Un concentrato di incontri per una risorsa idrica sempre più sostenibile e resiliente. Il nuovo appuntamento del progetto-evento di BrianzAcque è in programma il 3 dicembre a Palazzo Pirelli a Milano.

Dopo il successo della prima edizione del 2023 alla Villa Reale di Monza, torna “La sensibile magia dell’acqua”, il progetto-evento di BrianzAcque ideato e a cura dell’architetto Alessia Galimberti, consigliere d’amministrazione della monoutility pubblica dell’idrico brianzolo.

L’edizione 2023 del progetto-evento “La sensibile magia dell’acqua” si era tenuto alla Villa Reale di Monza il 14 e 15 dicembre.

In programma il 3 dicembre 2024, avrà come scenario il Belvedere Jannacci al 31˚ piano di Palazzo Pirelli. Da Villa Reale di Monza, che l’ha vista nascere nel dicembre 2023 quale momento clou delle celebrazioni dei vent’anni dell’azienda, “La sensibile magia dell’acqua” si trasferisce in un altro contesto molto suggestivo come l’ultimo piano del Pirellone, a Milano. Un cambio di location nel segno della continuità a testimonianza della forte interazione di BrianzAcque con Regione Lombardia e con le istituzioni per un evento che nell’architettura e nel design trova uno dei suoi capisaldi.

Il palinsesto ripropone il format vincente della passata edizione concentrato in una sola giornata articolandosi in un susseguirsi di talk e di incontri. Una cinquantina di ospiti tra amministratori pubblici, professionisti dell’architettura, del design, della scienza, dell’ospitalità, personaggi dello sport sono chiamati a confrontarsi sul ruolo fondamentale della risorsa idrica per fornire spunti, occasioni di stimolo, di crescita e strategie innovative con focus specifici sulla pianificazione sostenibile, su principi e buone pratiche di circolarità. A un momento di taglio più culturale, creativo e di visione, ne seguirà uno più istituzionale dedicato alla gestione industriale del ciclo idrico anche come attività abilitante della transizione ecologica e delle nuove possibilità offerte dall’intelligenza artificiale per affrontare e superare le sfide dell’oggi e del domani in una logica sempre più integrata.

Alessia Galimberti, curatrice dell’evento.

Tra i relatori della giornata si segnalano Luciano Galimberti, presidente di ADI, Associazione per il Disegno Industriale e Cinzia Pagni, presidente di ADI Lombardia, Andrea Grassi dello studio Genius Loci – GLA Studio; Nisi Magnoni, architetto fondatore di NM Architetti, Sergio Bizzarro di Studio Bizzarro & Partners; Vittorio Biscarini, presidente di EMU Group; Marco Zucchetti, contract manager di Zucchetti; Giuseppe Allegro, responsabile comunicazione di Caleido; Mario Morandi, marketing manager di Puricelli Group e Laura Verdi, architetto e direttore di we:ll magazine.

Spiega Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque: “Fin dalla sua prima edizione, l’evento si è rivelato un grande catalizzatore di incontro e una piattaforma di scambio e di contaminazioni tra personalità appartenenti a mondi diversi. Per questo, puntiamo a farlo diventare un appuntamento fisso, capace di rinnovarsi di anno in anno. Salvaguardare l’acqua, utilizzarla in modalità intelligente, renderla sempre più sostenibile e resiliente nella quotidianità ha come presupposto un lavoro sinergico e di interazione che trova in quest’evento un momento significativo”.

Alessia Galimberti pone l’attenzione sul valore della sostenibilità in architettura: “Progettare con coerenza e stile, attraverso un design educato poco invadente, sarà lo strumento per una pianificazione futura differente e vincente”.