Un percorso formativo per sviluppare concept di hospitality innovativi e in linea con le tendenze internazionali.

A ottobre parte un nuovo programma didattico di POLI.design che trasferisce le competenze necessarie a trasformare le proposte e gli spazi per l’accoglienza. Il corso Executive Spazi e Funzioni per l’Ospitalità che Cambia – destinato a progettisti e professionisti – promette di trasferire un set di skill immediatamente applicabili in trentadue ore, rispondendo quindi alle esigenze emergenti del settore.

Dati ed evoluzione dell’hospitality.

Negli ultimi due anni, il settore dell’ospitalità ha cominciato a risollevarsi da una fase critica fino a mostrare proiezioni di crescita sorprendenti. Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, tra gennaio e settembre 2023, circa 975 milioni di persone hanno viaggiato a livello internazionale. L’Europa è stata la destinazione più ambita e ha ospitato 550 milioni di turisti. Anche a livello italiano si sono registrati dati eccezionali, con un aumento dell’8,1% nelle strutture ricettive rispetto all’anno precedente e con una forte impennata della domanda estera che si è attestata attorno ai 228,5 milioni di turisti. All’interno di questo fenomeno, il business travel registra livelli mai raggiunti, compensato da una crescita lenta del mercato leisure. Un’analisi specifica della ricettività ha riportato un aumento del movimento degli ospiti nelle strutture alberghiere del 9,3%, mentre l’extra alberghiero si ferma al 6,1%.

POLI.design e la formazione nel settore.

La ripresa del fenomeno turistico si interseca con la nascita di nuove necessità del settore. In un mondo in totale interconnessione, in cui trend, esigenze e comportamenti nuovi si fondono assieme e rimodellano ogni ambito umano e di business, è fondamentale che anche le proposte di hospitality siano progettate con consapevolezza e con basi pratico-teoriche solide. È in questa cornice, quindi, che prende forma la proposta didattica di POLI.design. All’interno del Cluster tematico Design che Accoglie del centro formativo milanese sono presenti due Corsi Executive pensati espressamente per chi vuole studiare e anticipare le tendenze, per trasformare servizi e spazi dedicati all’ospitalità. Il primo, Design per l’evoluzione dell’Ospitalità, è terminato nel mese di giugno. Mentre, Spazi e Funzioni per l’Ospitalità che Cambia partirà il 25 ottobre 2024. Ancora aperte le iscrizioni.

Un programma progettuale per accogliere.

Il percorso formativo è dedicato a professionisti, manager e imprese che vogliono integrare nelle proprie conoscenze anche il design e il processo di sviluppo di servizi e modelli di business. La formula di partecipazione è ritagliata in modo da superare le difficoltà di chi già lavora: per esempio, lezioni frontali ed esercitazioni si terranno il venerdì e il programma didattico conserverà un taglio prettamente progettuale. I partecipanti saranno chiamati a concepire e sviluppare un concept di hospitality concreto. Durante le lecture introduttive, noti professionisti e aziende del settore traferiranno le competenze per lavorare a un brief al fine di confezionare idee innovative per il mercato della nuova ospitalità. Le skill che il Corso intende trasferire sono quelle più richieste da studi di design, industrie dell’ospitalità e del benessere così come della produzione di arredi e attrezzature per l’Ho.Re.Ca. Ultimo dettaglio non meno importante, il percorso formativo nasce in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e riconosce 20 crediti formativi professionali.