Al di fuori delle rotte tradizionali, il Gassenhof in Alto Adige offre tradizione e modernità alla scoperta del territorio. E diventa destinazione.

No, non è a Cortina o in una località di moda dell’Alto Adige. È in Val Ridanna, la valle più a nord della regione, il Gassenhof l’hotel della famiglia Volgger che dal 1974 lo gestisce con passione.

La famiglia Volgger.

Passione che si percepisce in ogni dettaglio e in ogni particolare, come anche l’amore per il luogo che viene trasmesso all’ospite grazie a mille dettagli, dal Saluto al Sole che si svolge ogni mattina nell’area benessere gestita da Martina Volgger, dalla produzione di distillati con le erbe e uve del territorio, grappe, gin, ma anche birre, tutti prodotti da Manfred Volgger e offerti agli ospiti dell’hotel [in programma la realizzazione di una nuova distilleria], dalle escursioni guidate che si svolgono tutti i giorni scoprendo itinerari nella valle o alla malga Wild’n di proprietà della famiglia, con degustazione di speck e formaggi altoatesini e di pane fatto in casa, fino al cibo preparato con cura dallo chef Stefan Volgger. Una attività di famiglia, iniziata dalla mamma Helena e poi portata avanti da tutto il clan.

La sala meditazione e yoga. Sotto, i prodotti della distilleria.

“Quello che era inizialmente solo un interesse lo ho man mano trasformato in qualcosa di concreto a partire dal 2012, cimentandomi nella produzione di grappe, liquori, birre… E anche di gin. Anzi, sono proprio i gin, direi, la parte più originale della mia produzione. La selezione di prodotti è vasta e sono tutti di qualità, unici nel loro genere; sempre molto apprezzati dagli ospiti”, racconta Manfred.

La cosa particolare è che i Volgger non si fermano mai. In continua evoluzione, sviluppano progetti innovativi secondo i trend del momento o anticipandoli. Potenziata l’attività di ristorazione, capitanata da chef Stefan, hanno valorizzato negli anni anche tutte le attività legate al benessere, con un’area wellness di 3.000 metri quadri e le sue due spa, la Logen-Spa e la Gassenbadl nell’edificio principale con piscina, zone relax e area saune, tra cui la grande sauna della grappa, luogo in cui si celebra ogni giorno il rituale delle “Aufguss”, le gettate di vapore. Il rituale viene accompagnato da degustazione di grappe prodotte da Manfred, mentre si gode dalla grande vetrata la vista mozzafiato sui monti di Ridanna. La Logen-Spa stupisce con la piscina esterna infinity, saune e sala relax panoramica, spazi dedicati allo yoga, al fitness e all’area beauty. “La prima ‘struttura benessere’ l’ha costruita mio papà, Adolf, liberando una stanza dell’hotel e costruendoci dentro una sauna, per rispondere alle esigenze dei clienti”, racconta Stefan con un sorriso.

Dal 1974 di passi ne sono stati fatti tanti. Prima di tutto l’ampliamento della struttura che ha portato alla realizzazione della nuova ala, costruita secondo il protocollo Agenzia CasaClima, che garantisce efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, poi la ristrutturazione di un maso antico, del 1375, che ora ospita 4 suite di 50 metri quadri, a qualche centinaio di metri dalla struttura principale. Lo chalet è stato completamente ristrutturato, ogni suite ha una zona living e una private spa, per offrire agli ospiti un’accoglienza unica all’insegna della privacy.

Lo chalet che ospita 4 suite con private spa.

Ma perché scegliere il Gassenhof?

Risponde Stefan: “Al di fuori dalle destinazioni tradizionali dell’Alto Adige, qui non si viene solo per sciare. Siamo una grande famiglia, offriamo tradizione ma anche modernità. Ci troviamo in un posto bellissimo che amiamo far scoprire, abbiamo un’area wellness eccezionale, produciamo in casa grappe, gin e birre con materie prime locali e da noi si mangia bene. A chi mi chiede ’ come fate?’ io rispondo vieni da noi e prova tu stesso.”

***