Simultaneo. Il nuovo ristorante dell’Hotel Plaza a Barcellona firmato El Equipo Creativo.
L’Hotel Plaza – situato strategicamente nella vivace Plaça d’España di Barcellona, alla base della collina Montjuic – si trasforma a partire dal suo piano terra dove hall, bar e ristorante sono stati completamente rimodulati per diventare uno spazio gastronomico e culturale aperto a tutta la città, ora chiamato Simultaneo.
Il lavoro di interior design firmato da El Equipo Creativo, rinomato studio di architettura d’interni e design con sede a Barcellona specializzato nella progettazione di spazi per l’ospitalità – leggi qui l’intervista -, mira a fondere la bellezza naturale di Montjuic e il fascino del Mediterraneo, poco distante.
La piccola pendenza esistente tra l’ingresso e la zona ristorante posteriore è stata valorizzata per creare piattaforme a gradini dalle forme organiche che vogliono evocare la sensazione di salire sulla montagna di fronte. Le piattaforme creano percorsi ondulati attorno al bancone bar circolare, che diventa un nodo di energia centripeta, quasi come una nuova rotatoria che si aggancia alla piazza adiacente.
Con la sua presenza formale prominente e la posizione visibile fin dall’ingresso, non a caso il bar diventa il punto focale che invita i visitatori a entrare.
La matericità di quest’area richiama l’atmosfera di un giardino, con caldi soffitti in legno che ricordano le cime degli alberi, enfatizzando il legame con il promontorio che domina la città e ne costituisce il principale polmone verde. I pannelli in legno del soffitto intendono conferire alla zona bar l’atmosfera di una casa sull’albero, sensazione accentuata dai lampadari tubolari, le cui estremità scintillano come stelle nel cielo.
La tavolozza di colori naturali e neutri accentua il verde vibrante della ceramica che riveste il bancone.
Lo stesso effetto di freschezza dato dal colore verde viene ripreso dalla parete di fondo della reception dell’hotel, rivestita con ceramiche artigianali tridimensionali appositamente realizzate per il progetto. L’obiettivo è quello di stabilire un dialogo con il banco del bar catturando la freschezza e il verde del parco Montjuic.
Al livello superiore, il ristorante Simultaneo accoglie gli ospiti con un’intensa luce naturale, grazie al suo nuovo tetto traslucido a forma di serra: El Equipo Creativo ha così voluto regalare un vero giardino all’interno della città.
Grandi fioriere con arbusti e alberi riempiono lo spazio di verde e freschezza. Le loro forme organiche fungono da panchine ondulate, creando percorsi e un piccolo palco sopraelevato.
Attraverso questa attenta disposizione, si compongono ambienti diversi e angoli intimi per sedersi, ciascuno ideale per occasioni o momenti specifici della giornata.
Questa configurazione ponderata soddisfa in modo flessibile e versatile le esigenze funzionali di spazio gastronomico e culturale dove molteplici attività possono coesistere durante tutta la giornata, dalla colazione ai cocktail, dalle riunioni di lavoro a conferenze e concerti.
Qui le tonalità si fanno più lievi. Le cromie vicine alle nuance delle erbe aromatiche si diffondono sugli arredi e sui tessili, proprio come in un giardino mediterraneo.
***
ph. Adrià Goula.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!