Il ristorante vegetale sull’isola di Vulcano è il vincitore della categoria Best Restaurant dei Best Luxury Hotel Awards. Intervista a Davide Guidara, Executive Chef di I Tenerumi.

I Tenerumi di Therasia Resort Sea & Spa vince il premio Best Restaurant dei Best Luxury Hotel Awards 2024, il premio riservato al ristorante in albergo con le migliori proposte gastronomiche, incluso bar e servizio in camera.

A I Tenerumi lo Chef Davide Guidara, già premiato come Best Young Chef Michelin nel 2023, propone un’audace cucina vegetariana in continua evoluzione.

Il suo manifesto della nuova cucina vegetale “Cook More Plants” prende vita ed espressione nel menu interamente a base vegetale che ha portato il ristorante a conquistare la Stella Michelin nel 2022 e la Stella Verde Michelin nel 2023. Therasia Resort Sea & Spa è oggi l’unico resort in Italia a vantare due ristoranti stellati al suo interno.

Cerimonia di premiazione dei Best Luxury Hotel Awards. Partendo da sx Luigi e Rita Polito, proprietari del Therasia Resort Sea & Spa; Umberto Trani, Co-General Manager; Cristina Parodi, giornalista e conduttrice.

Il fil rouge dell’espressione culinaria di Guidara è l’innovazione continua attraverso la costante ricerca e lo sviluppo della tecnica, per enfatizzare ogni gradazione dello spettro gustativo delle materie prime provenienti dall’orto biologico del resort.

Spinto da una forte vocazione alla sostenibilità, Guidara realizza più di un’esperienza gastronomica, creando un vero e proprio percorso alla scoperta del significato del mondo vegetale e delle sue molte sfaccettature.

In questa intervista l’Executive Chef Guidara racconta la sua filosofia di lusso gastronomico, spiegando il manifesto culinario grazie al quale ha vinto numerosi premi e riconoscimenti.

we. Chef Guidara, cosa distingue la vostra offerta gastronomica nel panorama dell’ospitalità di lusso?

Sicuramente il tipo di approccio, oggi credo che il lusso stia virando verso qualcosa di più semplice e lineare: vanno eliminati tutti gli orpelli e le sovrastrutture che caratterizzavano gli ambienti di lusso qualche anno fa. Il futuro è un approccio minimal e più riflessivo. Prima magari erano gli oggetti, i materiali a fare la differenza… oggi quello che che conta è l’esperienza.

we. Qual è la filosofia che guida la cucina del vostro ristorante?

Tutto è legato a “Cook More Plants” il manifesto di nuova cucina vegetale che è alla base della nostra filosofia. La nuova cucina vegetale nasce da esigenze gastronomiche. È la storia della cucina d’autore degli ultimi quarant’anni che vede progressivamente emergere il vegetale come protagonista, laddove prima era considerato come un semplice complemento. Attraverso la ricerca e la tecnica la cucina vegetale può far esprimere ai prodotti tutte le sfumature dello spettro gustativo. Il manifesto rappresenta per noi quello che è il futuro di questo tipo di cucina.

I vegetali rappresentano il più importante banco di prova per le capacità tecniche di un cuoco.

Dal manifesto “Cook More Plants” di Chef Guidara.

we. In che modo il ristorante riflette il territorio e i suoi sapori?

Il terroir è parte fondamentale del nostro menu. Lavoriamo con tantissimi prodotti del territorio e in alcuni piatti usiamo tecniche ancestrali che vengono direttamente dall’isola. Creiamo inoltre un’esperienza ancora più immersiva facendo visitare ai nostri ospiti l’orto da cui provengono le materie prime della nostra cucina vegetale.

I due Co-General Manager di Therasia Resort Sea & Spa, Pierpaolo Tiretti e Umberto Trani, rivendicano di aver scelto sin dall’inizio di farsi portavoce del territorio dell’isola di Vulcano, anche dal punto di vista gastronomico.

Hanno scelto di essere autentici nella loro proposta pur continuando a innovarsi, non solo nella forma di tutte le azioni che mettono in campo a favore della sostenibilità, ma portando la cucina vegetale su una piccola isola con la volontà di rendere I Tenerumi l’avamposto contemporaneo per la conoscenza di una nuova cultura, quella votata al mondo vegetale.

we. Cosa significa per voi essere vincitori ai Best Luxury Hotel Awards?

Significa più impegno. Normalmente accettiamo sempre i riconoscimenti con molta felicità ma allo stesso tempo ci approcciamo successivamente in maniera molto riflessiva, e questo riconoscimento ci fa comprendere che ora bisogna lavorare il doppio per alzare ulteriormente l’asticella per aumentare il nostro livello di esperienza all’interno del ristorante.

I Tenerumi vince il premio Best Restaurant per aver portato la migliore cucina vegetale sull'isola di Vulcano.

Scopri gli altri vincitori del premio Best Luxury Hotel Awards.