Nella città natale della Maison, apre un altro gioiello della catena.

Dopo la recentissima apertura del Bulgari Tokyo ad aprile, è stato inaugurato il 9 giugno 2023, il Bulgari Hotel Roma, il secondo hotel in Italia e il nono Bulgari Hotels & Resorts nel mondo, dopo Milano, Londra, Parigi, Dubai, Pechino, Shanghai, Bali e, appunto, Tokyo, in attesa delle prossime aperture alle Maldive e Miami (2025) e a Los Angeles (2026).

La facciata del Bulgari Hotel Roma con davanti il mausoleo di Augusto.

Situato al civico 10 della centralissima Piazza Augusto Imperatore, nel cuore del quartiere Campo Marzio, a pochi passi da Via del Corso e Piazza di Spagna e dalla storica boutique Bulgari di Via Condotti, l’hotel rappresenta un unicum nella storia della maison, tanto per il suo legame indissolubile con la città in cui è nata quasi 140 anni fa, quanto per l’opportunità di esprimere e raccontare in chiave contemporanea il genius loci. Bulgari Hotel Roma è una celebrazione della romanità più raffinata, fuori dai cliché, e una vetrina del miglior design e artigianato italiano, un grande patrimonio esaltato attraverso una serie infinita di dettagli.

L’edificio monumentale che ospita l’hotel – per una superficie complessiva di 14mila metri quadrati su sette piani, di cui uno interrato – è uno splendido esempio di architettura razionalista: progettato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo e costruito tra il 1936 e il 1938, fu inaugurato nel 1950 dal primo ministro italiano Alcide De Gasperi come sede dell’Inps, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Sorge in un sito storico dal forte valore simbolico, proprio di fronte al Mausoleo di Augusto, il suo sepolcro circolare risalente al I secolo, e all’Ara Pacis, l’altare che celebra il periodo di pace conseguito dall’Imperatore – la Pax Romana – e che oggi è custodito all’interno del Museo dell’Ara Pacis, opera di Richard Meier.

Niko Romito e la sua brigata.

A sottolineare il singolare legame tra il Bulgari Hotel Roma e la città è la presenza della statua di Augusto seduto, una scultura romana originale, in marmo pentelico, un particolare tipo di marmo bianco, della Collezione Torlonia. Posizionata al centro del vestibolo d’ingresso, la statua è la prima di una serie di cinque, di cui Bulgari ha sponsorizzato il restauro, che si alterneranno nell’hotel.

Il bagno della Bulgari Suite.

Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato di Bulgari, commenta: “L’apertura del Bulgari Hotel Roma rappresenta un vero e proprio traguardo per Bulgari in quanto ci permetterà finalmente di accogliere i nostri ospiti nella città natale della Maison, da sempre inesauribile fonte di ispirazione per tutte le nostre magnifiche creazioni di gioielleria”.

Silvio Ursini, Vicepresidente esecutivo di Bulgari e responsabile della divisione Hotels & Resorts, evidenzia: “Questo è un progetto che parte da lontano, abbiamo aspettato a lungo e lavorato più di dieci anni perché per aprire nella città dove Bulgari è nato dovevamo trovare un luogo straordinario.”

Vincenzo Falcone, General Manager del nuovo Bulgari Hotel Roma, dichiara: “Per me è un grande onore essere alla guida del Bulgari Hotel Roma, la prima proprietà nella città natale di Bulgari e il nuovo flagship della collezione Bulgari Hotels & Resorts. Con il mio team siamo pronti a impegnarci per offrire ai nostri ospiti la migliore esperienza di servizio e ospitalità”.

Come per tutti gli altri Bulgari Hotels & Resorts, l’interior design del Bulgari Hotel Roma
è stato affidato allo studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, che ha saputo bilanciare il rigore estetico delle pietre utilizzate nella Roma imperiale e lo stile architettonico essenziale dell’edificio attraverso texture particolarmente ricche.

L’hotel ha 114 camere, di cui molte suite. Sono decorate in quattro palette cromatiche diverse nei colori bianco, giallo, rosso e verde e ognuna di esse offre una splendida vista su Piazza Augusto Imperatore o su via della Frezza, una piccola strada romana ricca di fascino. Situata al terzo piano, la Bulgari Suite ha una superficie di 300 metri quadrati e un affaccio spettacolare sul Mausoleo di Augusto.

Particolari della Bulgari Suite di 300 metri quadri.

Il Bulgari Hotel Roma ospita cinque offerte gastronomiche diverse, tutte a cura dello chef
Niko Romito, insignito di tre stelle Michelin per il suo ristorante Reale in Abruzzo e alla guida del progetto di esperienze culinarie per i Bulgari Hotels & Resorts dal 2017.

Con una vista magnifica su Piazza Augusto Imperatore grazie alla sua posizione al 5° piano, Il Ristorante – Niko Romito presenta il menu di cucina italiana contemporanea, creato in esclusiva dallo chef per i Bulgari Hotels & Resorts, in una calda ed elegante atmosfera.
Il ristorante si apre su un’ampia terrazza esterna con vista sullo storico Mausoleo dell’Imperatore Augusto e sull’Ara Pacis e comprende una sala da pranzo privata che può ospitare fino a 8 persone.

Il Bulgari Bar.

Allo stesso piano, il Bulgari Bar è il luogo ideale per socializzare sorseggiando cocktail iconici. Caratterizzato da un grande bancone in marmo nero decorato con elementi conici in vetro
di Murano che riflettono la luce, all’esterno dispone invece di un’ampia terrazza lounge con angolo bar dedicato. 

La Terrazza rappresenta una caratteristica unica del Bulgari Hotel Roma: con la sua posizione straordinaria sul tetto dell’hotel, dotata di cabanas e aree lounge, offre viste emozionati dello skyline della città. Il progetto paesaggistico de La Terrazza, curato
da P’Arcnouveau, è stato concepito come una tipica terrazza romana, con oltre 200 vasi
in cui fioriscono una ricchissima varietà di piante e fiori autoctoni che richiamano i giardini delle antiche ville romane come Villa Livia e Villa Adriana.

Il Caffè.

Al piano terra, Il Caffè offre un’atmosfera rilassata e un ampio spazio esterno che si estende sotto al Portico, arricchito con grandi vasi di piante e fiori. È il luogo perfetto per godersi
un caffè, un pranzo con piatti tipici della cucina romana e un ricco brunch della domenica.

Affacciata su via delle Frezza, la prima boutique Bulgari Dolci in Italia invita a vivere un’esperienza di lusso fatta di preziose delizie come le “gemme di cioccolato” di Bulgari e una selezione di dolci tradizionali italiani dal menu La Pasticceria – Niko Romito.

Il Bulgari Hotel Roma dispone anche di una Biblioteca dotata di una raccolta di preziosi volumi d’arte romana, design, storia e architettura che sarà aperta non solo agli ospiti dell’albergo ma anche al pubblico su appuntamento.

Tempio del benessere, la Bulgari Spa evoca l’atmosfera delle antiche terme romane con colonne di marmo che si ergono dalla piscina. Con una superficie di 1.500 metri quadri, quest’oasi di pace per riequilibrare corpo, mente e spirito, dispone di 9 sale per trattamenti e di una piscina coperta di 20 metri decorata con mosaici scintillanti ispirati ai motivi delle celebri Terme di Caracalla.

***

ph. portrait Gabriel De La Chapelle.

Ti può interessare: