Piatti d’autore, viste panoramiche mozzafiato, profumo di salsedine e tramonti a picco sul mare. Ecco una selezione dei migliori ristoranti da mettere in agenda o, come si dice ai giorni d’oggi, segnare come preferiti su Google Maps, per le prossime vacanze in Sardegna.

L’isola del mare, del sole, del vento e del tanto buon cibo. La Sardegna, da nord a sud, da est a ovest, è un capolavoro della natura. Una natura che conquista anche il palato con una cucina che riflette una profonda connessione con il territorio sardo.
Raffinatezza, ricerca dei sapori e dei profumi, ma anche semplicità e genuinità: in Sardegna il cibo diventa un’espressione autentica del “genius loci” – lo spirito del luogo – grazie a chef (e pizzaioli) che sanno combinare sapientemente tradizione e innovazione.

Questo articolo è un viaggio culinario attraverso sei indirizzi che, costeggiando alcune delle spiagge più belle dell’isola, lasciano spazio alla scoperta di location diventate realtà virtuose dell’ospitalità sarda.

Frades La Terrazza (Porto Cervo).

Sulla Terrazza Frades con la vista più bella di tutta la costa, l’Executive Chef Roberto Paddeu propone la sua idea di cucina sarda non tradizionale. Il menu non è mai lo stesso, cambia a seconda dei momenti della stagione e di ciò che di meglio il mercato ha da offrire.

Prima di cena, mentre il sole si nasconde dietro il mare, si può gustare l’immancabile aperitivo Frades che propone i grandi classici come sandwich di triglia con maionese al lentisco o tacos di pane lentu con gamberi di Golfo Aranci accompagnati da una selezione di cocktail dal forte spirito isolano.

La sera, gli yacht illuminano la baia mentre al tavolo si degustano i piatti signature come sashimi di ricciola con prosciutto crudo di Fonni, fichi e teryiaki al mirto o fregula al brodetto di pesci di scoglio, conchigliacei e crostacei.

Capogiro (Baja Sardinia, Sassari).

Capogiro, la grande terrazza con vista sul tramonto del 7Pines Resort Sardinia, propone una cucina mediterranea con forti richiami alla tradizione gastronomica dell’isola.

Tra i piatti più interessanti del nuovo menu dell’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio, melanzana, caramello di pomodoro, alici, fregula, ostrica Sandalia, burro alle alghe e maialino tonno rosso, mela Annurca, radici.

Il servizio, che nello stile del resort è attento ma mai invadente, contribuisce a creare un’atmosfera informale, gradevole e intonata con le vacanze in riva al mare. 

Spazio by Franco Pepe (Baja Sardinia, Sassari).

Il nuovo Spazio by Franco Pepe, è un’elegante pizzeria a bordo della spettacolare piscina del 7Pines Resort Sardinia, con un menu in collaborazione tra il patron di Pepe in Grani a Caiazzo e l’Executive Chef Pasquale D’Ambrosio.

Tra le proposte i grandi classici di Pepe, come la margherita sbagliata e la ritrovata, e alcune ricette inedite dedicate all’isola, come Senti-Menti di Galluracon fior di latte affumicato, carciofo spinoso sardo, carpaccio di bue rosso, olive scabecciu, olio al finocchio di mare e aria di pecorino sardo DOP.

Cone Club (Baja Sardinia, Sassari).

Il Cone Clubbeach club del 7Pines Resort Sardinia, è uno spazio originale, sostenibile e chic da vivere tutto il giorno. Il ristorante pieds dans l’eau vive in un ambiente dal design unico, suddiviso in piccoli spazi sormontati da grandi vele color arancio che si aprono e chiudono a seconda del sole e del vento.

Qui la cucina, coordinata da Pasquale D’Ambrosio – executive chef del 7Pines – propone sapori mediterranei con crudi di mare e pescato locale come protagonisti. Tra gli imperdibili lo spaghettone vongole veraci, limone e rosmarino o la fregula sarda, ragù di mare, pomodori spellati e peperone crusco.

Fuoco Sacro (San Pantaleo, Olbia).

Il Fuoco Sacro, ristorante una Stella Michelin del Petra Segreta Resort & Spa, è tra le mete gastronomiche più apprezzate dell’isola. La cucina è curata dall’executive chef Luigi Bergeretto in collaborazione con il pluripremiato Enrico Bartolini e il resident chef Alessandro Menditto. 

Tra i piatti, alcuni signature come la patata soffice affumicata e seppie in umido o le linguine in salsa di limone nero, crudo di gamberi nostrani e bottarga di Cabras e nuove proposte, come il Fondente di cinghiale alla senape nera e rafano, radicchio tardivo con salsa bernese che, nel corso dell’estate, lascerà il posto a piatti più freschi e leggeri a base di vegetali e dell’ottimo pescato dell’isola.

Ristorante di Casa Clàt (Cagliari).

Il ristorante di Casa Clàt a Cagliari è guidato dall’executive chef Tonio Sogus. La sua è una cucina moderna, costruita sulla tradizione mediterranea che dà spazio a raffinate contaminazioni.

Attraverso i vetri della cucina a vista, gli ospiti possono guardare chef e brigata all’opera e degustare piatti come le linguine con nieddittas e bottarga di muggine, pancia di maialino cotto a bassa temperatura, salsa orientale e bietola e ceviche di pescato del giorno, coriandolo, patata viola, mais croccante e molto altro. Piatti da gustare anche nel giardino di Casa Clàt, angolo verde per un aperitivo o una cena all’aperto.