Ether® e Soul: l’automazione del futuro secondo Microdevice.
Scopri Ether® e Soul, colonne tecnologiche per la gestione dei parametri degli edifici. Design Studio Marco Piva, tecnologia Microdevice. Lualdi e Saint-Gobain, partner tecnici. Risparmiare, emozionare, controllare in un click. Un must have per l’hotel.
In occasione del MADE Expo 2023, Saint-Gobain ha ospitato nel proprio stand Microdevice, realtà bresciana specializzata da oltre quarant’anni in building automation e supervisione degli edifici, per presentare gli ultimi prodotti dell’azienda, due brevetti nati dall’incontro con Studio Marco Piva e che vedono la partecipazione di Lualdi e di Saint-Gobain in qualità di partner tecnici.
I brevetti in questione sono due sistemi per l’automazione degli edifici estremamente completi, performanti e innovativi. I due prodotti, Soul ed Ether®, declinati rispettivamente per l’installazione a muro e per l’integrazione nello stipite delle porte, uniscono tecnologia ed estetica sposandosi alla perfezione con ogni tipo di progetto edilizio, sia in termini estetici che da un punto di vista di funzionalità e di vivibilità degli ambienti.
Controllare l’edificio in modo completamente personalizzato.
Il primo brevetto è Soul, una colonna intelligente installabile a filo muro che raccoglie comandi personalizzabili per la gestione di infiniti parametri ambientali: dall’illuminazione alle temperature, dagli accessi agli allarmi, dalla qualità dell’aria all’ottimizzazione delle risorse energetiche, dalla gestione della climatizzazione alla turnazione di finestre, ante e tende.
Soul è la colonna intelligente installabile a filo muro.
Mentre il design del prodotto e le icone dei comandi sono firmate Studio Marco Piva, il cuore tecnologico del sistema è progettato e realizzato interamente da Microdevice. Lo stesso cuore tecnologico pulsa anche in Ether®, il secondo brevetto, nato per essere integrato nello stipite delle porte, che in questo caso sono di produzione Lualdi. Come sottolinea Chiara Lualdi, insieme a Ether® la porta si rende vettore unico di tutti i comandi legati all’edificio, consegnando all’utente il pieno controllo degli ambienti e accompagnandolo in modo intuitivo e affidabile nei gesti del vivere quotidiano.
Con Ether® la porta si rende vettore di tutti i comandi legati all’edificio.
Intelligenza distribuita: performance e flessibilità.
Dal punto di vista tecnologico, il titolare di Microdevice Claudio Abrami spiega che Ether® e Soul sono basate sul concetto di intelligenza distribuita, che consente di programmare, implementare e riprogrammare all’infinito tutti i comandi necessari per soddisfare le esigenze dell’utente, sia in fase di progettazione che dopo il termine dei lavori. Grazie alla loro flessibilità, questi sistemi consentono di implementare nuove funzionalità e di riadattare gli ambienti per rispondere a esigenze nuove e in continuo divenire, in modo estremamente facile e veloce.
Un’unica risposta a tutte le esigenze di cantiere.
Come racconta l’architetto Marco Piva, infatti, Ether® e Soul nascono da un’esigenza di progetto che si propone di conciliare funzionalità ed estetica fornendo, con un unico sistema, una risposta alle richieste spesso divergenti di progettisti, architetti, designer e ingegneri. I due prodotti sono interamente personalizzabili con finiture estetiche, materiali e colorazioni diversi, prestandosi a “sparire” negli ambienti per dare continuità alla visione estetica dell’architetto, oppure a divenire essi stessi elemento di arredo unici e raffinati. Al tempo stesso, si tratta di strumenti tecnologicamente avanzati, in grado di agevolare la fruizione degli ambienti in tutte le fasi di vita dell’edificio.
Ether® e Soul conciliano funzionalità ed estetica e offrono con un unico sistema una risposta alle richieste di progetto.
La soluzione innovativa per i sistemi a secco.
In una prospettiva tecnica, i brevetti Microdevice sono la soluzione ideale per ogni tipo di struttura, dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni, e si prestano con versatilità all’installazione in cantieri tradizionali e in cantieri innovativi, come quelli basati sull’utilizzo di sistemi a secco. È proprio in questi ultimi che Saint-Gobain vede la naturale collocazione di Ether® e Soul, come racconta la responsabile della formazione Francesca Anelli, che sottolinea i vantaggi forniti dai prodotti in termini di pulizia del cantiere, di sicurezza per chi installa e di fruibilità per l’utente finale
°°°
In occasione di Made Expo 2023, we:ll magazine ha intervistato i protagonisti del progetto: Claudio Abrami, titolare di Microdevice, l’architetto Marco Piva di SMP, Chiara Lualdi, direttore marketing di Lualdi e Francesca Anelli, responsabile formazione di Saint-Gobain.
°°°
Microdevice ti aspetta a Riva del Garda a Hospitality – Il Salone dell’accoglienza dal 5 all’8 febbraio 2024.
HALL B3 PRIMO PIANO, C20T.
Tags In
Related Posts
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!