare il datore di lavoro in fase di recruiting. Vediamole insieme.

1. Motivazione.

Cerca persone che vogliano formarsi, che desiderino apprendere, che vogliano migliorare le proprie capacità professionali. Questo porterà sempre la tua azienda al successo!

2. Orientamento al risultato.

Cerca chi non si limita a fare bene unicamente le mansioni che gli vengono assegnate, ma che si sforzi di trovare dei modi di assecondare e agevolare l’obiettivo generale che sta perseguendo l’azienda. Attraverso una visione d’insieme del business si riescono a trovare soluzioni e idee che generano davvero valore.

3. Responsabilità.

Cerca persone che siano consapevoli di quello che fanno e delle ripercussioni che ciò può avere nelle dinamiche aziendali. Non assumere persone che cercano scuse per qualcosa che è andato storto o caricano le colpe su altre persone.

4. Focus priorità.

Cerca le persone che riescono a distinguere ciò che è importante da ciò che non lo è. È fondamentale avere la capacità di riconoscere le priorità, in particolare ciò che genera maggiore valore per l’azienda. Avere persone capaci di concentrare le proprie energie in ciò che è essenziale e di valore è un elemento fondamentale per il successo di un’azienda. 

5. Autocritica.

È importante trovare persone che analizzino costantemente il proprio operato, che sappiano ciò che stanno facendo bene e ciò che invece necessita di miglioramenti. Solo attraverso l’autocritica e l’osservazione delle proprie performance si può ottenere una vera crescita.

Scopri HorecaJob.

Ricercare il candidato ideale per la propria azienda è molto complesso; è un lavoro che richiede un grosso investimento di tempo e risorse: proprio due elementi di cui non dispongono le piccole-medie imprese nel settore Horeca. In queste aziende non esiste infatti un referente interno delle risorse umane e, d’altra parte, rivolgersi alle agenzie del lavoro per l’attività di ricerca e selezione può essere molto costoso. Specie in questi ultimi anni, in cui il recruiting sembra non avere mai fine. A volte, poi, vengono selezionati candidati che col tempo non portano i risultati sperati, rendendo vani tutti gli sforzi profusi in fase di selezione.

Per facilitare la ricerca e l’assunzione di personale nel settore Horeca, un universo fatto di ospitalità, ristorazione e catering rappresentato in Italia da oltre 405.000 aziende in cui lavorano più di 1.300.000 persone, nasce HorecaJob, una piattaforma innovativa che cambia radicalmente l’approccio del recruiting.

È una piattaforma che sfrutta l‘intelligenza artificiale e favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in maniera semplice e immediata. HorecaJob è un sistema che risulta utile anche a chi ha difficoltà a scrivere un curriculum, per esempio per problemi legati alla lingua: molti dei candidati nel settore Horeca sono infatti di origini straniere. Ma è utile anche alle aziende che, grazie a un assistente virtuale, sono aiutate nel creare dei parametri per l’analisi delle candidature, riducendo in questo modo i tempi di selezione fino al 74%.

Con HorecaJob ottimizzi la selezione del personale riducendo i tempi fino al 74%.

Come funziona?

Basta il cellulare per attivare il chatbot che intervista azienda e candidati. A questo punto i dati vengono elaborati dall’A.I. della piattaforma che ne calcola la percentuale di affinità tra la domanda e l’offerta. L’assistente virtuale combinato a uno screening rapido e mirato aiuta a ottimizzare il processo di selezione oltre che ad attirare più candidati.

Tutto questo favorisce non solo un maggior numero di candidature ma soprattutto uno scambio di informazioni in tempo reale per le aziende che possono contare su un quadro più esaustivo dei candidati prima di incontrarli.

E il candidato ha un’esperienza di candidatura più semplice e immediata, che può essere arricchita anche con contenuti multimediali per valorizzarla al meglio.

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Foto: Freepik, Pixabay.