A Firenze, la scoperta del territorio parte da qui. Un boutique hotel per un turismo responsabile.

Ci sono luoghi nei quali si percepisce la cura. Cura per l’ospite, cura per l’ambiente, cura per il territorio, amore per la città. Il Velona ‘s Jungle è uno di questi, un boutique hotel di 10 suite in centro a Firenze. Una dimora storica, appartenuta a Pasquale Velona, commerciante d’arte fiorentino, e ora di proprietà di Serena Velona e Veronica Grechi, rispettivamente figlia e nipote del patriarca, che l’hanno trasformata in un luogo di alta accoglienza.

Dalla prima occhiata si capisce il perché del nome. Il tema di ognuna delle 10 suite è molto floreale, declinato in colori diversi e sviluppato con carta da parati ma anche con piante vere in vaso, fiori di campo, verde che pende dall’alto, sculture e quadri e motivi su tessuti.

Le suite sono caratterizzate da pezzi di arredo Anni ’50, reperti recuperati in Italia e nel mondo, Roma, Napoli, Londra, Parigi e Vienna, integrati da Serena e Veronica con le collezioni di antiquariato di Pasquale ma anche con elementi di design contemporaneo selezionati con la stessa passione che ha guidato nelle sue scelte il commerciante d’arte e oggetti fatti su misura come per esempio i paralumi hand made disegnati e realizzati da Francesca Bocchini.

Quello che si promuove al Velona è un turismo etico e responsabile, lento, attento alle risorse locali e alla scoperta della città a piedi o in bicicletta o della regione Toscana in treno. Perché oggi il vero lusso è questo.

E al Velona l’accoglienza è a 360 gradi, estesa anche agli amici a quattro zampe “di qualsiasi razza e taglia”, si specifica, che vengono accolti con un kit di benvenuto, ciotole e cuccia della giusta dimensione, con possibilità di prenotare un dog sitter, organizzare passeggiate o andare a farsi belli dal toelettatore.

ph. Francesca Pagliai.