Il Kasiiya Papagayo in Costa Rica
Quel carattere impermanente dell’eco-lodge boutique hotel firmato AW2
Il nostro approccio alla progettazione è più un processo di lavoro aperto piuttosto che un rigoroso quadro teorico o stilistico al quale attenersi.
La richiesta della committenza era quella di creare un hotel che permettesse agli ospiti di essere il più possibile a contatto con la natura, un ambiente nel quale trovarsi a proprio agio e che lasciasse un impatto minimo, anzi zero, sulla terra: un eco-lodge boutique hotel.
Per noi il contesto è il terreno fertile per cercare l’idea giusta.
Il concept si è naturalmente evoluto in un layout basato su singoli edifici a tenda, piattaforme flessibili da posizionare con il punto di vista migliore, un particolare della foresta, uno scorcio di mare, la prospettiva ideale per avvistare un cetaceo.
Kasiiya Papagayo è un rifugio ecosostenibile che si affaccia sull’Oceano Pacifico in Costa Rica. In mezzo a oltre 123 acri di foresta tropicale, l’eco hotel è stato progettato da AW2, studio internazionale di architettura e design con sede a Parigi e fondato da Reda Amalou e Stéphanie Ledoux e rappresenta un’esperienza di lusso in cui natura e architettura vivono in simbiosi.
Il Kasiiya non è un hotel ma è parte della natura. Costruito su piattaforme in legno con materiali completamente naturali, non lascia segni sul paesaggio. Conservare la foresta tropicale è stato fin dall’inizio un obiettivo del progetto.
La nostra intenzione non era quella di avere un impatto minimo sull’ambiente ma zero.
Oltre all’accurata progettazione ecocompatibile, Kasiiya Papagayo è stato completato senza abbattere un singolo albero e senza l’uso di cemento e chiodi, compreso il design degli interni. L’elettricità viene fornita al cento per cento dall’energia solare e l’acqua viene prelevata dal pozzo. Tutti i veicoli nella proprietà sono elettrici ed è stato limitato l’utilizzo degli elettrodomestici. Al posto del frigobar un cooler box. Tutto è plastic free e i rifiuti organici smaltiti in loco dopo essere compostati.
Per tutti gli edifici sono state utilizzate strutture smontabili in legno. Non è stata modificata la topografia, nessun albero è stato spostato e non c’è stato scavo nel terreno. Massimo rispetto.
Abbiamo progettato anche il sistema che ci consente di smontare, rimuovere, imballare e partire senza lasciare traccia alcuna del nostro passaggio.
Non esistono infatti fondamenta interrate e anche tutti gli impianti sono in esterno, mimetizzati nella foresta.
Qui si può percepire la vera essenza del lusso: il rapporto più genuino e rispettoso della natura. Operativo dal 2019, questo boutique eco-lodge si sviluppa su circa 2000 metri quadrati, con 14 tende, un bar sulla spiaggia, ristorante, spa, una piattaforma fitness su tre livelli dove fare yoga e meditazione, spazi comuni.
È strutturato come un villaggio, densificando l’habitat in alcune zone e poi lasciando che la natura prenda il pieno controllo in altre. Costruita con materiali naturali principalmente locali, ogni tenda offre ai suoi ospiti un comfort totale con mobili su misura progettati da AW2. Accessibile da un percorso privato, ogni suite è orientata per connettersi con la natura.
All’interno delle tende, il mood impermanente si afferma ovunque senza però dimenticare il design elegante. Il legno locale impera insieme ai tessuti naturali utilizzati per le tende. Nell’arredo il superfluo viene eliminato. I colori utilizzati sono quelli delle terre, influenzati dal contesto naturale circostante. Ogni suite è progettata per esaltare l’esperienza immersiva nel luogo.
Ph. Kenny Viese
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!