Strumenti di promozione e fidelizzazione. Questo possono diventare le esperienze legate agli NFT in hotel. E c’è già chi comincia a sperimentare.

Sembrerà una provocazione, ma in realtà gli hotel sono il luogo migliore per le sperimentazioni sui prodotti NFT, in quanto già impegnati nella creazione di esperienze uniche per gli ospiti e di setrvizi altamente personalizzati.

Migliorare le esperienze uniche
Supponiamo di gestire una proprietà di 200 camere in diverse categorie, senza caratteristiche particolari e unique selling proposition. Tecnicamente, si tratta di 73.000 (200 volte 365) soggiorni unici all’anno. Supponiamo invece di avere davvero un prodotto indiscutibilmente esclusivo – come una suite a tema o una villa – per cui puoi stipulare che ogni ospite che vi soggiorna per almeno una settimana (la durata può variare) riceva un NFT per destinare l’occasione che gli conferisca un accesso speciale a una varietà di altri vantaggi. Quali siano esattamente questi vantaggi dipende dal brand, ma alcune idee di base includono l’ingresso a una community online, l’ingresso alle lounge private, upgrade gratuiti delle camere, navette aeroportuali gratuite su tutti i soggiorni futuri in qualsiasi luogo o accesso anticipato a futuri lanci di prodotti. E poiché ogni NFT è unico, anche i vantaggi possono variare per anno, edizione e così via.

Programmi fedeltà
Gli NFT danno ai loro proprietari la possibilità di vendere il loro accesso privilegiato sottoscritto dal token al miglior offerente. Ciò a sua volta crea un valore residuo per il soggiorno in hotel molto tempo dopo che l’esperienza in loco è stata completata. In un mondo in cui le relazioni con il brand si stanno un po’ perdendo (e con esse la fedeltà al brand stesso), gli NFT possono rafforzare un programma di fidelizzazione perché un proprietario può quindi vendere il proprio accesso, rafforzando l’incentivo per l’acquisto nel presente. E quegli NFT basati sulla fedeltà non devono essere guadagnati solo attraverso l’acquisto di esperienze una tantum, ma possono anche essere realizzabili proprio come i nostri attuali programmi a più livelli basati su punti. Ancora una volta, dipende dal brand.


Gemellaggio digitale
A partire da ora, il turismo basato sulla realtà virtuale esiste già e non richiede necessariamente token univoci perché il suo scopo principale è stuzzicare la fantasia del viaggiatore per qualcos’altro. L’atto di produrre un gemello digitale consiste nel creare una replica identica online, che ha già trovato solide applicazioni nella modellazione della manutenzione predittiva per macchine complesse come attrezzature minerarie o aerei. Il metaverso inevitabilmente si trasformerà in una forma di realtà virtuale, uno dei primi passi per gli hotel sarà probabilmente il mirroring dei luoghi fisici all’interno di un mondo online basato su blockchain. All’interno di questi ecosistemi nascenti, le criptovalute saranno i mezzi di scambio, mentre soggiorni in hotel unici, spazi di incontro o accesso ad altre attività virtuali esclusive possono essere regolati da NFT, se l’esperienza lo giustifica. E non si sa mai, avere un gemello digitale può darti informazioni su come migliorare le attività, proprio come altri settori stanno attualmente facendo.

Aumenti di capitale
Ripensa al programma AAirpass lanciato da American Airlines negli anni ’80, dove per $ 250.000 i titolari di pass ricevevano biglietti illimitati in prima classe su qualsiasi volo della compagnia aerea in tutto il mondo. Cancellazioni dovute alla pandemia a parte, se ti identifichi come frequent flyer e puoi prevedere di esserlo per i prossimi decenni, questo prezzo è in realtà abbastanza economico. Usando gli NFT, puoi creare programmi così rivolti a viaggiatori altospendenti ma anche stipulare all’interno del contratto che ogni rivendita di pass includa un nuovo prezzo minimo incrementale e una percentuale di vendita dovuta all’hotel.

In sostanza, potrebbe essere ancora un po’ presto per avviare questo genere di attività perché l’economia virtuale delle criptovalute, degli NFT e del metaverso è ancora terra di nessuno. Tuttavia, questo non dovrebbe impedire di cominciare a pensare a una strategia per il futuro. Questo sarà uno spazio ricco di opportunità, quindi occorre prepararsi di conseguenza.