Sassonia. L’ascesa turistica fuori dall’overtourism.
Intervista a Chiara Gasparini, responsabile marketing per l’Italia di Sassonia Turismo, sulle attività di destination management dell’ente.
È fuori dalle traiettorie del turismo di massa, ma nel 2022 ha registrato circa 50.000 pernottamenti da turisti italiani e un avvicinamento nei primi mesi del 2023 ai dati positivi degli anni pre-covid: è la Sassonia. Le mete più raggiunte sono le grandi città come Dresda, con quasi il 40% degli arrivi, e Lipsia con il 30%.
Ne abbiamo parlato con Chiara Gasparini, Marketing Manager di Sassonia Turismo (TMGS Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen mbH) per i mercati di Austria, Svizzera e Italia.
we. Chi sono gli italiani che viaggiano in Sassonia?
Nella nostra attività promozionale ci rivolgiamo in particolare agli appassionati d’arte, di musica e di storia, ai vacanzieri attivi che amano fare nuove scoperte in gruppo o in famiglia, ai cicloturisti e ai camperisti. Abbiamo identificato questo gruppo target dopo specifiche analisi di mercato.
we. Che attività promozionali intraprendete nel mercato italiano?
Abbiamo in attivo ogni anno diverse campagne promozionali in Italia, l’ultima è stata lo scorso luglio nella metropolitana di Milano per promuovere i due siti Unesco presenti in Sassonia (il “Parco Muskauer / Parco Mużakowski”, un luogo transfrontaliero polacco-tedesco, e i “Monti Metalliferi / Regione mineraria di Krušnohoří”, patrimonio culturale tedesco-ceco). Lanciamo annualmente in Italia una decina di comunicati stampa sulle nostre offerte e proposte che ci garantiscono sempre buone pubblicazioni sui media. Inviamo due volte l’anno una newsletter su notizie, offerte, eventi e curiosità, a chi si registra sul nostro sito. Spesso collaboriamo con l’Agenzia Centrale tedesca del Turismo (DZT) per diverse campagne sul territorio italiano. Infine, svolgiamo diversi incontri B2B per tour operator e stampa.
we. Uscire dai flussi del turismo di massa e seguire rotte meno battute è diventato importante per molti turisti anche italiani. La Sassonia rientra tra queste mete?
La sensibilità all’overtourism ha aiutato a spostare l’attenzione dei turisti anche ai dintorni verdi delle città e alle regioni meno esplorate. La Sassonia offre molte opportunità in questo senso, come le cittadine storiche Torgau, Bautzen, Meissen, Pirna, Görlitz. La Svizzera Sassone, poi, è certificata destinazione sostenibile.
we. I residenti sassoni sono consapevoli dell’importanza del turismo? Riuscite a coinvolgerli in un ruolo di ambasciatori?
Ci sono diversi progetti che coinvolgono i cittadini nello sviluppo turistico del paese. Ad esempio, Chemnitz capitale culturale europea. Molti progetti che riguardano Chemnitz sono stati creati proprio con lo scopo di integrare popolazioni locali e turisti.
Foto copertina: Lipsia, veduta sulla città. © Philipp Kirschner / Leipzig Travel
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!