Mentre cerchiamo di riemergere da un anno tumultuoso di lockdown e incertezza dei viaggiatori, gli hotel hanno molte modalità per rilanciare il loro prodotto, le camere, i ristoranti, le spa e tutti i servizi che generano entrate. Concentrandoci esclusivamente su F&B, un approccio minimalista alla fine sarà redditizio poiché gli ospiti continueranno a riallineare le loro abitudini di acquisto.

Uno dei miei mantra è sempre stato: “È meglio fare una sola cosa grandiosa piuttosto che tante cose mediocri”. Per offrire un’esperienza memorabile è fondamentale distinguersi.

Esclusività prima di tutto

I clienti sono continuamente sottoposti agli input della di pubblicità digitale, quindi occorre trovare modi unici per distinguersi dai propri competitor. Dal punto di vista del marketing, avere un ottimo ristorante interno aumenta in maniera considerevole l’appeal dell’hotel e si ripercuote anche sulla prenotazione delle camere. Il modo migliore per aumentare il prestigio del ristorante non è inserire tutto nel menu e vedere cosa rimane, ma offrire una selezione di piatti esclusivi che concentri l’attenzione dell’ospite solo sulle migliori proposte della cucina.

Un menu troppo ampio costringe lo staff di cucina a unire alle migliori proposte anche prodotti di minore qualità. Questo, inoltre, impatta sulla scelta del cliente, che viene sopraffatto psicologicamente dalla molteplicità di opzioni, con conseguente aumento del tempo medio per la scelta e una minore soddisfazione generale. Opzionalità, infatti, spesso equivale a stress aggiuntivo e persistenza di dubbi sulla scelta della soluzione migliore.

Avere un minor numero di piatti selezionati nel menu significa riflettere attentamente su ciò che il ristorante vuole essere e sulla immagine che vuole promuovere e che deve riflettersi su tutta l’immagine coordinata.

Proporre una selezione smart e di grande impatto – con un menu che non induca affaticamento decisionale – aumenterà notevolmente le vendite attraverso più canali. Per questo è importante che le comunicazioni riguardo al manu siano trasferibili su tutte le piattaforme: web, social, app ecc.

La personalità

Sebbene sia impossibile elaborare un’intera strategia F&B in un unico progetto strategico, soprattutto senza tener conto di specifiche caratteristiche geografiche, ciò che voglio sottolineare è che, con un così rapidocambiamento delle abitudini dei clienti nell’ultimo anno e mezzo, diventa ancora più importante tagliare il superfluo. Dopo aver adottato un approccio minimalista per il ristorante, è possibile guardare come questo modello possa essere applicato al catering, al servizio in camera e agli altri servizi di ristorazione.

Gli ospiti continueranno a cambiare le loro abitudini e dovrai essere completamente preparato ad accoglierli con qualcosa per cui valga davvero la pena uscire di casa.