In provincia di Padova, zero emissioni per otto suite che nascono dalla natura: realizzate con materiali ecosostenibili e filosofia olistica. Un progetto di Studio Apostoli.

Prima di qualsiasi ipotesi progettuale, Alberto Apostoli, founder dello studio che porta il suo nome e che declina il benessere in ogni suo progetto, ha voluto una mappatura precisa del sito e degli alberi presenti.

“La prima mossa è stata quella di capire dove posizionare i lodge, senza che questo significasse abbattere gli alberi che costellavano il lotto, anzi integrandoli direttamente negli edifici. I lodge sono infatti plasmati sulla morfologia del terreno e sono ‘scavati’ dai tronchi, visibili al loro interno grazie a vetrate”, racconta l’architetto, già intervenuto in Terme Preistoriche qualche anno fa per realizzarne la spa.

Il concept dei nuovi Green Lodge del complesso Terme Preistoriche a Montegrotto Terme, nella provincia padovana, è quello di accoglienza ecologica e vuole essere un modello di ospitalità wellness a zero emissioni. Sette nuove suite sono inserite in quattro volumi costruiti con un sistema a palafitta che prevede l’utilizzo di 160 micropali nel rispetto dell’impianto radicale delle piante preesistenti. I sette lodge sono collegati tra loro grazie a un sistema di passerelle sospese e terrazze. Un’ottava residenza è stata sviluppata all’interno di una villa storica oggetto di un attento intervento di recupero.

I nuovi volumi sono realizzati con un sistema costruttivo a secco in pannelli sandwich di legno e sono rivestiti in listelli di larice; l’impianto di riscaldamento è alimentato direttamente dall’acqua termale. La loro emissione di CO2, pari a 0, è uno dei tasselli principali del benessere che si estende dall’attenzione all’ambiente alla persona, nella piena filosofia olistica perseguita da Studio Apostoli.

“Lo slogan di questa destinazione è ‘make room for nature’: un abbraccio alla vegetazione, per dare vita a un’oasi di pace, un inno alla nostra terra, ai suoi ritmi, colori, suoni”, commenta Apostoli. Ogni suites è caratterizzata da una palette colori differente, studiata per infondere sensazioni di relax e armonia. All’interno, l’area living, notte e servizio si evolvono in piena continuità e definiscono ambienti fluidi dove all’illuminazione naturale durante le ore diurne se ne aggiunge una morbida, calda, per i momenti serali e notturni, con scenari programmati anche negli spazi outdoor a disposizione di ciascuna suite.

Le suite hanno una dimensione che varia dai 35 agli 80 metri quadri, su singolo o doppio livello, con pavimentazioni in parquet di tipo industriale realizzato con legno riciclato. Gli arredi sono in legno, imbottiti e tendaggi realizzati con filati ecosostenibili, le carte da parati, con motivi vegetali, sono realizzate con rivestimenti ecologici, in tessuto-non-tessuto, composto da cellulosa proveniente da coltivazioni FSC.

“Abbiamo riservato un’attenzione minuziosa alla scelta dei materiali o finiture, perché i Green Lodge fossero coerenti in ogni dettaglio. Il complesso diventa Net Zero ma non solo: due delle ‘casette’ sono prive di barriere architettoniche, completamente accessibili, studiate per garantire la massima semplicità di fruizione a un’utenza allargata e inclusiva”, conclude l’architetto Apostoli.

***

ph. Alessandro Romagnoli.