Zeitnot.
Food&Design si incontrano in Zeitnot, il cortometraggio di luoghiCOMUNI, il Re del cioccolato, la Dea Natura e le api.
C’è proprio tutto in questo cortometraggio di poco più di tre minuti diretto da Carlo Roberti e prodotto da Struttura Films: esaltazione del design abbinato a uno stepitoso mix&match con l’arte pasticcera del Re del Cioccolato, Ernst Knam, il gioco degli scacchi da cui il titolo Zeitnot – quel momento particolare in cui il giocatore degli scacchi deve completare la mossa in tempi brevi – pensiero sostenibile e denuncia del cambiamento climatico.
Ma perché un Maître Chocolatier, Pastry Chef Ernst Knam si trova a giocare a scacchi con una bellissima modella che impersona la Dea Natura?
È il food concept proposto dallo studio di architettura luoghiCOMUNI ed Ernst Knam per la quarta edizione di FOODIES’Challenge, il contest ideato da Nicola Sardano che prevede una sfida tra squadre, composte da uno chef e uno studio di progettazione, invitate a realizzare un nuovo piatto pubblicamente comunicato attraverso la potenza divulgativa di un video.
E non è la prima volta, questa, per luoghiCOMUNI, vincitori della scorsa edizione con il concept presentato insieme alla Chef Cristina Bowerman.
Quest’anno il team luoghiCOMUNI-Knam si mette in gioco con Zeitnot, una lotta contro il tempo da parte dell’umanità. Nel video Ernst Knam gioca a scacchi contro la Dea Natura, impersonata dalla modella Susanna Bianchi, su una scacchiera a tessere esagonali, un chiaro riferimento all’alveare. Gli scacchi sono pezzi unici in cioccolato realizzati da Knam, a forma di ape. È un sogno, una visione, dalla quale Knam si risveglia nel momento in cui gli scacchi in cioccolato incominciano a sciogliersi sulla scacchiera. È nel suo laboratorio, i pezzi sulla scacchiera sono integri e salvi ma l’eco della tragedia sembra giungere anche nella realtà.
CREDITS
Il cortometraggio “ZEITNOT”, scritto e diretto da Carlo Roberti. Con la partecipazione di Ernst Knam, Susanna Bianchi, Enrico M. Turella e Chiara Celidoni di luoghiCOMUNI Studio Architettura. Produzione Struttura Films, Direttore della fotografia Francis Joseph D’Costa, Operatore di ripresa Marco Colassi, Costume designer Flavia FG Tomassi, M.u.a. Francesca Meli, Responsabile di produzione Francesca Caporilli, Foto di scena Paola Panicola. Anno di produzione 2022, durata 3’30’’.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!