Secondo un report di Morning Consult, il 52% dei nati dal 1995 al 2010 è già un viaggiatore abituale, effettuando oltre tre viaggi di piacere all’anno, alla pari dei Millennials.

Questo dato ci fa capire come sia necessaria, anche per il panorama della promozione alberghiera, una continua evoluzione per adattarsi ai bisogni delle nuove generazioni.

Social come TikTok e Instagram, infatti, stanno cambiando le regole del gioco, portando la comunicazione verso contenuti più interattivi. Le tradizionali foto in alta definizione e i testi emozionanti stanno cedendo il passo a format più dinamici e personali, capaci di catturare l’attenzione della Gen Z, sempre più in cerca di narrazioni semplici, coinvolgenti e originali.

In questo articolo proverò a raccontarti 5 format innovativi che potrebbero aiutarti a coinvolgere le nuove generazioni e a rimanere al passo con quelle che sono le esigenze comunicative richieste dai nuovi viaggiatori.

1. Il personale in primo piano: un’esperienza umana.

Porta il tuo staff al centro del palcoscenico! Racconta come accolgono gli ospiti, costruiscono relazioni e si impegnano per rendere la struttura impeccabile. Questo tocco umano è un modo efficace per conquistare la fiducia della Generazione Z, particolarmente sensibile al benessere sul luogo di lavoro.

2. Valori chiari e video coinvolgenti.

Crea video che associno la tua struttura a valori specifici. Se adotti pratiche sostenibili, per esempio, rendilo noto! Le nuove generazioni prendono decisioni basate anche sui valori, e comunicare i tuoi principi ti posizionerà come un’opzione molto più interessante.

3. Voci autentiche degli ospiti: un passaparola digitale.

Dedica uno spazio alle testimonianze video degli ospiti. Lascia che siano loro stessi a raccontare le loro esperienze. Questa “riprova sociale” non solo promuoverà la tua struttura in modo autentico, ma ti aiuterà a empatizzare con quelli che potrebbero rappresentare i tuoi nuovi potenziali ospiti.

4. Il tuo volto, la tua identità.

Non limitarti a mostrare solo il personale. Metti la tua faccia in gioco! Presenta virtualmente la tua struttura per creare una connessione personale con il pubblico. Gli ospiti apprezzeranno questa tua presa di posizione, perché sapranno di avere un volto di riferimento al quale rivolgersi e col quale empatizzare.

5. Una giornata tipo in hotel: un’anteprima coinvolgente.

Infine, simula una giornata nella tua struttura! Filma i momenti salienti, dal check-in al check-out, per offrire un’anteprima coinvolgente. Le nuove generazioni cercano esperienze immersive e questo ti darà l’opportunità di far assaporare ai futuri ospiti la loro prossima vacanza.

Adottando questi 5 format, potrai cominciare a trasformare la tua narrativa in un racconto coinvolgente, catturando l’attenzione della Gen Z con autenticità, valori, e storie appassionanti.

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