Storie di design e bedding experience a Olympic Spa Hotel, sulle Dolomiti, nel nuovo Natural SPA Chalet e nelle Natural Suite progettati da studio noa*.

Sono storie che si intrecciano, di passioni e sensibilità condivise, quelle della famiglia Pellegrin, proprietaria di Olimpic Spa Hotel in Val di Fassa, in provincia di Trento, Matteo Toresani, brand manager della struttura, studio noa* e tutta la filiera dei partner selezionati per contribuire all’experience del soggiorno. Tra i quali Perdormire Hotel, brand di Materassificio Montalese deputato alla produzione di sistemi letto per hôtellerie che ha fornito i propri prodotti per l’ampliamento dell’hotel.

Le Natural Suite. ph. Flavio Ricci.

L’Olympic si rinnova secondo un modello sostenibile, che punta a valorizzare la proprietà e a integrarla con il paesaggio circostante. Dalle nuove suite immerse nel prato, con terrazze e patii interni, alla sauna in cima agli alberi, da raggiungere attraverso un percorso aereo, al Natural SPA Chalet, su due piani. L’idea è quella di creare un soggiorno che permetta di vivere una vacanza esclusiva. Avere nelle suite un’esperienza completa, per rigenerarsi e riposare, dedicata al benessere, al desiderio di staccare la spina e all’idea di vivere la filosofia green.

La piscina della SPA Te Jaga. ph. Francesca Anichini.

Un progetto di design fortemente voluto dalla famiglia Pellegrin e realizzato da studio noa*, che mimetizza il nuovo, gioca con il profilo delle montagne e regala agli ospiti l’emozione di un legame forte e sincero con la natura.

In un’ intervista a Matteo Toresani, scopriamo la vision di Olimpic SPA Hotel.

we. Se dovessi usare tre aggettivi che raccontano Olympic, quali aggettivi useresti? Perché questo hotel è così speciale?

Ogni hotel ha le sue peculiarità, all’Olympic stiamo lavorando perché diventi una destinazione “senza tempo” dove il ritmo quotidiano è scandito da pratiche di benessere, momenti che fanno stare bene e che aiutino a ritrovarsi con l’auspicio che l’esperienza vissuta in vacanza possa trovare il giusto spazio anche nel quotidiano, una volta rientrati a casa. Tre aggettivi che potrebbero rappresentare l’Olympic SPA Hotel. Familiare: perché la presenza della famiglia Pellegrin si respira in ogni angolo dell’hotel. Sostenibile: perché crediamo in un modello di società più etica, giusta e sostenibile. Credibile: perché proviamo a essere ciò che raccontiamo.

Tre aggettivi per descrivere l’hotel: familiare, sostenibile, credibile.

Materasso H-Home, di Perdormire Hotel, con molle insacchettate e supporto ergonomico in lastra di Visco Mind® Extra Fresh, automodellante, in grado di dissipare il calore e impedire l’accumulo di cariche elettriche. ph. Francesca Anichini.

we. Una buona bedding experience è una delle leve che maggiormente fidelizza un cliente. Cosa ne pensi a riguardo? E quali prodotti scegliete per rendere l’esperienza in hotel unica?

Il tempo per un buon riposo è fondamentale nella proposta di vacanza che proponiamo. Ciò si traduce in scelte di acquisto ragionate per offrire all’ospite il massimo del comfort durante il riposo. Se la vacanza all’Olympic può essere memorabile è anche perché abbiamo scelto un partner come Perdormire Hotel, che offre garanzie di tecnologia e design attraverso materassi e topper di altissima qualità che possono aiutarci a proporre un’esperienza di sleep wellness senza eguali.

Particolare di una Natural Suite con cavedio vetrato all’interno. ph. Francesca Anichini.

we. La storia tra una struttura alberghiera e un cliente inizia nel momento del check-in: qual è il vostro segreto per l’accoglienza?

Per quanto ci riguarda tutto inizia ancora prima, già durante il primo contatto, dove tentiamo un approccio empatico che rassicuri l’ospite e gli permetta di pensare alla sua vacanza, ancora prima di iniziarla, con tranquillità. All’arrivo in struttura prediligiamo un approccio mirato a rallentare. Invitiamo l’ospite ad accomodarsi degustando un aperitivo o una tisana accompagnati da prodotti tipici, ci prendiamo il tempo per raccontare come vivere al meglio i giorni all’Olympic e dimenticare le fatiche del viaggio. Iniziare con calma la vacanza è la chiave per godere appieno della proposta Olympic!

La vision. Diventare il luogo dei sogni dei nostri ospiti, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare momenti di riconnessione con se stessi e con la natura.

La sauna sugli alberi. ph. Francesca Anichini.

we. L’esperienza in hotel è un discorso ampio e a tutto tondo che coinvolge anche i vari partner e fornitori che la struttura alberghiera sceglie per far sì che quest’esperienza si realizzi. Quali sono le caratteristiche che ricercate nei fornitori con cui lavorate?

Arrivando in hotel l’ospite tocca la punta di un iceberg. È chiaro che la proposta dell’hotel si realizza grazie all’impegno e alla professionalità di tante persone e partner che assecondano la nostra vision: Diventare il luogo dei sogni dei nostri ospiti, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare momenti di riconnessione con se stessi e con la natura, dove il relax assuma il senso intimo di riscoprire la bellezza che abbiamo dentro, la voglia di viverla e di esprimerla. Perché, all’Olympic, il quotidiano svanisce.”

La famiglia Pellegrin.

***

Leggi anche l’approccio sostenibile di Perdormire Hotel.