Un luogo simbolo della città di Palermo, dai Florio al gruppo Rocco Forte, oggi un 5 stelle lusso.

Originariamente di proprietà dell’ammiraglio inglese Sir William Domville, fu acquistata nel 1899 dalla potente dinastia dei Florio, all’epoca una delle più importanti famiglie siciliane. Ignazio e Franca Florio decisero di realizzare un hotel di lusso all’altezza degli standard internazionali più esigenti e assegnarono il compito di progettare il loro Grand Hotel a Ernesto Basile, rinomato architetto palermitano e pioniere del movimento Liberty in Sicilia.

Durante le due guerre mondiali Villa Igiea subì dei danni e venne ripetutamente requisita e usata come ospedale. Una volta tornata la pace venne acquistata dal Banco di Sicilia e tornò a ospitare personalità ricche e potenti. In questo stesso periodo il cinema scoprì Palermo. Registi come Roberto Rossellini, Alberto Sordi e De Sica scelsero questa location per i loro capolavori. Claudia Cardinale, Burt Lancaster e Alain Delon vi soggiornarono durante le riprese del Gattopardo e anche stelle del calibro di Sophia Loren furono immortalate in questo luogo.

Nel 2019 Villa Igiea viene acquisita dal gruppo Rocco Forte Hotels. Dopo un rinnovamento completo curato da Olga Polizzi (Deputy Chairman & Design Director di Rocco Forte Hotels) in collaborazione con gli architetti Paolo Moschino e Philip Vergeylen (Nicholas Haslam Studios) l’hotel ha riaperto a giugno 2021 ed è diventato un cinque stelle lusso. La ristrutturazione ha esaltato il fascino indiscusso e l’atmosfera da Belle Époque, coniugando le esigenze di comfort di oggi e lo stile tipico di Rocco Forte Hotels con la grandezza architettonica di ieri.

Ogni suite è stata rivisitata in chiave contemporanea ed è arredata con pezzi d’antiquariato classici e tessuti delicati.

Negli eleganti bagni, oasi private di benessere, sono state installate vasche Kaldewei in acciaio smaltato riciclabile nei modelli Meisterstück Classic Duo Oval e Classic Duo Oval. Archetipo della vasca freestanding, Meisterstück Classic Duo Oval unisce eleganza senza tempo e design dal forte carattere contemporaneo.

Altro modello iconico scelto per Villa Igiea sono le vasche da bagno Classic Duo Oval di Sottsass Associati. Colpiscono per la forma intramontabile e armoniosa che unisce la necessità di dimensioni compatte al massimo grado di comfort. Perfette per le realizzazioni contract grazie alle speciali caratteristiche del loro materiale, l’acciaio smaltato Kaldewei, piacevole al tatto, durevole e facile da pulire. Possono essere dotate anche della particolare superficie autopulente per rispondere alle esigenze di praticità e igiene in ambito hotellerie.