Quali sono oggi le esigenze delle aziende che operano nel settore Hospitality? I due anni segnati dalla pandemia di COVID-19 hanno rimodellato le aspettative dei clienti delle strutture alberghiere, ponendo nuove sfide da superare, ma hanno anche aperto la strada a occasioni di crescita e sviluppo del business che prima erano solo immaginate.

La corsa alla digitalizzazione mira a offrire un’ospitalità impeccabile e sostenibile, a ottimizzare i costi dei servizi, a snellire e automatizzare il workflow del team, così da aggiornare i servizi per una better user experience, garantendo allo stesso tempo sicurezza e protezione: e questi sono solo alcuni dei punti chiave di questa significativa rivoluzione.

A fare da trait d’union tra questi elementi c’è la connettività. Facciamo un esempio molto semplice e immaginiamo un ospite soddisfatto che voglia lasciare una buona recensione al nostro hotel, ma – ahinoi – nell’area lounge accanto alla piscina tropicale il Wi-Fi è lento e l’app di Tripadvisor non carica. Automaticamente la buona recensione perderà almeno una stella.

Se questa storiella sembra banale, riflettiamo sul fatto che la connessione scarsa che ha rallentato il nostro ospite nella navigazione è la stessa che supporta i sistemi di sorveglianza e sicurezza, i flussi di comunicazione dello staff, i processi di booking e check-in, i servizi domotici, i pagamenti elettronici. Se la rete non è adeguata, nascono problemi difficili da risolvere tempestivamente.

È quindi evidente che un impianto Wi-Fi ottimizzato per le reali esigenze della struttura, progettato su misura e quindi sicuro, scalabile e gestibile è oggi un requisito fondamentale per il rilancio dell’hospitality.

Ed è qui che entrano in gioco i System Integrator e i Service Provider, aziende che si occupano proprio di creare le infrastrutture Wi-Fi e che hanno accettato la sfida, posizionandosi sul mercato come attori protagonisti di questo essenziale processo di integrazione tecnologica.

Tra i panelist di HICON 2022, sarà presente Marco Bonaventura, Channel Account Manager Italia di Cambium Networks, che parlerà proprio di questi temi e di come la sinergia con Aikom Technology, master partner e fra i maggiori distributori Cambium nell’area EMEA, ha permesso di creare e implementare progetti ad hoc per strutture ricettive con esigenze molto diversificate.

Il portfolio di soluzioni Cambium Networks copre in modo eccellente ogni esigenza di connettività. Tra i prodotti del brand americano citiamo gli access point Wi-Fi e gli switch di livello enteprise, una gamma completa di prodotti per la connettività wireless broadband e piattaforme per la gestione centralizzata delle reti e delle infrastrutture wireless, come cnMaestro. Inoltre Cambium e Aikom sono in grado di proporre soluzioni “chiavi in mano” alle strutture hospitality grazie alla presenza di centinaia di installatori certificati in tutta Italia.

Cambium Networks e Aikom Technology rispondono alle esigenze di connettività e comunicazione in modo semplice ed efficiente, con reti Wi-Fi scalabili su qualsiasi dimensione ed esigenza e che, semplicemente, funzionano e che costituiscono non più un costo ma una risorsa di marketing e revenue per l’hotel – per esempio per l’upsell sui clienti presenti in struttura. Immaginiamo per esempio di voler informare tutti i clienti presenti in quel momento via WhatsApp o via email sulle iniziative in programma, oppure di voler inviare coupon sconto per l’aperitivo o il centro benessere: si tratta di funzionalità potenti che l’infrastruttura Wi-Fi Cambium è in grado di abilitare grazie alla facilità di integrazione con le più diffuse applicazioni per marketing automation.

La trasformazione digitale che riguarda tutto il nostro Paese è in continua accelerazione ed è resa possibile proprio dalla continua ricerca e sviluppo di tecnologie emergenti come il Wi-Fi 6 e il 5G. Anche grazie alla recente la notizia della liberalizzazione dela banda 60GHz, si dispiega davanti a noi un nuovo range di opportunità da cogliere.