Baby Boomer, Generazione X, Millennial, Generazione Z… a seconda della tua età un indice ti dice quali città visitare.

Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, ha creato il Generational Travel Index, l’indice dei viaggi generazionale. Passando al vaglio le più importanti città in tutto il mondo, in base a una serie di fattori rilevanti per ogni fascia d’età, ha determinato le migliori destinazioni a seconda dell’anno di nascita. Vediamole.

Le migliori città per i Baby Boomer (i nati tra il 1946 e il 1964).

I Baby Boomer spendono più soldi in cibo di qualsiasi altra generazione e amano i grandi spazi aperti. Partendo da questo assunto, Holidu ha cercato le città con il più elevato numero di ristoranti stellati Michelin, la maggior varietà di paesaggi da esplorare e i parchi più quotati.

1. Singapore

Secondo un’indagine del 2020, quasi la metà della superficie di Singapore è coperta da spazi verdi. Ospita 249 ristoranti stellati di cui 3 hanno conquistato addirittura tre stelle Michelin: Les Amis, Odette e Zén.

2. Kyoto, Giappone

Pur non essendo la capitale ufficiale del Giappone, Kyoto è considerata quella culturale. Tra le città prese in esame, è quella con il maggior numero di parchi e spazi verdi, tra cui il Giardino Botanico che ospita 12.000 specie di alberi, fiori e piante distribuite su 20 ettari. Kyoto è anche una mecca culinaria che vanta 207 ristoranti stellati.

3. Berna, Svizzera

La “città delle fontane” ospita oltre 100 fontane e un’ampia varietà di paesaggi, dal vivace skyline urbano alle fitte foreste, fino alle montagne e ai ghiacciai del suo cantone.

Le migliori città per la Generazione X (i nati tra il 1965 e il 1980).

Questa generazione ama i musei e i siti storici e frequentemente utilizza l’auto nei suoi viaggi. Holidu ha, quindi, esaminato le città con il maggior numero di musei e di attività da fare classificate con 5 stelle su 5 su TripAdvisor, oltre che con le strade migliori. 

1. Tokyo, Giappone

Una città con oltre 900 musei non può che essere amata da questa generazione. Per persone che amano noleggiare un’auto per viaggiare, il Giappone, nel suo complesso, è il Paese ideale, grazie alla qualità delle sue strade. Tokyo, poi, offre ben 963 attività da fare valutate il massimo su TripAdvisor da altri viaggiatori.

2. Amsterdam, Olanda

L’Olanda ha il più alto punteggio nella classifica delle infrastrutture stradali in Europa e la seconda al mondo, dopo Singapore. Date le sue dimensioni non enormi rispetto alle due metropoli in classifica, Amsterdam offre un numero impressionante di musei: 229 per l’esattezza su una superficie di soli 85 Kmq: più musei per Kmq di qualsiasi altra città al mondo.

3. New York, USA

Uno dei motivi principali per cui la metropoli americana è sul podio è il numero di attività da fare classificate 5 stelle: quasi 1.300. Tra queste attrazioni, la città ha anche molti musei che aspettano di essere esplorati, 359. New York, però, non è all’altezza in termini di facilità di guida.

Le migliori città per i Millennial (i nati tra il 1981 e il 1995).

I Millennial in genere usano Instagram anche per scegliere la meta dei loro viaggi e basa le proprie vacanze sulla qualità del cibo e delle bevande. Più della metà, poi, ha figli che vivono ancora a casa. Holidu ha esaminato, quindi, le città più instagrammabili e il maggior numero di piatti nazionali “top 100” da provare, oltre che le città più adatte alle famiglie.

1. Parigi, Francia

Per una generazione che usa regolarmente i social media e ama condividere le foto, una città incredibilmente instagrammabile è la destinazione ideale per le vacanze. Parigi ospita uno dei punti di riferimento più iconici del mondo, la Tour Eiffel, ed è stata taggata oltre 137 milioni di volte su Instagram, seconda in assoluto dietro a Londra. La capitale francese è anche una destinazione gastronomica di prim’ordine e offre due dei “100 migliori piatti tradizionali”: la steak au poivre e il beurre. Disneyland Paris, inoltre, le fa conquistare il podio anche nelle attività per famiglie.

