Tutta la storia di un chicco di caffè nel flagship shop progettato dal designer giapponese Takeda Katsuya a Tokio. Uno storytelling su layer sovrapposti che racconta la produzione, dalla piantagione alla tazza.

Avrebbe potuto essere un bar per degustare un’ottima tazza di caffè, il Geisha dell’azienda Geshary, bello, di design, ma sempre un punto di degustazione. Ma il progetto di Takeda Katsuya, designer giapponese che da vent’anni vive e lavora a Milano, è qualcosa di più: un racconto immersivo nel processo produttivo del caffè partendo dalla materia prima, il chicco.

Il piano terra con l’effetto “cascata”.

La storia si sviluppa su più piani, quasi come se fossero dei layer sovrapposti, ognuno dei quali ispirato a una fase produttiva del caffè.

Taste Different è il claim alla base della filosofia dell’azienda che ha voluto creare un coffe shop per una clientela diversificata che potesse apprezzare la bevanda a partire dagli ambienti progettati. Lo studio Takeda Katsuya ha ideato un design identitario che si articola in cinque diverse declinazioni di concept, ognuno eclettico e originale che richiama la storia e le fasi di produzione dalla piantagione, a 1300 metri di altitudine in Costa Rica, alla tazza.

Ogni piano, con una metratura di circa 50 metri quadri, presenta un suo distinto design nella scelta di materiali, colori, forme e arredi con forti richiami al territorio che è stato interpretato e trasportato nell’interior. I materiali principali utilizzati nel progetto, che si ritrovano nelle diverse sfumature nei piani, sono il marmo terrazzo, legno parquet, vetro e metallo.

Il primo piano, caratterizzato dai colori della piantagione e la griglia a soffitto che simula l’effetto shades of trees.

Il piano terra racconta il Terroir, ossia l’insieme delle caratteristiche che governano ogni coltura, come la latitudine, l’altitudine, il tipo di suolo, il clima, la luce del sole, e che ne influenzano il gusto. Ad accogliere gli ospiti, un lungo bancone espositivo che serve anche per ordini e prenotazioni, come se fosse la terrazza della piantagione, con top chiaro e alzate in marmo verde. La pavimentazione, in pietra bianca, presenta inserti che richiamano il chicco del caffè, sui toni dell’argilla a riprendere il colore del terreno. Elemento distintivo dell’ingresso è un gioco a soffitto in metallo bianco che scivola a parete fino a terra e che simula l’effetto di una “cascata”, ricreando un ambiente forestale tipico della Costa Rica.

Il primo piano è caratterizzato dal colore verde della coltivazione delle piante di caffè, con luci e ombre interpretate da una griglia in metallo che trasmette l’effetto “shades of tree”. La pavimentazione è un intarsio di parquet che richiama la terra e le foglie cadute. Gli arredi, tutti realizzati su misura da produttori e aziende giapponesi, richiamano le forme del chicco di caffè, dalle lampade in vetro alle sedute e tavoli prevalentemente singoli o per due persone.

L’African Bed del secondo piano.

Il secondo piano richiama la fase di fermentazione durante la quale i chicchi di caffè vengono selezionati su un lungo tavolo chiamato African Bed. Questa lavorazione è stata alla base dell’ispirazione dell’ambiente per il quale sono stati individuati lunghi tavoli realizzati su misura, in marmo con intarsi in vetro rosso e arancio legati alle variazioni del colore del chicco, gli intarsi variano di dimensione proprio in base alle diverse grandezze dei chicchi stessi.

Il terzo piano richiama il processo della tostatura. I colori cambiano, predomina il colore bordeaux e una parete che gioca con i materiali. Il terzo piano rappresenta il Roastery Lab, che esalta il carattere unico dell’aroma floreale del Geisha.

A ogni piano si può accedere tramite scale caratterizzate dal colore blu, distintivo del brand Geshary, o da un ascensore il cui colore dominante cambia da piano a piano in contrasto con la palette scelta per il design del piano stesso, creando così un gioco cromatico complementare e distintivo.

Il quarto piano è stato studiato per offrire un’esperienza di tasting ispirato alla stanza del tè giapponese: uno spazio esclusivo, chiuso al pubblico, per visite private per provare e comprare il caffè. A caratterizzare l’ambiente, un layout accogliente con poltroncine e sedute dedicate al vivere l’esperienza. La scelta degli arredi originali provenienti dalla Costa Rica caratterizzano e rendono unico lo spazio.