Qualcosa sta cambiando in casa Airbnb. Sembra che la popolarissima piattaforma stia piano piano perdendo popolarità e il gradimento degli ospiti. Ma è proprio così? E quali sono le cause?

Quando Airbnb ha debuttato per la prima volta, l’industria dei viaggi non aveva visto un fenomeno simile. Il portale ha raggiunto con successo i suoi primi clienti durante l’estate 2008, in particolare con i viaggiatori che avevano difficoltà a trovare un alloggio a breve termine a San Francisco. Ospiti e padroni di casa hanno immediatamente apprezzato la sua varietà di opzioni e la prenotazione online senza problemi.

Partito con grande successo, si è gradualmente trasformato nel caos. Le prime lamentele sulle esperienze negative si sono intensificate. Camere infestate da insetti. Telecamere nascoste. Truffe bait-and-switch. Cancellazioni dell’ultimo minuto. Host invadenti. Commissioni eccessive. Di fronte moltissime problematiche, gli annunci di Airbnb ora sono dotati di un elenco di regole che gli ospiti devono seguire o rischiano valutazioni scarse e persino maggiori commissioni. Airbnb ha assunto un “team di sicurezza” di prim’ordine che tiene a bada gli ospiti quando la loro esperienza è un vero e proprio incubo al fine di prevenire ulteriori disastri sul fronte della brand reputation.