Quali sono i trend 2024 del Wellness? Nel nuovo report, il Global Wellness Summit ci fornisce alcune previsioni fondate sull’esperienza e le prospettive di rinomati economisti, medici e professionisti del benessere, accademici e leader di tutti i settori dell’industria del benessere.

Nella società contemporanea, il concetto di benessere ha assunto un ruolo sempre più centrale divenendo, inoltre, un settore economico di notevole rilevanza. Considerato non più una tendenza temporanea, ma un mercato in continua espansione e maturazione, in grado di influenzare ampie fasce della popolazione e di muovere ingenti capitali.

A confermare questo quadro generale è un’analisi emersa nel report del Global Wellness Summit, organizzazione internazionale leader del settore termale e del benessere che dal 2007 fa il giro del mondo creando e finanziando una conferenza, principale incontro tra esperti e visionari per condividere e risolvere temi comuni del settore facendo tappa, nel 2018 anche in Italia, alla Technogym Village, Cesena.

Nell’ultimo report, Beth McGroarty, Research Director del Global Wellness Institute, afferma che vi sono stati più cambiamenti nel 2023 rispetto agli ultimi due decenni. Un’osservazione che non lascia indifferenti gli esperti del settore e che sottolinea quanto il benessere non è mai stato così importante come adesso per le persone.

Il settore è caratterizzato da una previsione di crescita dai 5,6 trilioni di dollari attuali a 8,5 trilioni entro il 2027, e numerosi studi globali attestano l’importanza senza precedenti che ha assunto il benessere per l’individuo.

Ma è anche emerso un cambiamento nel concetto stesso di benessere e nella sua percezione da parte dei diversi segmenti della popolazione.

Ecco i trend 2024 del Wellness secondo il Global Wellness Summit:

1. Clima e benessere.

Oggi, anche la scelta della meta di un viaggio è spesso guidata dalle condizioni climatiche, con una preferenza marcata per destinazioni che offrono un clima più temperato. Il fenomeno del cambiamento climatico ha influito notevolmente sulle scelte di viaggio, spingendo sempre più persone verso destinazioni con temperature più moderate.

2. Il potere del pellegrinaggio.

“Secondo una ricerca pubblicata dalla rete canadese di viaggi Virtuoso e YouGov, nel 2022 il 21% dei viaggiatori globali ha viaggiato per motivi di salute e benessere.”

Le generazioni più giovani, come i millennial e la generazione Z, stanno abbracciando il pellegrinaggio come una forma di viaggio con uno scopo, riflettendo un interesse crescente per la ricerca del benessere e della spiritualità. La pandemia ha amplificato questa tendenza, evidenziando l’importanza di momenti semplici e di contatto con la natura per il benessere. Il pellegrinaggio diventa così una metafora del cammino verso l’illuminazione, promuovendo viaggi lenti e meditativi che favoriscono la connessione con l’ambiente circostante e incontri significativi con persone nuove.

3. Male o female? Sempre più anche male.

C’è spazio per gli uomini nel wellness? È sicuramente in corso un cambiamento culturale nel mondo del benessere che sta rispondendo con una nuova ondata di soluzioni progettate per aiutare gli uomini – no, non in senso generale ma proprio nel senso di sesso maschile- a riconnettersi con sé stessi e con gli altri. Un esempio? Le nuove app per il benessere progettate specificamente da e per gli uomini.

4. Cosa succede quando arriva il bebè.

Il benessere post-partum sta emergendo come una priorità, con interventi governativi che affrontano la mancanza di cure. Le startup femtech, o per meglio dire le tecnologie applicate ai bisogni femminili, offrono servizi diversificati, mentre si auspica un futuro in cui l’accesso a cure olistiche ed empatiche diventi universale, andando oltre l’attuale privilegio dei ritiri di lusso.

5. La Longevità ha una sua longevità. Le medical SPA.

La longevità emerge come pilastro dell’industria del benessere, con una prevista crescita fino a 610 miliardi di dollari entro il 2025. Questa tendenza si traduce in una trasformazione delle strutture di benessere in centri medici specializzati, prevedendo un aumento significativo di cliniche, destinazioni di viaggio e dibattiti sull’accessibilità e l’impatto psicologico dell’invecchiamento prolungato.

6. Perdere peso? Meglio l’approccio olistico.

Quanto sono davvero efficaci i farmaci che favoriscono la perdita di peso?

Dibattiti e questioni etiche sono emerse a seguito di un massivo uso di questi farmaci a livello globale, generando dubbi sugli effettivi benefici a lungo termine sulla salute della persona, supportando, piuttosto, un approccio olistico. 

7. Lo sport trova il suo spazio nell’ospitalità.

Il 2024 sarà l’anno dei viaggi all’insegna dello sport e del benessere.

Stiamo assistendo a un’evoluzione del fitness, con sempre più persone che desiderano allenarsi come atleti quasi d’élite. Ecco allora che le strutture ricettive e l’industria in generale si sta concentrando sempre più sull’ospitalità sportiva offrendo esperienze adatte a tutti i livelli, atleti professionisti e non. Un turismo sportivo sempre più interattivo, con eventi che coinvolgono attivamente la comunità locale.

8. Home Health Care.

Le case e le città stanno diventando centri sanitari ad alta tecnologia, dall’aumento dei sistemi di monitoraggio medico della salute a domicilio agli arredi intelligenti che si adattano in tempo reale alle esigenze di benessere individuali.
L’attesissima città intelligente NEOM in Arabia Saudita, è un esempio di Home Health Care, dove, il rivoluzionario sistema sanitario Dr. NEOM monitorerà costantemente lo stato di salute della popolazione, alimentando un dettagliato “gemello digitale” per ciascun residente. Un archivio di dati che permette al sistema di personalizzare con precisione i trattamenti e le cure mediche, garantendo un’assistenza sanitaria su misura per ogni individuo.

9. L’arte multisensoriale e immersiva.

Nuovi artisti tecnologici stanno trasformando l’arte in un’esperienza multisensoriale e immersiva, coinvolgendo tutti i sensi per promuovere il benessere mentale. Musei, hotel e centri benessere offrono esperienze artistiche integrate, come il Mandala Lab al Rubin Museum di New York e le installazioni multisensoriali dei resort Six Senses, anticipando una diffusione crescente di opere d’arte generative che si adattano alle tecnologie indossabili per un coinvolgimento iper-personalizzato e terapeutico.

10. Sotto il radar.

Ogni anno il Global Wellness Summit propone nuove idee nel mondo del benessere, facendo leva su temi emergenti che meritano di essere approfonditi. Tra i quali l’accesso ai trattamenti per la salute mentale per gli adolescenti nei centri benessere, il potere dello slow looking, lo sguardo lento nell’arte, una tecnica che consiste nell’osservare, con calma e pazienza, un’opera d’arte per almeno 15 minuti creando una connessione con essa stimolando un impatto cerebrale sorprendente. E ancora, l’adozione di politiche di benessere avanzate da parte dei governi, come dimostrato dal caso di Singapore diventato Zona Blu, aree del Pianeta dove le persone tendono a vivere più a lungo.

Fonte: Global Wellness Summit Report 2024

°°°

Per saperne di più sul futuro del wellness, non perdere Wellness Hospitality Conference, unico evento di approfondimento e networking in Italia, organizzato da Teamwork Hospitality, il 21 novembre 2024, all’NH CityLife di Milano.

Qui per maggiori informazioni.