Sanificazione con ozono. Ecco come funziona.
Quali condizioni di pulizia, igienizzazione e sanificazione ci si aspetta di trovare nelle strutture ricettive e nella ristorazione? La nuova attenzione dei clienti verso igiene e sicurezza.
Ne usciremo migliori lo abbiamo sentito dire tante volte negli ultimi mesi.
Se c’è un aspetto dal quale certamente non si tornerà più indietro è la richiesta di igiene e sicurezza nei luoghi pubblici. Una delle domande che viaggiatori o gourmet hanno cominciato a farsi è: In che modo alberghi, b&b e altre strutture di accoglienza garantiranno la nostra salute?
Gli standard igienici offerti sono diventati un criterio importante di scelta dei turisti di tutto il mondo. Perfino l’OMS è arrivato a scrivere nei suoi protocolli che “Le attività di housekeeping dovranno essere scrupolose ed effettuate secondo criteri rigidi e con procedure speciali”. Sempre più spesso si legge nei siti aziendali la descrizione delle procedure di sanificazione messe in atto a cui si danno nomi fantasiosi per enfatizzarne l’importanza. Fra le tecnologie nella quali il nostro paese è sicuramente all’avanguardia c’è la sanificazione a Ozono.
L’Ozono è un gas incolore (ad alte concentrazioni è azzurrognolo), di odore pungente, odore tipico che si avverte dopo che è passato un temporale con i fulmini. È presente naturalmente nell’atmosfera a 15/20 chilometri di quota e a quelle altitudini svolge una funzione altamente benefica per la vita. Infatti scherma le radiazioni ultraviolette del sole, dannose per le cellule viventi. È un gas instabile che non può essere conservato e deve essere prodotto al momento dell’uso. Può essere generato in modo artificiale tramite apposite macchine trasformando l’ossigeno presente nell’aria della stanza.
L’Ozono agisce principalmente attraverso le seguenti azioni:
- SANIFICA
Per le sue caratteristiche chimiche l’Ozono è un potentissimo agente ossidante e igienizzante, in grado di reagire con virus, batteri, microbi, funghi, muffe, pollini, acari etc. contenuti nell’aria, e sugli oggetti di uso quotidiano, distruggendone le membrane cellulari o inattivandoli in modo da renderli innocui. Per queste sue qualità l’Ozono è un presidio ideale per il contrasto ad allergie, asma, difficoltà respiratorie, infezioni virali e batteriche, malattie della pelle.
- DEODORA
L’Ozono permette di ottenere la completa deodorazione degli ambienti, eliminando per esempio l’odore di fumo o di cucina. Non copre gli odori ma li elimina totalmente attraverso un processo di ossidazione radicale dei composti instabili che ne sono all’origine.
- ALLONTANA GLI INSETTI
L’utilizzo dell’ozono all’interno degli ambienti allontana piccoli roditori e insetti infestanti come mosche, zanzare, formiche, scarafaggi e tarme.
La sua estrema efficacia e la sua totale compatibilità ambientale (dopo pochi minuti l’Ozono si trasforma naturalmente in Ossigeno) lo rendono il miglior e più sicuro strumento naturale per la sanificazione, l’igienizzazione e la deodorizzazione, rendendo superfluo il ricorso a detergenti e altre sostanze chimiche.
Per una struttura turistica poter offrire ai propri clienti una camera pulita, sanificata da qualunque agente patogeno e priva di odori sgradevoli quali fumo e cibo costituisce un altissimo valore aggiunto in grado di alzarne la reputazione. Sono sempre più numerosi infatti i clienti sensibili a questi temi che operano la loro scelta in funzione della disponibilità di questo servizio.
Per garantire agli ospiti un soggiorno confortevole e una stanza accogliente, la sanificazione con Ozono è la soluzione ideale. Igienizza, decontamina e deodora l’aria in modo facile e veloce, disinfettando alla perfezione senza l’impiego di spray e detergenti chimici.
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!