Tutto il sapore del Mediterraneo nell’ampliamento di Fresh Hotel, come solo OTTO Studio Paola Navone sa fare. Ad Atene un nuovo punto di riferimento per l’accoglienza cittadina, dove i contrasti si incontrano e un crochet king size ti dà il benvenuto.

Tutte le tonalità del mare nell’ampliamento di Fresh Hotel ma anche un gioco di contrasti con colori più accesi che qua e là rompono le cromie fredde. È l’accento di OTTO Studio Paola Navone che, con Gian Paolo Venier e Cristina Pettenuzzo, ha curato il progetto dell’hotel.

Nato nel 2004 in un edificio moderno in cemento e vetro, nel 2019 la titolare e managing director Ada Yfanti decide di ampliare l’hotel accorpando un adiacente edificio neoclassico e donando anche un nuovo accesso alla struttura, su via Athenas, una tra le strade più vivaci della città, ricca di storia e fascino culturale. Il progetto di OTTO Studio riflette lo spirito del luogo, trovando ispirazione dai contrasti culturali e sociali proprio di una città come Atene, esaltandone le differenze e l’ecletticità.

Nel modo delicato di concepire il design proprio di OTTO Studio, il progetto di interior esprime quel senso di Mediterraneo, fatto di atmosfere leggere e contemporanee, colori freddi ispirati all’aria e all’acqua, finiture naturali, materiali e lavorazioni artigianali che appartengono alla tradizione locali. Con un tocco di colore che evoca energia e allegria.

Abbiamo cercato di suggerire l’atmosfera della Grecia in un modo nostro, contemporaneo e fantasioso, che non segue mai regole filologiche. Paola Navone.

La lobby e le aree comuni hanno un colore blu brillante con la presenza morbida del color lavanda per il Levanta Bar. Le pareti dei corridoi e dell bar ristorante dialogano con la carta da parati a righe di Emiliana Parati della collezione OTTO Studio – Unconventional.

Il progetto nasce mixando alcuni prodotti disegnati da Paola Navone per marchi storici come Gervasoni e Midj e altri studiati appositamente per Fresh in collaborazione con Ceramica Flaminia e Mariaflora, per quanto riguarda i tessuti.

Levanta Bar. Banco custom con contenitori in vetro e metallo. Lampade da tavolo Jieldè, poltroncine Midj, tavoli e sofà Gervasoni, con tessuti custom Mariaflora. Lampade a soffitto realizzate in vetro riciclato. Rivestimenti ceramici ABK.

Il progetto di illuminazione decorativa è realizzato con le lampade in vetro di Gentle Factory, un’azienda greca che ricicla e assembla oggetti vari in vetro e cristallo provenienti dai mercatini delle pulci.

La Lobby con il Granny Crochet a caduta dall’alto.

Come spesso accade, OTTO riprende elementi della tradizione per trasformarli in qualcosa di diverso, per esempio, in Fresh Hotel i tendaggi della lobby sono una citazione di un manufatto Granny Crochet ma in un enorme fuori scala. Giocosa e ispirata alla storia greca è la collezione di piatti in ceramica appesi alle pareti della lobby [vedi foto di apertura].

Athena Suite e sotto Comfort Room.
Sotto da sx i bagni della Comfort Room e della Athena Suite.

I bagni sono realizzati in piastrelle a mattoncino realizzate in marmo bianco autoctono mentre la pavimentazione in ceramica è realizzata con la collezione studiata da Paola Navone per l’azienda ABK. Le maniglie delle porte del bagno, a forma di pesce stilizzato, sono un omaggio gioioso alle meraviglie del Mediterraneo ma anche un elemento che evidenzia il legame profondo tra Paola Navone e l’acqua.

Il bar sul roof top. Sotto il Levanata Bar e a destra particolare delle scale.

Il progetto di ampliamento ha previsto la lobby, il bar al piano terra caratterizzato da profumi e colori di ispirazione mediterranea e la sala ristorante e colazioni, dai colori forti e definiti, 15 nuove camere e il roof top collegato alla preesistente terrazza con piscina.

°°°

Incontra Gian Paolo Venier il 10 ottobre a Hospitality Day / Cafe del design a Rimini.

Si parlerà di trend alberghieri.

Iscriviti Gratis