2. Barcellona, Spagna

La capitale catalana offre una cucina deliziosa, con un punteggio di 2 sui “100 migliori piatti tradizionali”: Gambas Al Ajillo e Paella de Mariscos. Rispetto alle altre città spagnole è più instagrammabile. Il suo hashtag è stato utilizzato in oltre 68 milioni di post, grazie soprattutto alla Sagrada Familia e al Parco Güell.

3. Madrid, Spagna

Madrid è considerata molto adatta alle famiglie. La maggior parte dei bar e dei ristoranti della città sono a misura di bambini che si divertiranno a conoscere la cultura della città nei suoi numerosi musei, a fare un pic-nic nel Parco El Retiro e a mangiare churros passeggiando per le strade della città.

Le migliori città per la Generazione Z (i nati tra il 1996 e il 2010).

Il 60% di loro utilizza regolarmente TikTok e, sebbene questo gruppo di età apprezzi le esperienze uniche e culturali, più di due terzi ritiene che il prezzo sia fondamentale. Holidu ha, quindi, esaminato le città con il maggior numero di visite su TikTok, che ospitano il più alto numero di siti patrimonio Unesco e che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo per un pasto e una birra.

1. Istanbul, Turchia

La capitale turca ha registrato più di 37,5 miliardi di visualizzazioni su TikTok, dopo Dubai, Barcellona, Londra e Parigi. Sebbene la città sia più costosa rispetto alle altre sul podio, quando si tratta di consumare un pasto e una birra, Istanbul offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e ha un’interessante scena di street food che comprende polpette turche, cozze ripiene, kebab e Balık Ekmek (panino con pesce alla griglia).

2. Mumbai, India

Le strade caotiche della metropoli indiana sono un’ottima opzione per la generazione che vuole vivere avventure con un budget limitato. Mumbai offre ai viaggiatori l’opportunità di esplorare tre siti patrimonio Unesco: le grotte di Elephanta, gli edifici gotici vittoriani e Art Deco.

3. Lima, Perù

L’unica città sudamericana a rientrare sul podio di questo studio. La capitale peruviana ha ottenuto il punteggio più alto tra le prime tre città per il rapporto qualità-prezzo di bevande e ristoranti. La cucina peruviana comprende piatti come ceviche, anticuchos, juanes e il Cuy. Il centro storico della città è a pieno titolo patrimonio Unesco con i suoi 1.500 balconi costruiti tra il XVI e il XIX secolo.

Le migliori città di tutte le generazioni.

E se consideriamo tutte le generazioni?

Madrid, Spagna.

Vediamo è la classifica che racchiude le città che accontentano tutte le età.

1. Madrid, Spagna
2. Tokyo, Giappone
3. New York, USA

E le città italiane?

Considerando i criteri di preferenza dei Baby Boomer, le città italiane non eccellono: gli spazi verdi e la varietà di paesaggi nei centri urbani sono una carenza rispetto alle città estere. Roma è 76ma, Milano e Firenze ex-equo sono 109me e Napoli è 119ma.

Meglio va con la Generazione X, per la quale a spingere in alto le città nostrane sono il numero di musei e il numero di attività valutate 5 stelle. Roma è 18ma, Firenze 25ma, Milano 33ma, Napoli 56ma.
Se la qualità delle strade fosse migliore, le italiane volerebbero ancora più in alto in classifica.

Considerando i Millenial, le città italiane sono perfette per quelli di loro senza figli, meno per quelli con figli. Se per gli hashtag di Instagram e i piatti nazionali si difendeno bene, pare che le città italiane non siano particolarmente family friendly, per cui Roma è solo 62ma, Milano 69ma, Firenze 85ma. Napoli non figura addirittura in graduatoria.

Le italiane sono premiate dalla Generazione Z per il numero di siti Unesco e per gli hashtag su TikTok, ma penalizzate per il costo di birra e cibo economico, fattore molto importante per loro: così Milano è 37ma, Roma 62ma, Napoli 95ma, mentre Firenze non figura nella graduatoria.

Fonti e classifiche complete.