Mottolino Fun Mountain.
Phygital experience in alta quota. Una perfetta sinergia tra progettazione e realizzazione.
Siamo a Livigno. Qui nasce un progetto innovativo, dinamico e polifunzionale reso possibile dalla perfetta sinergia tra studi di progettazione, Progetto CMR, società di progettazione integrata, e lo Studio LPS, per la parte architettonica, e la società Concreta, contractor che ha realizzato il progetto.
Il progetto di Mottolino Fun Mountain celebra ed esalta la montagna e il suo fascino e lo fa con modalità nuove, in un dialogo dinamico tra l’elemento naturale e le installazioni tecnologiche, in una successione di situazioni e di ambienti coinvolgenti.
Il nuovo headquartersè una “casa” – accogliente e tecnologica – pensata per chi desidera alternare lo sci al divertimento e al lavoro, rispondendo ai bisogni di un pubblico delle più diverse età e a una clientela giovane che vive una continua esperienza phygital, tra il mondo fisico e quello digitale.
Al piano terra, il Centro Servizi accoglie la biglietteria, le attività di noleggio e deposito ski e bike, la scuola di sci e snowboard, con una scala mobile panoramica e grandi ledwall che offrono una esperienza immersiva.
Al primo piano, la Digital Cave, lo spazio con la gaming room, con i simulatori di guida professionistica e l’area Ski Working Hub, il salotto per il lavoro, dotato di postazioni mobili e flessibili dove lavorare tra una sciata e l’altra o alla fine di una giornata sulle piste.
Non può mancare un ristorante stellato Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN improntato sulla la filosofia dello chef 3 stelle Michelin e Stella Verde per la sostenibilità, Norbert Niederkofler.
Operativi da aprile 2022, nel progetto troveranno posto anche gli uffici della società Mottolino.
La realizzazione degli interni del Mottolino Headquarter e del Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN è stata affidata alla società Concreta specializzata nell’interior contractor di alta qualità, incaricata di realizzare le finiture degli interni quali pavimentazioni e rivestimenti murali e a soffitto, gli arredi custom, e fornire complementi a catalogo di aziende italiane, oltre a tutto il lighting, eseguito in collaborazione con Artemide.
I temi stretti di lavorazione, solo nove mesi dall’acquisizione della commessa alla consegna, sono stati rispettati anche grazie a un eccezionale spirito di appartenenza a questo particolare progetto da parte di tutte le aziende e professionisti coinvolti e a una committenza, la Mottolino, sempre disponibile al confronto costruttivo.
Il risultato sono spazi di straordinaria modernità che si combinano con il racconto delle atmosfere e della identità dei luoghi, portando alla realizzazione di ambienti originali e di forte personalità. Particolare è il tavolo lungo 13 metri realizzato in legno di cedro e resina retroilluminata, al quale si affianca un banco bar di 24 metri anche questo in legno con tagli di luce in resina. Un tema ricorrente anche nella boiserie che avvolge i tavoli nelle isole circolari.
Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’acustica, affidata all’ingegnere Paolo Gallo che ha progettato pannelli fonoassorbenti customizzati che rispondono sia a requisiti tecnici che estetici. I pannelli sono stati testati e successivamente ingegnerizzati e prodotti nel laboratorio del contractor, con macchine a controllo numerico che hanno realizzato un milione e mezzo di fori per rendere la superficie dei pannelli altamente fonoassorbente e offrire una soluzione performante.
Quella tra Concreta e il Mottolino è la storia di una committenza che risale al 1998, anno in cui è stato realizzato il primo rifugio in quota. Oggi la collaborazione si rinnova, con interlocutori diversi, ma con immutato impegno..
ph. Francesco Colombo.
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!