La Fantasie a Parigi.
Un tributo alla natura tra frivolezza ed eleganza. Firmato Martin Brudnizki Design Studio.
Il contesto è quello ricco di locali notturni del quartiere Faubourg-Montmartre nel 9° arrondissement parigino tanto che l’hotel La Fantasie, del gruppo alberghiero Leitmotiv, si rifugia dal caos metropolitano attorno al proprio giardino interno. Un modo per offrire un’oasi elegante che non esclude il contesto ma ne esalta gli aspetti bohémien.
Il giocoso interior design di Martin Brudnizki Design Studio, MBDS, che s’ispira al mondo naturale, è progettato per accogliere anche la comunità parigina in continuum con l’ambiente esterno. La natura è la vera protagonista ed è rappresentata o interpretata attraverso motivi botanici, dettagli Art déco, materiali e tessuti naturali, colori energetici o tenuti.
Nelle 63 camere e 10 suite i toni pastello creano ambientazioni pacate che diventano incantate nel ristorante Golden Poppy, capitanato dalla tristellata chef Dominique Crenn.
L’approccio al mondo floreale viene ricreato anche nei mosaici della spa affacciata sul giardino interno e nel bar panoramico, Bar Sur Le Toit. È questo un omaggio alla posizione in Rue Cadet, un tempo circondata da orti, che prende il nome dai fratelli e maestri giardinieri Jacques e Jean Cadet, i fornitori di corte di frutta e verdura (XVI secolo). La sostenibilità è quindi di casa in tutti gli aspetti a partire dalla proposta gastronomica con prodotti locali e policy “zero plastica, zero sprechi”.
L’edificio dalle forme moderne essenziali rivela un’anima antitetica: ambienti ricchi di colore con verdi tenui, gialli caldi e tocchi di corallo, decorazioni con carta da parati floreale, tessuti morbidi, sedute imbottite, legni preziosi, rattan.
Il mondo naturale entra prepotentemente avvolgendo tutte le superfici verticali interne, in dialogo diretto con il giardino arredato con ombrelloni ed elementi che invitano a una pausa rilassante en plein air.
Non è da meno l’area dedicata al benessere con poltrone rivestite in morbido tessuto verde e i mosaici con motivi botanici. La stratificazione di elementi naturali spesso riprodotti in geometrie organiche e di dettagli Art déco, oltre all’impiego di una tavolozza di tinte tropicali che spaziano dal tenue pistacchio al girasole, con accenti di carta da zucchero e corallo, costituiscono il tratto “sempre verde” del nuovo hotel parigino.
***
ph. Jérôme Galland, Amanda Demme
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!